Pappardella Inserito: 5 luglio 2020 Segnala Inserito: 5 luglio 2020 Ciao a tutti e grazie come sempre dei consigli. Allego la foto di uno dei due motori di un impianto di condizionamento di uno stabilimento. Dato che scattava il differenziale generale che protegge la linea che alimenta il gruppo, sono andato a fare un sopralluogo ed ho scoperto che eliminando la fascetta che si vede sul motore, il differenziale non interveniva più. Non sono pratico di condizionatori, ho aperto una chiamata alla ditta di assistenza che interverrà la prossima settimana, però intanto l'impianto è ripartito. Chiedevo un aiuto per identificare il componente. Potrebbe essere una termoresistenza per controllare se il motore va in sovratemperatura? Se è così, può essere che sia alimentata fra fase e neutro? Grazie ancora.
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Secondo me quella è una resistenza di carter, tiene caldo il culetto del compressore ogni volta che questo non lavora. Serve per evitare pericolosi ritorni di liquido al compressore.
click0 Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 (modificato) concordo con Alessio, è una resistenza di riscaldamento in condizionamento comunque la si puo momentanemente escludere senza grossi incovenienti 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Serve per evitare pericolosi ritorni di liquido al compressore. mi è sempre stato detto che serve per evitare eccessiva diluizione del gas nell'olio, nel caso in cui, il compressore fosse più freddo dell'ambiente circostante Modificato: 5 luglio 2020 da click0 modifica
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 È il liquido che diluisce l’olio,, quando il compressore è più freddo dell’evaporatore, il liquido migra sempre dal punto più caldo a quello più freddo, torna nel carter e diluisce l’olio, che all’avvio del compressore non riesce a salire verso il pistone e il cilindro o quello che gira, perché si è creata una maionese, e alla lunga grippa per surriscaldamento dei cuscinetti.
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Detto in altre parole, il compressore nel carter deve contenere solo gas, mai liquido.
click0 Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 http://www.centrogalileo.it/nuovapa/Articoli tecnici/bitzer/riscaldatore olio.htm al link,cosa serve, spiegazione tecnica...
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Si, anni fa scrivevo tanto anche io, invecchiando si cambia 😎
Pappardella Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Azz sono commosso... 5 risposte in meno di un'ora! E di domenica!! Se siete di Bologna o se ci passate vi offro come minimo un aperitivo!! Ecco perchè è alimentata fra fa se e neutro ed è sul contatto NC del contattore di marcia!! Grazie Data la mia ignoranza in materia, se volessi cercare di capirci un po' sull'argomento, seguo il link sopra o è relativo solo alle resistenza di riscaldamento?
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Quando qualcuno si lamenterà di non avere risposte rapide, ti nominerò testimone!! Per noi non c’è mai festa, la nostra festa è rispondere!
click0 Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 al link sopra solo della resistenza di riscldamento comunque puoi "leggerti" tutto il sito In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Per noi non c’è mai festa, la nostra festa è rispondere! tutti a casa...
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Se vuoi capirci di più, prima cerca di studiare bene cosa è un “liquido refrigerante”, o meglio, un liquido “bassobollente” parti dalla base, senza fretta, dopo sarà tutto più facile.
Pappardella Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Se ho capito bene allora la resistenza serve a scaldare l'olio che si mescola al refrigerante corretto? Adesso che su un motore non sta lavorando che rischi si corrono? I cuscinetti sono poco lubrificati? Ho fatto un paio di misure con la pinza amperometrica, paradossalmente assorbe meno del motore di fianco che ha la resistenza ancora montata. Domani interviene la ditta (spero!!) è un paio di giorni che sta lavorando senza resistenza... Allego anche la foto della targa del motore. Si riesce a capire se è a vite o a pistone? Per il calcolo della potenza mi baso sul valore della corrente di 32 A? I 125/132 A a cosa si rifersicono? Nel tubo di entrata del refigerante o non so cosa si forma del ghiaccio durante il funzionamento, è normale? Grazie ancora e buona notte!
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2020 Segnala Inserita: 5 luglio 2020 10 minuti fa, Pappardella ha scritto: cora montata. Domani interviene la ditta (spero!!) è un paio di giorni che sta lavorando senza resistenza... Giusto per informazione, ci sono miliardi di frigo che lavorano senza resistenza di carter. La resistenza di carter, la valvola solenoide sulla termostatica ecc ecc sono tutti ausili utilissimi per evitare questo problema, ma hanno un costo, non è che tutti i miliardi che non l’hanno dopo due giorni o due settimane si grippano.
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