arubini Inserito: 4 luglio 2020 Segnala Inserito: 4 luglio 2020 Buongiorno, sto tentando di riparare un monitor lg con il seguente difetto: Collegando l'alimentazione tramite il sistema della lampadina in serie " per evitare danni" il monitor si accende e poi si spegne di continuo come un loop, ogni volta che i led si accendono per un attimo si illumina il filamento della lampadina come se ci fosse un corto e poi si ripete il tutto. Scollegando il connettore dei led lo schermo si accende (si vede in controluce che è acceso). Non riesco a capire se è un problema dei led o della sezione di alimentazione dei medesimi. Ho provato a testare i led (scollegati dall'alimentatore) con un apposito strumento e questi si accendono tutti regolarmente. Con i led scollegati se misuro la tensione nel connettore di alimentazione degli stessi misuro 18v stabili nei due poli positivi ( i led sono divisi in due sezioni). Mi sembra che questa tensione è troppo bassa, è normale che con i led scollegati dia solo 18 v ? Se misuro la tensione con i led collegati rilevo dei picchi di tensione di 40 50 v in corrispondenza dei momenti in cui si accendono per poi fluttuare a Valori più bassi. È come se ci fosse un segnale ( o un corto?) che all'accensione dei led fa spengere il tutto e poi riprende in loop... Ho sostituito anche alcune componenti come ad esempio il MOSFET, il microcontrollore e i condensatori della sezione di alimentazione led ma non è cambiato niente. Scusate per la descrizione poco professionale io sono un biologo.... Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta a capire da cosa può dipendere. Andrea
Messaggi consigliati