Vai al contenuto
PLC Forum

timer rele

Messaggi consigliati

Inserita:

Nella foto sono capace leggere anche io, cosa hai realmente montato tu mi interessava. 

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kemosabe

36

• gabri-z

16

• Livio Orsini

14

• ciccioilgrande

7

Inserita:

quello che ho scritto

ovvero in alto i due bc 337 e in basso il bc327

grazie

Inserita:

Bel riferimento, non c è più dalla sx alla dx? 

Intendi 327 a sx, gli altri due 337? 

Se così fosse non va bene. 

Inserita:

guarda le scritte in bianco

grazie

TIMER.jpg

Inserita: (modificato)

. Ma scusa, c'era questa foto o l'hai messa adesso? Io non l'avevo vista prima, come facevo a sapere che l'hai messa in piedi, è un po' strano anche per il montaggio, figuriamoci per la lettura di uno schema. 

Comunque, le posizioni sono giuste, ma non vedo sul cellulare, magari qualcuno riesce a controllare prima i collegamenti. 

Modificato: da gabri-z

TIMER.thumb.jpg.71539a2f235540244a65608f1d887e9f.jpggrazie

grazie

Modificato: da kemosabe

Ma , io vedo strani colori sui resistori , magari sono da ricoverare ( io :lol:) ; hai misurato ogni uno per vedere se presentano la resistenza che ci vuole nel posto in cui sono montati ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

provo a controllarle tutte

grazie

Inserita:

Possiamo fare una versione con IC esempio CD4093/40106 che sono porte CMOS con il trigger di Smith come diceva anche Livio, NE555 un timer multiuso, comparatore tipo lo storico LM301.

Inserita:
9 ore fa, max.bocca ha scritto:

comparatore tipo lo storico LM301.

Con un bel chippino da soli 8 pin fai tutto con una sicurezza ed un'affidabiltà che non ha confronto con altri circuti a componenti discreti, anche lo spazio occupato risultarà inferiore.

Comunque quel circuito deve funzionare, non solo perchè l'ho verificato con un simulatore, ma anche perchè è uno schema consolidato da oltre mezzo secolo.

Inserita:

ho rimontato tutto su un'altra basetta ho ricontrollato tutto, ma continua a non fungere....

grazie

Inserita:

Invece di desistere io cercherei di capire perché non riesci a farlo funzionare. Se desistiti non imparerai nulla. Poi dopo magari lo fai con un semplice NE555, sono 4 o 5 componenti in tutto compreso il relè, ma fai funzionare questo almeno a livello didattico. Come già specificato da Livio è uno schema classico e funzionante da almeno mezzo secolo!

Inserita:

non mi sembra che stia desistendo, anzi, ho rimontato tutto per vedere se avevo sbagliato qualcosa io.

il problema è che non sapendo un tubo di elettronica mi resta difficile fare prove o oltra.

per quanto riguarda quello fatto con il 555, come altri trovati in rete, sono tutti con il consenso sul negativo, mentre a me serve con il consenso fisso sul positivo

grazie

Inserita:

Scusa se insisto.

Metti il ponticello sul condensatore, alimenti il circuito.

metti il puntale negativo del tester sul comune e vai a misurare le tensioni che trovi sui collettori di ciascuno dei 3 transistori, annotando le tensioni misurate

metti il potenziometro quasi tutto escluso, togli il ponticello al condensatore, attendi circa 30" e ripeti le 3 misure, prendendone nota.

Poi scrivi qua i risultati delle 6 misure.

Inserita:

misurazione con ponticello:

bc 327:2.2

bc 337 centrlale: 11.53

bc 337 a sinistra: 11.66

misurazione senza ponticello e con pot al minimo

bc 327:000

bc 337 centrale: 11.53

bc 337 a sinistra: 1.19

grazie

Inserita:
30 minuti fa, kemosabe ha scritto:

misurazione con ponticello:

bc 327:2.2

bc 337 centrlale: 11.53

bc 337 a sinistra: 11.66

C'è un errore di cablaggio o qualche componente errato

11.66V sul primo BC337 è corretto, mentre sul secondo dovrebbero esserci circa 2.5V.

Prova a staccare il resistore da 1k che va alla base del bc327 e ripeti la misura.

Inserita:

mi sono divertito a fare una prova,ovvero ho invertito il bc337 centrale, e il led si accende, ma il condensatore non si scarica.

potrebbe esserci qualcosa nello schema che non va?

grazie

Inserita:

Nello schema ? 

Si, è fatto funzionare in un modo in cui tu non vuoi collegare i componenti. 😄

Inserita:

il problema è che a quanto pare lo stupido non sono io.

girato il bc 337 centrlale e sostituito la resistenza da 1k con una da 500 sull'emettitore del  terzo a sinistra bc337

e guarda un po....adesso funziona!!!!!!

per fortuna che non so niente di elettronica!!!!

Inserita:
11 minuti fa, kemosabe ha scritto:

il problema è che a quanto pare lo stupido non sono io.

Chi è che osato insinuare una cosa del genere?

11 minuti fa, kemosabe ha scritto:

girato il bc 337 centrlale

E questo scusami, è normale, dopo un po' i transistor vanno girati, altrimenti cuociono solo un lato, e ovviamente non funzionano...

Ciao, Ale.

Inserita:

e si infatti in tutte le apparecchiature elettroniche con i transistor, ogni tanto bisogna smontarle e girare i transistor perchè si bruciano!!1

ma fammi il piacere...............

Inserita:
36 minuti fa, kemosabe ha scritto:

girato il bc 337 centrlale e sostituito la resistenza da 1k con una da 500 sull'emettitore del  terzo a sinistra bc337

A questo punto , perché non disegni lo schema giusto e ce lo fai vedere , magari qualcun altro avrà bisogno ; cosi lo trova pronto .:thumb_yello:

Inserita:

;)

Sicuro che il Q5 non sia in corto Collettore -Emettitore ?

Inserita:

mi fai una domanda difficile, so solo che da oggi pomeriggio lo sto provando e funge....

grazie