gruggiu Inserito: 2 luglio 2020 Segnala Inserito: 2 luglio 2020 Salve a tutti, spero di non essere off, ho un problema presumo con la batteria auto, acquistata un hanno e mezzo fa, fino a lunedì nessun problema, la macchina era ok, poi la sera vado a mettere in moto( una ix35 1.7 crdi) e nulla continui tac tac dal motorino e strumentazione in crisi. Mi era già capitato con la precedente batteria che dopo otto anni mi aveva abbandonato, ora pensando che fosse rimasto qlc di acceso scaricandola, decido di metterla sotto carica, ma nulla la macchina non va... riesco a mettrla in marcia facendo un ponte con altra auto e mi reco dove l avevo acquistata, mi fa una diagnosi con una specie di palmare e mi dice che l alternatore carica bene ma la batteria sembra bassa, per capire pero se e la batteria pretende di lasciarla da lui a fare dei test e un ciclo di ricarica... lascio tutto, e torno l indomani credendo mi sostituisca la batteria, ma sorpresa, mi dice che lo strumento da lui utilizzato dice batteria ok... solo ossodo suo poli da lui rimosso... quasi convinto piazzo la batteria e sorpreso l auto si accende. Parto convinto di aver risolto, mi reco in periferia spengo e ... la macchina come prima non parte piu e rimango a piedi. Come prima faccio arrivare Un auto e appena faccio il ponte, parte senza problemi. puo essere la batteria fottuta senza segnali che non ha più spunto e che il negozio non voglia sostituirla?? La batteria ha ina spia che rimane sempre verde come che sia carica!!
Lorenzo-53 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Dovresti misurare la tensione quando si manifesta il problema
Stefaro74 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Forse potresti avere problemi con il motorino d'avviamento o col suo magnete.
gruggiu Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Quando vado a mettere in marcia passo dai 12,2 di batteria a riposo a 8- 6 volt a scendere... e la strumentazione abbassa l intensità luminosa.. Facendo ponte il motorino gira senza problemi e parte con mezzo giro..
reka Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 12,2 a riposo è scarica! deve essere 13,5V circa
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 2 ore fa, reka ha scritto: deve essere 13,5V circa No a quel livello ci arriva con motore in funzione; la tensione varia tra i 13.5V ed i 13.9V, in funzione delle condizioni della batteria e delle altre utenze inserite al momento. A vuoto si hanno tensioni nell'intorno dei 12.5V con batteria carica. 12.2 è indice di batteria scarica, confermato poi dalla caduta sino a 6V quando si richiede energia. Per conto mio quella è una batteria da butttare, la storia dei contatti ossidati è un tentativo del venditore per non far fronte all'eventuale garanzia (2 anni dall'acquisto).
Nik-nak Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Verifica la corrente di riposo assorbita dall' auto, naturalmente con tutto spento. Scolleghi un polo della batteria, e colleghi un amperometro in serie alla batteria.
gruggiu Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Quando vado a mettere in marcia passo dai 12,2 di batteria a riposo a 8- 6 volt a scendere... e la strumentazione abbassa l intensità luminosa.. Ora vado da un amico venditore che mi fa un test col suo strumento e vi aggiorno...
maxmix69 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 A naso ipotizzo batteria da buttare e venditore disonesto.
gabri-z Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Ammesso che sia stata caricata in modo giusto. La mia dalla stessa età, veramente non utilizzata, segnava il solito "da buttare", in carica, manco assorbiva, l'ho lasciata attaccata e dopo due giorni a cominciato assorbire, 10 giorni di carica ed ancora oggi, dopo due mesi non avviata la macchina, ha fatto il suo dovere. Purtroppo, da quel che dice, la sua è stata utilizzata ma ha cessato di funzionare. Io sospetto un elemento interrotto, insisterei per il cambio in garanzia.
Darlington Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Inserita: 6 luglio 2020 Il 2/7/2020 alle 21:17 , gruggiu ha scritto: senza segnali che non ha più spunto quella specie di palmare che dici tu dovrebbe misurare proprio lo spunto, non so come funzioni ma lo ho visto usare in altre situazioni, lo attacchi alla batteria, fa qualche scatto (inserzione di una resistenza di shunt o qualcosa di simile, credo) e misura quanta corrente riesce a dare la batteria, comunque, non so che accordi tu abbia col negozio ma generalmente le batterie hanno meno dei due anni canonici di garanzia proprio perché è una parte che si deteriora. La spia è un densimetro integrato, ti dice che l'elettrolita è ok, ma non che le piastre sono solfatate ad esempio
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Inserita: 6 luglio 2020 26 minuti fa, Darlington ha scritto: ma generalmente le batterie hanno meno dei due anni canonici di garanzia proprio perché è una parte che si deteriora. Ho appena acquistato una batteria per sostituire quella dell'auto che, dopo oltre 7 anni, è defunta. Mi hanno dato 2 anni di garanzia soecificandomi che fa fede la data sullo scontrino fiscale; mi auguro di nonn dover verificare la serietà del venditore. PS. Anche Toyota sta perdendo un po' di qualità. Con la precedente autovettura, che ho tenuto per 10 anni, non ho mai dovuto sostituire la batteria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora