Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitori Di Segnale Per Termocoppie K

bobco

Messaggi consigliati

Salve,

devo realizzare una supervisione dell'impianto di una fonderia con uno SCADA. La maggior parte dei trasduttori (termocoppie di tipo K) è attualmente collegata ad obsoleti registratori a carta o a display 7-segmenti.

Il cliente vuole mantenere tutte queste apperacchiature e allo stesso tempo vuole che i valori delle grandezze fisiche siano riportati sul PC di supervisione.

Quale suggerimento potete darmi per portare il segnale elettrico, proveniente dalla termocoppia, sia allo strumento esistente che alla scheda analogica di un PLC senza degradare la misura di temperatura?

Ho sentito paralare di convertitori di segnale da "Termocoppia tipo K" a segnale di corrente "4-20mA". Sono affidabili e quanto errore introducono nella misura?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che usa livio li uso anche io e mi trovo bene ma perchè non usi moduli tipo Wago o Phoenix Contact, leggono direttamente le temperature e puoi collegarli con il bus che vuoi.....

se hai bisogno delucidazioni chiedi pure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Quelli che usa livio li uso anche io e mi trovo bene

Eppure Io ! B)

(termocoppie di tipo K) è attualmente collegata ad obsoleti registratori a carta o a display 7-segmenti
Quale suggerimento potete darmi per portare il segnale elettrico, proveniente dalla termocoppia, sia allo strumento esistente che alla scheda analogica di un PLC senza degradare la misura di temperatura?

Dunque, visto il layout esistente direi che il modo per il collegamento PLC dipendera' dalle propieta' di connectivita' disponibili su questi strumenti. <_<

Cioe', se non hanno un canale di ritrasmissione 4-20 mA del seganle acquisito dalla TK (mV) dovrai

collegarti in paralello e quindi acquisire in TC(mV) dal lato PLC.

Allora, dovresti fare attenzione a non perdere guadagno nel giunto freddo.

L'ideale sarebbe un convertitore TC/4-20mA con tutti i partners in serie. L'errore di lettura sminuisce e

se cade il loop, nessuno riceve.

Saluti.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della perdita di guadagno nel giunto freddo, alcuni costruttori di schede di acquisizione dati (Keithley) mi hanno assicurato che nopn c'è nessun problema a collegare una termocoppia di tipo K a due strumenti di misura contemporaneamente. L'importante è che entrambi abbiamo la compensazione del giunto freddo.

Cosa ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno assicurato che nopn c'è nessun problema a collegare una termocoppia di tipo K a due strumenti di misura contemporaneamente. L'importante è che entrambi abbiamo la compensazione del giunto freddo.

Io non lo farei, mi sembra molto rischioso, anche per il fatto che il terminale negativo delle termocoppie K andrebbe collegato a massa (internamente al convertitore), al fine di poter rilevare l'interruzione filo e poi basta un niente per degradare il segnale, visto il bassissimo potenziale.

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti