Vai al contenuto
PLC Forum

Unità esterna condizionatore da sostituire

Aironside

Messaggi consigliati

Ho da circa 8 anni un condizionatore Mitsubishi MSZ-SF35VE ed ora l'unità esterna ha tirato le cuoia ed è da sostituire. Mi sono rivolto all'assistenza, ma mi hanno risposto che non è possibile la sostituzione e bisogna cambiare tutto l'impianto. Dato che la spesa andrebbe a diventare più del doppio della sola sostituzione dell'unità esterna, mi chiedevo se fosse veramente così oppure esiste la possibilità di una sostituzione della sola unità esterna. Potreste aiutarmi?

Grazie. Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che i tubi interni sono completamente ossidati (quelli davanti alla ventola) e, nonostante la ricarica effettuata 6 mesi fa, attualmente gli split interni non raffreddano. A detta del tecnico (assistenza autorizzata) c'è una perdita tra i tubi ossidati e cercare di riparare l'eventuale o le eventuali perdite non ne vale la pena. Io però non me ne intendo e, visto che fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio, chiedevo a voi. Già il fatto che non esista la sola unità esterna da sostituire mi pare strano, però... non me ne intendo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, Aironside ha scritto:

Già il fatto che non esista la sola unità esterna da sostituire mi pare strano, però... non me ne intendo. Grazie

Se una macchina nei magazzini del marchio è invenduta dopo 20-24 mesi viene rottamata,con che criterio pensi dovrebbero vendere e dare garanzia su una motocondensante costruita 8-9 anni fa?

In compenso tutti i ricambi vengono costruiti anno per anno,anche di macchine di 15 anni fa.

Quindi se si guasta un componente si sostituisce quel componente e non tutto l’impianto,se il cat ti riferisce che il costo dell’operazione di sostituzione di tali ricambi è economicamente sconveniente a confronto con la sostituzione dell’impianto sta a te scegliere se dargli retta o richiedere comunque la riparazione. 

8 ore fa, Aironside ha scritto:

A detta del tecnico (assistenza autorizzata) c'è una perdita tra i tubi ossidati e cercare di riparare l'eventuale o le eventuali perdite non ne vale la pena. Io però non me ne intendo e, visto che fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio, chiedevo a voi.

L’assistenza autorizzata (cat o csa che dir si voglia) assolutamente non ha nessuna autorizzazione dalla casa madre di tentare una riparazione,il cat se sicuro sul condensatore forato ha 2 opzioni,informarti del costo della sostituzione e sostituirlo con uno nuovo e garantito o informarti che il costo dell’operazione confrontato col valore residuo dell’impianto è sconveniente e instradarti per la sostituzione con un nuovo impianto. 
Poi sta a te la scelta,considera anche che se c’è il condensatore ossidato è probabile che l’ossidazione sia anche più estesa e abbia colpito altri componenti e il cat può garantirti solo il componente nuovo e il lavoro svolto su di esso,se domani si guasta altro non può farci nulla se non preventivare un altro lavoro. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente risposta. A questo punto non mi resta che far sostituire l'intero impianto, anche se resto perplesso dal fatto che non si possa sostituire la sola unità esterna con una compatibile, ma bisogna cambiare anche gli split interni. Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti   ho un condizionatore marca " Orieme " dual 9000+9000 da 4/5 anni .; si è bruciata la scheda ed i pezzi sono irreperibili . Voi sapete dirmi dove posso recuperarle e se eventualmente è possibile sostituire solo unità esterna? Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti