Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Fujitsu ASY9LSACW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho 3 condizionatori in oggetto con unità esterna AOY9LSAC, anno 2005, soddisfatto del loro funzionamento.

Uno dei tre, da ieri, dà il seguente errore, dopo qualche secondo dall'avvio: "Normal Serial Reverse Signal can not be received more than 10 seconds". La ventola dello split funziona, il compressore non parte e quindi funziona come se fosse un ventilatore.

Ho provato a scambiare le schede degli split interni ma l'errore rimane sempre sulla stessa macchina, allora ho scambiato le due schede più grandi (la prima aprendo il coperchio in alto) e non è cambiato nulla, sempre lo stesso errore e sempre sulla stessa macchina.

Qualcuno mi può indirizzare con altri controlli da effettuare almeno per capire dov'è il guasto?

Grazie

Stefano

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Controlla che il filo di comunicazione (segnale) tra unità interna ed esterna non sia ossidato o interrotto e verifica anche i morsetti dove innesti il filo sia dello split che della motocondensante non siano arrugginiti. 

Inserita:
5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Controlla che il filo di comunicazione (segnale) tra unità interna ed esterna non sia ossidato o interrotto e verifica anche i morsetti dove innesti il filo sia dello split che della motocondensante non siano arrugginiti. 

Le connessioni sono tutte OK. Ho dunque misurato la tensione tra il neutro e il morsetto 3 (segnale): sulle unità che funzionano oscilla tra 75 e 130V circa, sull'unità che non funziona ho lo stesso risultato ma se inverto i puntali del voltmetro sui 2 morsetti, allora la tensione oscilla praticamente tra 0 e pochissimi volt. Questo sia che io misuri la tensione tra i suddetti morsetti sullo split, sia che la misuri sulla macchina esterna.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Non so che protocollo di comunicazione usa fujitsu quindi non ti so aiutare su questo ma da quello che ho capito hai sostituito sia pcb ui che ue,quindi il problema dovrebbe essere nei collegamenti o nei fili che vanno dalle morsettiere alle pcb,o disturbi,se ci son problemi di collegamento a terra o neutro carico o se le linee di collegamento superano i 30 metri,se hai le macchine vicine io proverei ad alimentare lo split da una motocondensante gemella invertendo i cablaggi,se il problema si sposta sull’altro split sai che proviene da ue,se resta sulla stessa ui è li che risiede il difetto. 
Ricorda che se fai questa prova prima di accendere uno split in freddo accendi quello che non provi in sola ventilazione velocità massima altrimenti ti si ghiaccia la tubazione e evaporatore e potresti creare altri danni. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non so che protocollo di comunicazione usa fujitsu quindi non ti so aiutare su questo ma da quello che ho capito hai sostituito sia pcb ui che ue,quindi il problema dovrebbe essere nei collegamenti o nei fili che vanno dalle morsettiere alle pcb,o disturbi,se ci son problemi di collegamento a terra o neutro carico o se le linee di collegamento superano i 30 metri,se hai le macchine vicine io proverei ad alimentare lo split da una motocondensante gemella invertendo i cablaggi,se il problema si sposta sull’altro split sai che proviene da ue,se resta sulla stessa ui è li che risiede il difetto. 
Ricorda che se fai questa prova prima di accendere uno split in freddo accendi quello che non provi in sola ventilazione velocità massima altrimenti ti si ghiaccia la tubazione e evaporatore e potresti creare altri danni. 

Stamattina ho fatto esattamente la prova che mi consigli, tu con le accortezze doverose per evitare danni.

Se collego lo split che dà l'errore ad una macchina esterna che funziona, allora l'errore scompare. Non ho potuto fare l'inverso perché il cavo è corto, ma non serve, già così ho la prova che lo split funziona.

Quindi posso escludere guasti nello split e nel cablaggio (perché ho invertito i cavi all'esterno), sicuramente il guasto è fuori ma a questo punto penserei ad una componente esterna alla scheda principale dato che anche quest'ultima non può essere guasta.

Ho controllato i valori di resistenza dei termistori e sono OK, non so cosa altro pensare.

Dato che nella U.E. ci sono 4 schede, posso provare a cambiare le ultime due rimaste (due le ho già scambiate tra le unità identiche senza risultato)

Alessio Menditto
Inserita:

Stefano per favore non quotare tutto ogni volta, non serve.

Inserita:

E' la famigerata scheda filtro (ACTPM). Invertite le due schede il problema si sposta da una macchina all'altra.

Grazie per l'indicazione sul manuale in norvegese, preziosissimo!