Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

retroilluminazione led, loop di accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto tentando di riparare un monitor lg con il seguente difetto:

Collegando l'alimentazione tramite il sistema della lampadina in serie " per evitare danni" il monitor si accende e poi si spegne di continuo come un loop, ogni volta che i led si accendono per un attimo si illumina il filamento della lampadina come se ci fosse un corto e poi si ripete il tutto. Scollegando il connettore dei led lo schermo si accende (si vede in controluce che è acceso).

Non riesco a capire se è un problema dei led o della sezione di alimentazione dei medesimi.

Ho provato a testare i led (scollegati dall'alimentatore) con un apposito strumento e questi si accendono tutti regolarmente.

Con i led scollegati se misuro la tensione nel connettore di alimentazione degli stessi misuro 18v stabili nei due poli positivi ( i led sono divisi in due sezioni).

Mi sembra che questa tensione è troppo bassa, è normale che con i led scollegati dia solo 18 v ? 

Se misuro la tensione con i led collegati rilevo dei picchi di tensione di 40 50 v in corrispondenza dei momenti in cui si accendono per poi fluttuare a Valori più bassi.

È come se ci fosse un segnale ( o un corto?) che all'accensione dei led fa spengere il tutto e poi riprende in loop...

Ho sostituito anche alcune componenti come ad esempio il MOSFET,  il microcontrollore e i condensatori della sezione di alimentazione led ma non è cambiato niente.

Scusate per la descrizione poco professionale io sono un biologo....

Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta a capire da cosa può dipendere.

Andrea