antonietta.demartis Inserito: 2 luglio 2020 Segnala Inserito: 2 luglio 2020 (modificato) SAlve, ho un tv inno hit 15 pollici con telaio marcato tc-268 94v-0 tc932382 che presenta la parte inferiore con sfondo blu e quella superiore con sfondo rosso; allego due foto del tv difettoso e due di uno corretto: ringrazio chi avrà dei suggerimenti da darmi. Modificato: 3 luglio 2020 da Riccardo Ottaviucci corretto titolo
patatino59 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 E' un tipico problema di magnetizzazione della maschera forata, tipico dei CRT. Lo spostamento della Tv dalla posizione di visione, o la sua semplice rotazione fanno emergere il difetto, dovuto al campo magnetico terrestre. Anche lo spegnimento solo col telecomando non è sufficiente perchè intervenga la smagnetizzazione automatica all'accensione. Soluzioni: (se la TV non ha subito colpi o è caduta, con probabile spostamento della maschera) Staccare la spina per un ora e riaccendere la TV nella posizione dove andrà vista. Capovolgere sottosopra, anche piu volte, la Tv (visto che è piccola) tenendo l'immagine sempre verso di noi. Se il difetto si ripresenta nonostante la TV sia stata spenta dall'interruttore o dalla presa, è possibile che sia guasto il PTC della smagnetizzazione automatica.
antonietta.demartis Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Salve, il ptc di questo tv è siglato t.sk.4 mz72a 9rom, vorrei sapere se deve essere sostituito con uno dalle stesse caratteristiche e se uno con tre terminali posso inserirlo al posto di questo che ne ha due e, nel caso come fare il collegamento, grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 1 ora fa, antonietta.demartis ha scritto: e se uno con tre terminali posso inserirlo al posto di questo che ne ha due e, nel caso come fare il collegamento, grazie. no,devi usare uno a tre terminali e con caratteristiche simili se non identiche
patatino59 Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 (modificato) 3 ore fa, antonietta.demartis ha scritto: se uno con tre terminali posso inserirlo al posto di questo che ne ha due Forse ne occorre uno a due terminali. Quello a tre terminali, usato male, potrebbe esplodere. Modificato: 5 luglio 2020 da patatino59
antonietta.demartis Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Ho provato a pulire i contatti e la pasticca ottenendo un miglioramento, ma non completo in quanto resta sempre lo sfondo rosso anche se più stretto in senso verticale; credo sia dovuto al fatto che la pasticca da un lato è priva del rivestimento argenteo ed è pure ammaccata. Ho un ptc a tre terminali con due pasticche di cui una di dimensioni simili a quella rovinata, pensate che si possa sostiruire o è meglio acquistare un ptc nuovo? Allego due foto in cui quella superiore è la buona e quella inferiore la rovinata, grazie.
patatino59 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Prima di sostituire il PTC (che ti sconsiglio di riparare o accroccare) hai provato a ruotare tutta la tv lungo l'asse del cannone elettronico del tubo catodico ? Cioè, per capirsi, tenendo sempre lo schermo verso di te, capovolgerlo e raddrizzandolo per almeno un paio di giri. Se rimane macchiato potrebbe essersi deformata la maschera del cinescopio. Quando è stata fatta la foto senza macchie ?
antonietta.demartis Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Stamattina ho rimontato il ptc originale e mi sono predisposto per effettuare l'operazione di capovolgimento e raddrizzamento del tv; l'antenna stilo anzichè iserirla nel foro predisposto sopra la tv l'ho sistemata a due metri di distanza e collegata al decoder esterno attraverso uno spezzone di cavo tv; l'ho accesa per fare poi l'operazione consigliata e con sorpresa la tv è tornata normale; staccato il cavo tv e rimessa l'antenna sopra la tv sembra che riesca a rimanere normale, almeno per adesso, grazie.
patatino59 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 L'antenna non influisce sulla purezza. Le macchie dipendono dal campo magnetico terrestre o locale (magari causato da un altoparlante vicino), che devia il raggio catodico sulla maschera forata, che essendo metallica si magnetizza. Per questo la TV, una volta accesa nella posizione di smagnetizzazione iniziale non va ruotata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora