gabri-z Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Grazie per la conferma , vuol dire che non sono andato di tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Non so perchè, ma sento puzza di XY problem ... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 39 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Quei tipi di circuiti non commutano con decisione ma seguono la curva di carica/scarica del condensatore e quindi il relè prima di eccitarsi o diseccitarsi completamente, ronza appunto come un moscone. Come sempre pasti gratis non ne servono! Vuoi fare le cose semplici, semplici ti devi accontentare. Vuoi un funzionamento serio, affidabiledevi spendere un po' di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 ragazzi secondo voi cosi va un po meglio?l'autore non ha specificato i tempi ma suppongo che siano brevissimi,in ogni caso basta aumentare la capacita del condensatore: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Lo zener qualche cosina fa; per prima cosa innalza la soglia a cui il trnsistor andrà a condurre. Però per un funzionamento sicuro ci vuole una isteresi. Basterebbe usare porte invertenti con trigger di smith, un CD40xx (non ricordo la sigla a memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 adesso zio Ciccio ti proporrà un circuito sul quale ci potrai scommettere e che non potrai rifiutare: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Adesso ci avviciniamo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 34 minuti fa, gabri-z ha scritto: Adesso ci avviciniamo.. Caro gabri-z penso che con questo circuito non si sentirai più mosconi ronzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 È un'altra cosa, non ho seguito la logica, se fa quel che a lui serve o l'opposto, ma.... non ronza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Questo è un circuito canonico. C'è una reazione di corrente di serie, comune, ai primi 2 transistor, che fa si che la commutazione sia "a scatto", però l'isteresi è quasi trascurabile, comunque è molto meglio e, visto il tipo di segnale, non dovrebbero esserci problemi. piccola nota autobiografica, che non interesserà ad alcuno, ma che gratifica molto il mio ego Ho imparato a calcolare questo circuito quasi 60 anni fa; quando lo realizzai per la prima volta, con transistors al germanio, ero molto orgoglioso che avesse funzionato subito essattamente come lo avevo calcolato. In pratica fu il mio primo "progetto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Ciccioilgrande...mi spiace ma non funge lo sto provando su una breadbord. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 8 minuti fa, kemosabe ha scritto: Ciccioilgrande...mi spiace ma non funge lo sto provando su una breadbord. grazie Spiegami cos'ha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 non va, non accende il rele. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 scusa mi dimenticavo, invece che la resistenza da 1,8k ne ho messa una da 2,0k. da 1,8k non ce l'ho grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 1 ora fa, kemosabe ha scritto: scusa mi dimenticavo, invece che la resistenza da 1,8k ne ho messa una da 2,0k. da 1,8k non ce l'ho grazie La R va bene uguale,io non so che collegamenti hai fatto sulla piastrina,per cortesia posta una foto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Vediamo di analizzare il circuito. All'accensione il condensatore è scarico, il primo transistor è interdetto, quindi il secondo è staturo. .Sul collettore ci sono circa 2.4V. Il terzo transistor, PN, si trova così ad essere saturo ed il relè è alimentato. Quindo il condesatore sarà carico ad una tensione > 2.8V,il primo transitor conduce, il secondo ed ilterzo si interdicono ed il relè si diseccita. Se i transistor sono sani, se sono 2 NPN ed un PNP, quel circuito deve funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 ho testato i transistor e sono a posto,e ho controllato i collegamenti , ma purtroppo non funge grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Misura le tensioni sui collettori, misura la tensione sul condensatore. Dire non funziona serve a poco. I circuito è semplicissimo, se non funziona dovrebbe essere abbastanza semplice capire cosa c'è che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 ok provo le tensioni grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 appena do tensione al circuito alla base del secondo pnp ci sono 12v, quando tolgo tensione va subito a pochi millivolt che poi calano velocemente grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 (modificato) Ma quanti PNP hai montato ? Dicci, per posizione, le sigle dei transistor. Modificato: 8 luglio 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 2 minuti fa, kemosabe ha scritto: appena do tensione al circuito alla base del secondo pnp ci sono 12v, quando tolgo tensione va subito a pochi millivolt che poi calano velocemente Ma che cavolo dici? C'è un solo PNP ed è il terzo transistor. Assicurati che il condensatore sia scarico, altrimenti non funzionerà mai il circuito. Metti un ponticello ai capi del condensatore, ponticello che rimuovi dopo che hai dato tensione. Sino a che il ponticello c'è il relè è eccitato ed il dio è lumino; regola il potenziometro per avere quasi tutto escluso, togli il ponticello e dopo pochi secondi il LED si spegne ed il relè è diseccitato. L'ho appena simulato e funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 nella foto, il primo e il secondo dall'alto sono bc 337 npn, il terzo è il bc327 pnp grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 allora, ho dato tensione con un ponticello sul condensatore, ma ne il led ne il rele si eccita grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati