Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung LE40S86BDX/XEC, freeze video/audio e riavvi

dedalupo

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti. Sto cercando di riparare un vecchio tv Samsung modello LE40S86BDX/XEC dismesso da un amico per inutilizzo e malfunzionamento .

Premetto che sono un semplice appassionato e che non ho particolari competenze tecniche, per questo spero in qualche vostro gentile suggerimento per cercare di sistemarlo. Sono stato da sempre contrario a buttare elettrodomestici al primo problema riscontrato, e nel limite delle mie possibilità ho sempre cercato di ripristinarli.

Questo è il problema. La tv si accende senza problemi. A volte dopo pochi minuti, a volte dopo molto tempo, il video e l'audio in riproduzione si bloccano improvvisamente per qualche secondo (freeze della tv), il tv non risponde ai comandi, e la tv si riavvia da sola, magari per due o tre volte di seguito, sempre con lo stesso sintomo, per poi ritornare a funzionare normalmente e magari a rifare lo stesso scherzo dopo un tot.tempo di funzionamento. (se può essere utile come informazione, allo spegnimento di sente un sonoro click interno al televisore, lo stesso all'accensione, ma forse è normale.)

Misurando con il tester al momento del riavvio, sui voltaggi in uscita dei connettori, c'è un crollo a zero per poi ritonare sui valori normali. (scusate il linguaggio poco tecnico)

Speravo di trovare qualche condensatore rovinato, ma nulla. Il mio timore è che possa essere un problema di mainboard, visto che lo spegnimento è preceduto da questo freeze della riproduzione audio/video, ma non ho la minima idea di dove provare ad indagare.

Elenco le cose che ho già fatto;
- effettuato reset del tv dal menu service mode
- risintonizzati tutti i canali
- ispezionato alimentatore senza individuare condensatori "gonfi" (ovviamente il mio è un occhio inesperto)
- tolta la polvere accumulata all'interno della tv.

Elenco i difetti visibili:
- l'unico difetto visibile è lo spinotto dell'antenna "ballerino", che però non sembra compromettere il funzionamento del sintonizzatore. I canali vengono trovati e pur muovendo il connettore, i canali continuano a vedersi senza creare artefatti o interferenze.

Vi allegato anche una foto dell'alimentatore e della mainboard, sperando possiate indicarmi eventuali componenti da testare ed eventuali modalità tecniche.

Mi rimetto alla vostra esperienza, sperando vi sia capitato già una problematica simile.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

alimentatore.jpg

mainboard.jpg

tv.jpg

Modificato: da dedalupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in quei telai i problemi più strani li creano i 4 elettrolitici SMD da 1000uF 10V ,due dentro la gabbia del processore e due appena fuori (nella foto  della main).

Essi vanno preliminarmente sostituiti,facendo attenzione a non rovinare le piste.Poi si vedranno i problemi restanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento, proverò appena possibile !!

Volevo chiederle alcune cose, mi perdoni ma sono un neofita:

- nel comprare i condensatori, fermo restando il valore dei 1000uf, posso acquistare un voltaggio superiore qualora non dovessi trovare quelli da 10V. ? (una domanda, ma perchè sul condensatore è indicato 10T e non 10V ?).

- c'è eventualmente un modo per testarli su scheda prima di smontarli, per vedere se sono difettosi ?

- per la dissaldatura mi consiglia di usare aria calda (ma temo di dissaldare anche qualcos'altro), oppure posso "forzare" torcendo il componente con una pinza per poi ripulire in fase di risaldatura?

Un'ultima domanda, che è più una mia curiosità da apprendista. Vicino ai condensatori presenti sull'alimentatore ce ne sono due "gommati" evidenziati nell'immagne allegata. Sono anche questi dei condensatori ? Riportano una sigla strana e probabilmente sono altro ma non so cosa :)

Grazie ancora per la disponibilità e pazienza.

screen.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....dimenticavo..:o. per aprire la gabbia del processore posso usare un cacciavite (è ad incastro) ? o rischio di danneggiare qualcosa ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 3/7/2020 alle 19:30 , dedalupo ha scritto:

nel comprare i condensatori, fermo restando il valore dei 1000uf, posso acquistare un voltaggio superiore qualora non dovessi trovare quelli da 10V. ? (una domanda, ma perchè sul condensatore è indicato 10T e non 10V ?).

vanno bene anche da 16V purchè non più grandi come dimensioni

c'è eventualmente un modo per testarli su scheda prima di smontarli, per vedere se sono difettosi ?

no,banno cambiati e basta

per la dissaldatura mi consiglia di usare aria calda (ma temo di dissaldare anche qualcos'altro), oppure posso "forzare" torcendo il componente con una pinza per poi ripulire in fase di risaldatura?

ognuno ha una sua tecnica, io non userei la pistola ad aria calda

Sono anche questi dei condensatori ?

no

21 ore fa, dedalupo ha scritto:

er aprire la gabbia del processore posso usare un cacciavite (è ad incastro) ? o rischio di danneggiare qualcosa ? grazie

no,è saldata da sotto il pcb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig.Riccardo, le scrivo per un aggiornamento importante!!

Non ancora sostituisco i condensatori in quanto devo ancora acquistarli. Tuttavia questo fine settimana ho fatto ulteriori test sulla tv ed effettivamente, indagando ulteriormente nell'area da lei consigliata, cioè la gabbia del processore (non ancora aperta), mi sono accorto che c'è un surriscaldamento anomalo della gabbia già dopo 10 minuti dall'accensione.

E' proprio questo surriscaldamento a causare i blocchi della tv, tanto che una volta applicata una ventola di raffreddamento il problema scompare !!!

Alla luce di questa novità cosa mi consiglia di fare?

Il problema del surriscaldamento può essere risolto solo cercando di adattare una ventola all'interno della tv, oppure c'è qualche operazione da poter fare sulla mainboard per risolvere questo problema senza terzi sistemi di raffreddamento? 🥶

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pottrebbe esser eun problema di reballing del microprocessore. Se con la ventola ti funziona,lasciacela

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille !! Cercherò di adattare al meglio la ventola nel televisore allora. :thumb_yello:

A questo punto dovrò cercare di sistemare anche lo spinotto "ballerino" dell'antenna per evitare che col tempo possa rompersi definitivamente.

Potrebbe andar bene dare qualche punto di saldatura tra spinotto e scatola, o si può fissare in qualche modo alternativo senza utilizzare il saldatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, dedalupo ha scritto:

o si può fissare in qualche modo alternativo senza utilizzare il saldatore?

non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza i suoi suggerimenti non sarei mai riuscito ad identificare il problema della mia tv !! :clap:

Grazie infinite sig.Riccardo per i suoi preziosi consigli !! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti