Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valutare l'efficienza di un impianto di climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

il condominio in cui vivo monta due pompe di calore acqua-acqua geotermiche della HIdROS (serie WHA, modello 070). D'inverno riscaldano l'acqua del circuito di riscaldamento e quella sanitaria. D'estate, raffrescano l'acqua del circuito di raffrescamento e riscaldano l'acqua sanitaria.

Grazie a tutti i contatori presenti in centrale termica, più quelli delle singole utenze, posso ricostruire:

• per il riscaldamento, le calorie generate in centrale e quelle consumate dalle singole utenze;
  • per il raffrescamento, le frigorie generate in centrale e quelle consumate dalle singole utenze;
  • per l’acqua calda sanitaria, le calorie generate in centrale e i metri cubi consumati dalle singole utenze;
  • i consumi elettrici delle singole pompe di calore, del pozzo e dell’intera centrale termica (incluso l’addolcitore),

I dati di questi contatori vengono prelevati periodicamente e, tendenzialmente, in corrispondenza dell’inversione estate inverno.

Considerando la disponibilità di questi dati, e i valori della scheda della pompa di calore allegata, che valutazioni posso fare per capire se l’impianto sta funzionando bene?

Per il momento ho calcolato:

• Il rapporto tra calore consumato dalle utenze e calore generato in centrale (rendimento del sistema di distribuzione). Lo stesso per il raffrescamento. Per l’acqua calda sanitaria non saprei come fare, dal momento che i consumi delle utenze sono in metri cubi. Mi vengono rendimenti attorno al 90% stagionale.
  • Il rapporto tra calore generato in centrale + acqua calda sanitaria e consumi pompe di calore (il COP se non erro, attorno al 3.5 kWh/kWh stagionale)
  • Il rapporto tra frigorie generate in centrale + acqua calda sanitaria e consumi pompe di calore (l’ERR se non erro, ma non ne sono sicuro per via della presenza dell’acqua calda, attorno al 5.3 kWh/kWh stagionale)

Questi conti ovviamente li ho ripetuti includendo i consumi del pozzo e della centrale termica.

Grazie e buona giornata

Dati pompa di calore.png

Inserita:

non funziona male

comunque essendo un impianto a pozzi geotermici i rendimenti sono legati alle temperature nei pozzi

cosi come i rendimenti sono legati alla temperatura di mandata e ritorno, sia sul circuito utenza, sia sul circuito sorgente

durante la stagione i pozzi subiscono una migrazione di temperatura, quindi i rendimenti possono differire tra inizio e fine stagione

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

non funziona male

Eccellente.

Quello della climatizzazione non è decisamente il mio campo, tuttavia vorrei documentarmi e saperne di più. C'è qualche manuale e/o guida che potrei consultare (non ho nessun problema con tecnicismi e/o fisica in generale).

In particolare vorrei tenere d'occhio i consumi dell'impianto di climatizzazione e riuscire a valutare come interpretare gli scostamenti dai consumi/rendimenti abituali che si possono avere da un anno all'altro.

Un paio di domande che mi sorgono spontanee sono, ad esempio:

• Come si valuta l'efficienza energetica della pompa di calore quando funziona in modalità rafffescamento (considerando il fatto che la pompa riscalda anche l'acqua sanitaria)?
  • Che rendimenti minimi posso aspettarmi da un sistema di distribuzione (dalle pompe agli appartamenti)? Parlo di uno stabile nuovo, progettato considerando specificatamente questa tecnologia di climatizzazione.
  • Avendo un COP stagionale di 3.5 kWh/kWh, che diventa 1.6 kWh/kWh se considero anche i consumi del pozzo, non risulta più conveniente (economicamente parlando) una caldaia tradizionale?

Inserita: (modificato)
  1. in base a se la produzione sanitaria è fatta a mezzo recupero o se la produzione sanitaria è fatta a mezzo inversione
  2. in base al grado di efficenza delle pompe
  3. in base alla localita geografica dove ti trovi puo essere più o meno vantaggioso l'uso di altre fonti di produzione termica, ma sarebbe una domanda da porre al progettista e va considerato che in una nuova costruzione, sei obbligato per legge, a produrre, una quota più o meno rilevante dell'energia che sfrutti, a mezzo di fonti rinnovabili e una sistema a pompa di calore rientra in quest'ottica
Modificato: da click0
correzioni
  • 2 weeks later...
Inserita:
Il 5/7/2020 alle 14:34 , click0 ha scritto:

in base a se la produzione sanitaria è fatta a mezzo recupero o se la produzione sanitaria è fatta a mezzo inversione

Come si valuta l'efficienza energetica nel primo (recupero) e secondo (inversione) caso?