Giacomo Zanardelli Inserito: 5 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2020 Buongiorno a tutti, l'altro ieri la mia lavatrice ariston aql7 09 i mi ha abbandonato dopo 9 anni , il cestello si è staccato e leggendo i consigli sul forum non conviene la riparazione perchè la vasca è termosaldata, se possibile mi piacerebbe prendere una lavatrice sui 7\8 kg che in un futuro se dovesse aver problemi, possa essere riparata, ero propenso per stare su marche tipo bosh... Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2020 Io ho una San Giorgio della serie F4. Lava molto bene con acqua abbondante. Più che i kg guarda i litri della vasca. Le lavatrici nuove usano uno standard sui pesi diverso da quelle vecchie. Gli 8kg di oggi non sono gli 8 kg di una volta. Quindi non farti scrupoli a prendere una 9 o 10 kg, se devi lavare dei piumoni matrimoniali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2020 Ciao, tendenzialmente su quella fascia di prezzo per avere un prodotto di facile reperibilità e riparabilità bisogenerebbe guardare le Bosch serie 4 (quelle con le temperature indipendenti dal ciclo) che spesso hanno offerte e prezzi molto bassi (sono le uniche, insieme a LG e Miele ad avere la vasca apribile e il cestello senza agitatori in plastica) oppure le Lg (sono molto valide, ma hanno un funzionamento particolare nella gestione dei cicli impostazioni). Per i Kg stai molto attento, così risparmi anche qualche soldo, la regola per le lavabiancheria industriali è 1kg di biancheria asciutta per 10L di volume del cesto ... quindi tecnicamente per lavare 8kg di bucato avresti bisogno di 80L... forse nelle lavanderie a gettoni si hanno questi volumi Quindi prendiamo ad esempio questa Lg (scendi nelle specifiche tecniche) dice che ha un cesto di 67L, quindi può lavare poco meno di 7kg di bucato reali ... a discapito dei 10kg per cui è venduta; sostanzialmente lo stesso cesto viene usato per varie capacità ma allungando i tempi di lavaggio (per compensare il volume in meno) Per esempio, prendendo delle macchine da alcune catene... si trova LG F4J6TY0W è una serie che è stata rimpiazzata, ma ha un ottimo sconto la LG - F2WV4S7S0E - White con ottimi prezzi (ha la funzionalità "vapore" che non ha molto senso) la LG F4J6VY2W con un prezzo poco superiore ai 400€ (ha 60L di cesto) la BOSCH WAN28267II con un prezzo sui 400€ in qualsiasi caso indagherei sul perchè si è sfondato il cestello della vecchia, che abitudini di lavaggio hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2020 6 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Ciao, tendenzialmente su quella fascia di prezzo per avere un prodotto di facile reperibilità e riparabilità bisogenerebbe guardare le Bosch serie 4 (quelle con le temperature indipendenti dal ciclo) che spesso hanno offerte e prezzi molto bassi (sono le uniche, insieme a LG e Miele ad avere la vasca apribile e il cestello senza agitatori in plastica) oppure le Lg (sono molto valide, ma hanno un funzionamento particolare nella gestione dei cicli impostazioni). Per i Kg stai molto attento, così risparmi anche qualche soldo, la regola per le lavabiancheria industriali è 1kg di biancheria asciutta per 10L di volume del cesto ... quindi tecnicamente per lavare 8kg di bucato avresti bisogno di 80L... forse nelle lavanderie a gettoni si hanno questi volumi Quindi prendiamo ad esempio questa Lg (scendi nelle specifiche tecniche) dice che ha un cesto di 67L, quindi può lavare poco meno di 7kg di bucato reali ... a discapito dei 10kg per cui è venduta; sostanzialmente lo stesso cesto viene usato per varie capacità ma allungando i tempi di lavaggio (per compensare il volume in meno) Per esempio, prendendo delle macchine da alcune catene... si trova LG F4J6TY0W è una serie che è stata rimpiazzata, ma ha un ottimo sconto la LG - F2WV4S7S0E - White con ottimi prezzi (ha la funzionalità "vapore" che non ha molto senso) la LG F4J6VY2W con un prezzo poco superiore ai 400€ (ha 60L di cesto) la BOSCH WAN28267II con un prezzo sui 400€ in qualsiasi caso indagherei sul perchè si è sfondato il cestello della vecchia, che abitudini di lavaggio hai? Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato per rispondermi, interessanti anche le LG difatti oggi ne stavo guardando qualcuna, comunque visto che mi hai detto che lg e bosch hanno la vasca apribile resterei su queste, cosa ne pensi di questa lg F4WV408S0E a 349 €? Guarderò con calma anche i modelli da te consigliati. Per quanto riguarda le abitudini di utilizzo, posso parlare solo per l'ultimo anno perché era della mia morosa e solo ultimamente conviviamo, comunque ha sempre utilizzato sapone liquido (che leggendo qui sul forum ho scoperto che non va bene) e a volte lavaggi brevi, sicuramente con la nuova utilizzeremo detersivo in polvere e prediligeremo lavaggi lunghi, anche se comunque un opzione di lavaggio rapido nella nuova lo vorrei e nel modello che ti ho scritto non sono sicuro che ci sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 24 minuti fa, Giacomo Zanardelli ha scritto: cosa ne pensi di questa lg F4WV408S0E a 349 € Non è male,basta non andare sui modelli da 9kg che per compensare al volume ridotto del cestello aumentano i tempi di lavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Giusta la tua osservazione sulla necessità di cambiare abitudini (le lenzuola ad esempio vanno lavate ad almeno 60 gradi e usando il detersivo in polvere... non parliamo poi degli asciugamani!!). Comunque io ti direi di valutare attentamente l'aspetto economico dell'eventuale riparazione per i cuscinetti. Ad esempio, se uno non è in grado di sostituirli da solo, chiamando il tecnico spende almeno 200 euro per cambiarli (a me l'assistenza LG ha chiesto più di 250 euro, si sono rotti esattamente a 3 anni di vista della lavatrice). Quindi magari uno si prende la LG, rinunciando ad una certa flessibilità perché ad esempio quelle hanno una gestione assurda delle temperature dove decide tutto la macchina, ma poi in caso di rottura cuscinetti decide in ogni caso di non affrontare la spesa e la lavatrice va in discarica... A questo punto era meglio una bella lavatrice a carica dall'alto, non trovi? A meno che tu non sia pratico di cambio cuscinetti o decida di affrontare la spesa col tecnico. Poi, per carità, sempre meglio una vasca apribile, ma sono talmente poche ormai che limitare così tanto la scelta in fase di acquisto secondo me deve essere motivato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 9 ore fa, Giacomo Zanardelli ha scritto: con la nuova starei molto attento a non fare carichi parziali... stressano molto la meccanica, meglio una lavatrice a pieno carico 26 minuti fa, puma87 ha scritto: A meno che tu non sia pratico di cambio cuscinetti o decida di affrontare la spesa col tecnico verissimo!! io parto dal presupposto che li sostituirei da me nel cambio, non ho tenuto conto di questo... proabilmente una carica dall'alto potrebbe andare anche bene, però non saprei indicare dei modelli validi, non avendoci mai avuto a che fare. In effetti Lg ha una gestione molto particolare nella gestione delle temperature: per avere la temperatura impostata bisogna usare la massima velocità di centrifuga... un dettaglio non indifferente. Per il resto sono ottime macchine e hanno anche prezzi abbordabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 6 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 6 ore fa, perryfranz18 ha scritto: starei molto attento a non fare carichi parziali... stressano molto la meccanica, meglio una lavatrice a pieno carico verissimo!! io parto dal presupposto che li sostituirei da me nel cambio, non ho tenuto conto di questo... proabilmente una carica dall'alto potrebbe andare anche bene, però non saprei indicare dei modelli validi, non avendoci mai avuto a che fare. In effetti Lg ha una gestione molto particolare nella gestione delle temperature: per avere la temperatura impostata bisogna usare la massima velocità di centrifuga... un dettaglio non indifferente. Per il resto sono ottime macchine e hanno anche prezzi abbordabili. vi ringrazio ancora per i consigli, il dubbio per l'acquisto è tra BOSH WAN24067II a 333€ che però mi pare di capire che non si possa regolare la temperatura e LG F4WV408S0E a 359€ molto più ricca di funzionalità ma forse più complessa da utilizzare, difatti non ho capito il discorso che parlavi sulla centrifuga da usare al massimo, calcolando che potrei fatturarle quindi recuperare il 22% voi cosa mi consigliereste in definitiva? per la bosch mi ferma il fatto di non poter scegliere la temperatura per i vari programmi,,,mentre lg ho paura che sia più delicata, però magari mi sbaglio eh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 GIacomo per favore non quotare tutto ogni volta, non serve se non ad appesantire la lettura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 (modificato) 46 minuti fa, Giacomo Zanardelli ha scritto: non poter scegliere la temperatura per me è limitante, però è molto soggettiva la cosa... sono tutte robuste finche non si rompono... e prima o poi si rompono tutte ☺️ Usare le alte temperature, cicli a pieno carico, evitare l'aceto come ammorbidente, usare il detersivo in polvere possono essere delle buone norme per far durare di più la meccanica se trovi, di Bosch guarderei questa: WAN24267II che ha il cesto con gli agitatori in acciaio e la meccanica è quella della vecchia serie delle MAXX (usata ancora prima) quindi super collaudata mentre per LG guarderei questa F4WV408S0E che mi pare abbia prezzi interessanti online Modificato: 6 luglio 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 6 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 scusa @Alessio Menditto per le troppe quote, @perryfranz18 si la lg-F4WV408S0E è proprio quella che stavo guardando, mi puoi spiegare gentilmente cosa intendevi per "per avere la temperatura impostata bisogna usare la massima velocità di centrifuga"? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Con le LG, se si modifica la velocità di centrifuga, la lavatrice abbassa anche la temperatura. Alcuni utenti hanno misurato la temperatura ed é cosi'. Non chiedere perché, ma il software delle LG funziona cosi' !!!! Se ad esempio hai necessità di lavare dei capi a 60 gradi e non 50, devi lasciare la velocità di centrifuga impostata per default (in genere é quella massima, tranne per alcuni cicli delicati o più brevi come il ciclo capi sportivi o outdoor, che mi pare per default é 600 giri ma si puo' innalzare a 800) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 6 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 @bakasana grazie per la spiegazione, però non mi sembra una grande handicap, c'è una volta che si sa che funziona cosi, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Dipende dai gusti...io per esempio ora che è estate lavo a 60° con centrifuga a 400 giri... però i 60 li raggiunge. Avessi una LG questo non lo potrei fare perché o centrifughi a bassi giri e di conseguenza lavi a meno di 60 o lavi a 60 effettivi ma strizzi i panni come fosse inverno, pura idiozia di software secondo me. Quindi nel tuo caso sceglierei la Bosch serie 4 con vasca apribile e il modello che ti permette di scegliere le temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 @danimel be si il tuo ragionamento non fa una piega, ma avevo capito a inizio discussione che anche le lg ( lg-F4WV408S0E )insieme a bosch e miele avessero la vasca apribile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 2 minuti fa, Giacomo Zanardelli ha scritto: insieme a bosch e miele avessero la vasca apribile? Tutte queste che ti sono state indicate hanno la vasca apribile, però le devi preferire alle altre se effettivamente vorrai ripararla se mai ti di dovesse presentare il danno di prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 @perryfranz18 si solitamente mi piace cercare di aggiustare le cose ove sia possibile, comunque alla fine credo proprio che opterò per BOSH WAN24067II a 333€ anche se non si ha la completa disponibiltà di regolare le temperature che con la spedizione gratuita mi sembra un buon prezzo, purtroppo la lg-F4WV408S0E oggi non è più disponibile al prezzo di ieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo Zanardelli Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 L'ultimo dubbio che mi rimane che dato che questa Bosh WAN24067II sia abbastanza economica abbia lo stesso la vasca apribile? voi che dite? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Se ha gli agitatori in acciaio ha la vasca apribile.... però, personalmente, tra avere le temperature preimpostate e la mancanza dell'extra risciacquo preferirei una Lg con il software "particolare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Orribile l'unico ciclo con prelavaggio preimpostato a soli 40°... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Se scegli una bosch, prendi un modello sempre serie 4 ma con le temperature impostabili indipendente dal ciclo e con la funzione più acqua/extra risciacquo. Sono delle buone macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati