Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

supervisione impianto knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere da voi più esperti, visto che sono abbastanza inesperto in questo settore, quale sistema di supervisione avrei bisogno per controllare da remoto il mio impianto di casa basato su KNX. Che differenza c'è tra un web server e l'altro, e di che fasce di prezzo stiamo parlando? Ho buttato l'occhio sul mini server Blumotix ma non so nulla a riguardo, ne di questo ne di altri. E sopratutto è un valido prodotto? Qualcuno lo ha gia provato? Quali sono le sue pontenzialità e differenze con altri marchi? Visto che come l'impianto su bus KNX che, oltre che a uno sfizio, sto testando un pò in casa mia, vorrei sperimentare qualcosa sopratutto sperando di poter proporre qualcosa in futuro (spero presto) a qualche cliente.

Grazie in anticipo

Inserita:

Io ho utilizzato il mini server della blumotix , in realtà il touch 4 pollici con miniserver integrato. Posso dire che non ho avuto molte difficoltà, riesco a gestire i miei impianti.

Ovviamente sul mercato vi sono altri miniserver , ironia server, eve, gewiss...ecc.. devi sapere  tu cosa vuoi fare.

Inserita:

In realtà non lo so neanche io, cioè a me interesserebbe controllare da remoto la casa in modo da simulare una presenza quando non c’è nessuno, oppure accendere o spegnere caldaia in base ai miei orari, sarebbe bello una diffusione audio magari col tempo visto che sto ristrutturando una parte di casa predispongo a prescindere, ma allo stesso tempo testare il prodotto in modo da essere un minimo preparato sull’argomento in caso mi venga fatta una richiesta del genere. Visto che non conosco nessuno fisicamente che mi può illuminare sulle potenzialità di questi dispositivi e che mi spiegasse le differenze l’uno dall’altro, cercavo oltre un buon prodotto qualità prezzo, dei pareri e degli esempi di applicazione. 

Inserita:

io ho installato dapprima il Thinknx. Costosino, siamo sulle 3k, ma era l'unico che permetteva l'interazione con Bentel. Ora sto affiancando in parallelo openhab2. e' sicuramente meno intuitivo, ma è opensource, ti permette di riciclare un qualsiasi vecchio pc o usare un raspberry (150€) e per quello che vuoi fare tu, ci metti una settimana di apprendimento...

Inserita:

Cercavo qualcosa entry-level come fascia di prezzo appunto per testarne l affidabilità e farmi un po’ le “ossa”. OpenHAB avevo già caricato su un raspberry la distro solo che devo ancora recuperare gli indirizzi dell’impianto su un vecchio pc. Come funziona precisamente openHAB? Ho visto che c’è una app ma su ogni dispositivo devo impostare tutto manuale o una volta fatto su pagina web si configura in automatico su ogni dispositivo che si collega?