Max Uggeri Inserito: 2 luglio 2020 Segnala Inserito: 2 luglio 2020 Buongiorno a tutti, ho un negozio che vende cibo surgelato per animali (carne e pesce), ho 4 freezer DeRigo serie ISABEL plug-in con motore interno: purtroppo tra rumore e calore emesso la situazione è insostenibile, oltre al fatto che i freezer sono sempre al massimo e nonostante gli accordi con il gestore (A2A) mi arrivano delle bollette improponibili, l'ultima di ieri per il passato bimestre era di 3.400 euro, per cui o trovo una soluzione oppure - causa anche il lockdown, abbiamo inaugurato il 25 Gennaio, manco a farlo apposta - mi vedo costretto a chiudere. Mi hanno prospettato due soluzioni: o mettere un motore esterno oppure sostituire i condensatori (2 per ogni freezer) da aria ad acqua, ma le due persone - frigoristi che lavorano sul negativo - dopo avermi detto che potevano fare il lavoro sono sparite, non rispondono a chiamate e messaggi e zero preventivi. Allego un paio di foto del negozio: come vedete nella seconda immagine il soffitto è basso, per cui il calore non viene disperso. Sono costretto a tenere aperte le porte davanti e dietro per far circolare l'aria, inutile accendere il condizionatore perché l'aria arriva a terra già bollente. Secondo voi la soluzione di mettere un motore esterno bypassando il circuito attuale oppure la conversione è un'idea che ha un senso (in termini di rumore, calore e consumi) ma soprattutto, c'è qualche frigorista serio a Milano (Zona Solari/Tortona) in grado di fare il lavoro? Grazie!
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Metti i condensatori esterni, non c’è bisogno di spostare tutta la motocondensante, quello che non paghi di elettricità pagherai di acqua, oltre essere vietato per legge (salvo autorizzazioni comunali).
Max Uggeri Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Beh, l'acqua a Milano per fortuna costa poco (ho già chiesto per l'autorizzazione, qui vicino a me ho diversi ristoranti che hanno tutti impianti ad acqua), il problema è sempre chi può farmi il lavoro... 😞
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Quindi sei già deciso di metterli ad acqua?
Max Uggeri Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Assolutamente no, non ho proprio idea di cosa fare: l'idea dell'acqua mi sembrava sensata, abbatto il calore e visto che non ho più bisogno dell'aspirazione dell'aria posso creare una struttura insonorizzata in cartongesso e pannelli fonoassorbenti per abbattere l'inquinamento acustico. Altre soluzioni sono ben accette ovviamente, rimane il problema di chi poi è in grado di metterle a terra.
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Allora se qualcuno legge ed è delle tue zone può scriverti in privato, se dici che l’acqua la paghi poco e hai i permessi, sicuramente come raffredda l’acqua non c’è nulla, a costo zero c’è l’aria che come ho detto prima si tratta di staccare i condensatori dalle unità attuali, si portano fuori prolungando due tubi per condensatore e sei a posto, eviti di spostare le unità motore che dopo ti trovi problemi con i ritorni di olio, surriscaldamenti vari ecc. Le cose da fare sono queste, devi decidere tu.
Max Uggeri Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Ok grazie: i condensatori sono 8 (dico per chi mi legge e - se della mia città - voglia contattarmi in privato, e potrei metterli fuori allungando i tubi. Ovviamente è necessario che chi faccia il lavoro venga a dare prima un'occhiata.
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Ma sicuramente bisogna fare un sopralluogo!
DavidOne71 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 2 ore fa, Max Uggeri ha scritto: mi arrivano delle bollette improponibili, l'ultima di ieri per il passato bimestre era di 3.400 euro si può fare ben poco se non nulla 2 ore fa, Max Uggeri ha scritto: Sono costretto a tenere aperte le porte davanti e dietro per far circolare l'aria per il covid? Dici che fa rumore, ma è aria o qualcos'alto?
Max Uggeri Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 7 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: si può fare ben poco se non nulla Beh, se faccio lavorare meno i freezer - che inghiottono aria caldissima per poi raffreddarla consumo meno corrente: sono sempre in "spunto", 2.5kw l'uno e viaggiano a 1.9 di media... 7 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: per il covid? Dici che fa rumore, ma è aria o qualcos'alto? Il rumore lo fanno - ovviamente - i motori: ma una volta che tolgo l'aspirazione dell'aria posso anche "inscatolare" i freezer con materiale fonoassorbente e ridurlo al minimo. O no?
DavidOne71 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 8 minuti fa, Max Uggeri ha scritto: Beh, se faccio lavorare meno i freezer come fai a farli lavorare meno? 10 minuti fa, Max Uggeri ha scritto: Il rumore lo fanno - ovviamente - i motori: se togli i compressori non ci sarà nessun bisogno di insonorizzare
Erikle Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 se hai posto fuori metti fuori compressori e condensatori massima resa zero problemi perchè con l'acqua qualche rogna ogni tanto capita una bella carenatura con griglia davanti e anche l'estetica ringrazia
Messaggi consigliati