COPACABANA Inserito: 19 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2006 Salve a tutti Sono un newbie del forum e in qualche modo sono a digiuno (diciamo agli inizi) anche con la programmazione PLC in generale. Comunque tornando a noi stò iniziando a smanettare sulle tastiere in questione e non riesco a risolvere alcuni dubbi amletici ........ 1) Come vengono gestite le password da queste tastiere ? Non sono riuscito a venirne fuori ........ Per i progetti che ho dovuto sfornare urgentemente ho dovuto, in modo osceno, far gestire la password nel plc inserendo quindi su ogni ramo che doveva essere coperto da password una M di appoggio (ok da password)2) E' possibile gestire delle ricette come sulle tastiere ESA ? Se si come che non riesco a comprendere come 3) Le numerose funzioni sui diagrammi permettono di avere uno storico oppure valgono solo come visualizzazioni on-line ???Ringrazio chiunque possa darmi una mano e/o consiglio utile !!!!Purtroppo l'azienda dove lavoro mi ha appioppato queste tastiere (dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo) e devo usarle per forza. Visto che sono negato con l'inglese il manuale è pressoche arabo per me ......... Alias sono nella popo ...............Grazie ancora e complimenti per il forum !!!!! Credo che ci passerò tutte le serate per i prossimi 15 anni per studiare un pò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Questo pannello, pur essendo molto potente, non è di sicuro il più facile da usare.Sicuramente è in grado di fare tutto quello che tu hai chiesto, ma se hai poco tempo e provi solo a "smanettare", dubito che otterrai dei grandi risultati.Provo a darti qualche informazione.Per inserire una password non serve appoggiare i dati ad un PLC (soluzione che comunque non è proprio cattiva).Devi creare una pagina con una casella "Entry" ed una tastiera (se vuoi anche come overlap).Al tasto "Enter" della tastiera davi abinare una Macro, con doppio clik sul tasto in questione ti si apre la finestra delle proprietà, cartella Detail, spunta su "Use Off macro" e poi devi creare la tua macro cliccando sul tasto a destra.La variabile che hai definito sulla casella "Entry" (variabile del PLC o del pannello, fai tu), deve essere del tipo "Password Entry", su Detail scrivi una o più password.La macro deve essere piu o meno così:IF (VARIAVILE == 0) LB0IF (VARIAVILE < 0) LB1RETLB00:VAR1 = (10) // 10 sta per numero di pagina con password correttaSYS (SET_SCRN) VAR1RETLB01:VAR2 = (11) //11 sta per numero di pagina che informa sulla password non correttaSYS (SET_SCRN) VAR2RETA questo punto salva e predisponi la pagina 10 per le tue funzioni sotto password e la pagina 11 con scritto "Codice di accesso non valido" aggiungendo un tasto per ritornare al punto di partenza.Per le altre cose che hai chiesto la facenda è ancora un pò più complessa, posso dirti solamente che per le ricette devi avere un pannello con batteria tampone e .... possibilmente imparare un pò di inglese.Esistono comunque dei documenti con alcuni esempi in italiano, l'azienda che ti ha venduto il pannello dovrebbe essere in grado di fornirteli.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COPACABANA Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Questo pannello, pur essendo molto potente, non è di sicuro il più facile da usare.Sicuramente è in grado di fare tutto quello che tu hai chiesto, ma se hai poco tempo e provi solo a "smanettare", dubito che otterrai dei grandi risultati.Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, purtroppo il tempo è tiranno e il lavoro deve andare avanti. Sicuramente lavorandoci sopra inizierò a sfruttarla appieno. spunta su "Use Off macro" e poi devi creare la tua macro cliccando sul tasto a destraScusa se ti chiedo di portarmi avanti come un bambino ma non ho ben capito ........ Dal punto quotato qui sopra per tasto a destra intendi l'"OFF Macro Editor" giusto ?A quel punto viene fuori la tabella della macro su cui devo inserire la stringa più o meno come l'esempio che tu mi hai riportato ........... Ma la stringa và su una sola Line ? Inoltre io devo coprire con password decine e decine di pagine con numerosi SET all'interno di ognuna di esse, il discorso è sempre uguale ?Grazie ancora e scusa se approfitto della tua disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COPACABANA Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Chiedo venia Roberto, ho trovato il Tutorial nel manuale e stò interagendo frà le tue preziose info e il manuale ......... Ho capito come devo inserire le stringhe .......... Però cavolo se è contorta e complessa da metter giù .......... Sai per caso indicarmi in quale area del manuale si parla delle ricette ? Ti ringraziop.s.ma tu sei riuscito ad usare queste tastiere con il solo ausilio del manuale in inglese o hai fatto dei corsi e/o manuali con esempi in italiano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 ma tu sei riuscito ad usare queste tastiere con il solo ausilio del manuale in inglese o hai fatto dei corsi e/o manuali con esempi in italiano ?Come già ti ho accennato, esistono degli esempi in italiano che dovresti trovare dal tuo fornitore del pannello.Nel caso tu non riesca a trovare nulla, posso farti avere qualcosa.Per imparare ad usarlo sarebbe meglio fare un corso presso il fornitore, anchio come te avendo poco tempo ho dovuto imparare ad usarlo studiando sul manuale, recuperando qualche ora quà e là.Naturalmente il manuale in inglese è indispensabile per capire molte cose, ma senza esempi, come hai potuto constatare, non è facile sviluppare un progetto ben costruito con questo "coso".Io ho provato diversi pannelli, questo è uno dei migliori che ho utilizzato, anche se a dire la verità non ne ho trovati di più incasinati di questo, ecco perchè ti ho detto che non è facile usarlo senza un manuale.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Inoltre io devo coprire con password decine e decine di pagine con numerosi SET all'interno di ognuna di esse, il discorso è sempre uguale ?Se queste pagine devono avere ognuna una propria password di accesso, allora si.Altrimenti, puoi fare dei tasti di scorrimento tra di esse e fare un unico accesso con password solo per quella principale.Comunque sia, non arrenderti... Il pannello, e soprattutto il software V-SFT sono un tantino ostici, ma, una volta superati gli ostacoli iniziali, avrai delle belle soddisfazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati