Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung ue48j5500 aw. guasto alimentazione

Calogero74

Messaggi consigliati

Non so se sto postando nella sezione idonea ragazzi, comunque ho bisogno di un consiglio. Ieri c'è stato un sovraccarico di corrente e si è il salvavita è saltato, la TV ha fatto anche essa un piccolo botto credo, perché accende con schermo nero e suono, dopo aver testato qualcosa con il multimetro, mi sono accorto che nel primo alimentatore in 2 contatti non passa corrente, quindi ho smontato la scheda e purtroppo il danno mi sembra grave, vi invio la foto per sapere se è possibile recuperare o se devo comprare la scheda nuova, la TV è samsung ue48j5500 aw. La pista (cp10s) che porta tra l'integrato e le alette del raffreddamento si è dissaldata, scheda da buttare? O si può recuperare? Nella prima appena aperto, nella seconda si vede che è staccata. Come si vede è un po nero, quindi il botto c'è stato Spero qualcuno possa darmi una mano di supporto 

IMG_20200704_124959_7.jpg

IMG_20200704_130810_4.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa è andato in corto e la pista ha fatto da fusibile, probabilmente era concepita per quello, devi trovare il corto ed eliminarlo altrimenti ripristinandola finirà per bruciarsi qualche altra pista o il primario del trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

La pista parte dal condensatore da 100uf 450v,posso mettere delle foto prima di averlo smontato, avevo testato il primario credo sia quello vicino l'aletta di raffreddamento e li con un piccolo tester ( serve solo a stabilire se c'è corrente che passa) ,in 2 dei 5 come vedrai dalle foto non passava corrente, mentre negli altri 36 v e in uno 55 v e negli altri 4 nel lato opposto tutti 55v quindi i 220 v dovrebbero essere in entrata, ho testato tutti i diodi, in alcuni ho i 36 v per lato, in altri 12 v, e 2 con 55v ogni lato, ovviamente testati con presa inserita e tv accesa senza staccare un lato, e da quanto letto si devono staccare. Pensi che dovrei ritestare tutto dissaldando un lato nei diodi? I condensatori a vista sembrano buoni, pensi che si possa recuperare? Se puoi darmi una mano e dirmi cosa testare per trovare il corto, e come si fa per recuperare la pista, perché non sono pratico, so solo che 20 anni fa si creavano con uno speciale pennarello e poi si mettevano dentro un liquido, ora sinceramente non lo so. Ti invio qualche foto, perché non vogliono che ne inserisco troppe, quelle dove non passa niente, e quelle dove passa, potrebbe essere che sia lì il corto? IMG_20200703_142126_9.thumb.jpg.88c72cbf6a3d2502e01e701cc3e41079.jpg

IMG_20200703_141721_3.jpg

IMG_20200703_142118_2.jpg

IMG_20200703_142054_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La pista parte dal condensatore da 100uf 450v,posso mettere delle foto prima di averlo smontato, avevo testato il primario credo sia quello vicino l'aletta di raffreddamento e li con un piccolo tester ( serve solo a stabilire se c'è corrente che passa) ,in 2 dei 5 come vedrai dalle foto non passava corrente, mentre negli altri 36 v e in uno 55 v e negli altri 4 nel lato opposto tutti 55v quindi i 220 v dovrebbero essere in entrata, ho testato tutti i diodi, in alcuni ho i 36 v per lato, in altri 12 v, e 2 con 55v ogni lato, ovviamente testati con presa inserita e tv accesa senza staccare un lato, e da quanto letto si devono staccare. Pensi che dovrei ritestare tutto dissaldando un lato nei diodi? I condensatori a vista sembrano buoni, pensi che si possa recuperare? Se puoi darmi una mano e dirmi cosa testare per trovare il corto, e come si fa per recuperare la pista, perché non sono pratico, so solo che 20 anni fa si creavano con uno speciale pennarello e poi si mettevano dentro un liquido, ora sinceramente non lo so. Ti invio qualche foto, perché non vogliono che ne inserisco troppe, quelle dove non passa niente, e quelle dove passa, potrebbe essere che sia lì il corto? 

Ho testato di nuovo i componenti questa volta dalla parte opposta della scheda e l'unico corto che ha fatto scintilla, è stato quando ho messo il tester di passaggio corrente nel gnd(non nel primo che è il numero 10,ma l'opposto il 9,anche così con la pista in quel modo, tutti i led sono accesi manca sempre l'immagine, non l'audio, ho messo la foto, se nel caso volessi la mia e-mail, ti invio tutte le foto che ho fatto, ho se almeno puoi dirmi come poter ripristinare la pista che ti ho fatto vedere grazie IMG_20200705_121548_6.thumb.jpg.fb4bd7ad4f8b73446b5537fbaa21fdf5.jpgIMG_20200703_142126_9.thumb.jpg.88c72cbf6a3d2502e01e701cc3e41079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La pista parte dal condensatore da 100uf 450v,posso mettere delle foto prima di averlo smontato, avevo testato il primario credo sia quello vicino l'aletta di raffreddamento e li con un piccolo tester ( serve solo a stabilire se c'è corrente che passa) ,in 2 dei 5 come vedrai dalle foto non passava corrente, mentre negli altri 36 v e in uno 55 v e negli altri 4 nel lato opposto tutti 55v quindi i 220 v dovrebbero essere in entrata, ho testato tutti i diodi, in alcuni ho i 36 v per lato, in altri 12 v, e 2 con 55v ogni lato, ovviamente testati con presa inserita e tv accesa senza staccare un lato, e da quanto letto si devono staccare. Pensi che dovrei ritestare tutto dissaldando un lato nei diodi? I condensatori a vista sembrano buoni, pensi che si possa recuperare? Se puoi darmi una mano e dirmi cosa testare per trovare il corto, e come si fa per recuperare la pista, perché non sono pratico, so solo che 20 anni fa si creavano con uno speciale pennarello e poi si mettevano dentro un liquido, ora sinceramente non lo so. Ti invio qualche foto, perché non vogliono che ne inserisco troppe, quelle dove non passa niente, e quelle dove passa, potrebbe essere che sia lì il corto? 

Ho testato di nuovo i componenti questa volta dalla parte opposta della scheda e l'unico corto che ha fatto scintilla, è stato quando ho messo il tester di passaggio corrente nel gnd(non nel primo che è il numero 10,ma l'opposto il 9,anche così con la pista in quel modo, tutti i led sono accesi manca sempre l'immagine, non l'audio, ho messo la foto, se nel caso volessi la mia e-mail, ti invio tutte le foto che ho fatto. Sono riuscito con un filo di rame a rifare la pista facendo il collegamento tra il condensatore e l'altro, sempre seguendo la vecchia linea, avevo recuperato molte tensioni che da 36 o 55,sono passate ai 220 o più, purtroppo provando ho alzato la TV, per vedere se apparisse l'immagine,la carta si è sganciata e toccando  il cavo di un LED ha fatto saltare il salvavita e purtroppo non si accende nemmeno il LED rosso. L'ho richiusa al momento perché dovrò verificare di nuovo tutto partendo dal fusibile passando per i diodi e nel caso il raddrizzatore di tensione, e nel caso proseguire. Lo farò in seguito e vi terrò a corrente se riesco a combinare qualcosa IMG_20200705_121548_6.thumb.jpg.fb4bd7ad4f8b73446b5537fbaa21fdf5.jpgIMG_20200703_142126_9.thumb.jpg.88c72cbf6a3d2502e01e701cc3e41079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti