gabri-z Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 Nella foto sono capace leggere anche io, cosa hai realmente montato tu mi interessava.
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2020 quello che ho scritto ovvero in alto i due bc 337 e in basso il bc327 grazie
gabri-z Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 Bel riferimento, non c è più dalla sx alla dx? Intendi 327 a sx, gli altri due 337? Se così fosse non va bene.
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2020 guarda le scritte in bianco grazie
gabri-z Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 (modificato) . Ma scusa, c'era questa foto o l'hai messa adesso? Io non l'avevo vista prima, come facevo a sapere che l'hai messa in piedi, è un po' strano anche per il montaggio, figuriamoci per la lettura di uno schema. Comunque, le posizioni sono giuste, ma non vedo sul cellulare, magari qualcuno riesce a controllare prima i collegamenti. Modificato: 8 luglio 2020 da gabri-z
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2020 (modificato) grazie grazie Modificato: 8 luglio 2020 da kemosabe
gabri-z Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 (modificato) Ma , io vedo strani colori sui resistori , magari sono da ricoverare ( io ) ; hai misurato ogni uno per vedere se presentano la resistenza che ci vuole nel posto in cui sono montati ? Modificato: 8 luglio 2020 da gabri-z
kemosabe Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2020 provo a controllarle tutte grazie
max.bocca Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 Possiamo fare una versione con IC esempio CD4093/40106 che sono porte CMOS con il trigger di Smith come diceva anche Livio, NE555 un timer multiuso, comparatore tipo lo storico LM301.
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 9 ore fa, max.bocca ha scritto: comparatore tipo lo storico LM301. Con un bel chippino da soli 8 pin fai tutto con una sicurezza ed un'affidabiltà che non ha confronto con altri circuti a componenti discreti, anche lo spazio occupato risultarà inferiore. Comunque quel circuito deve funzionare, non solo perchè l'ho verificato con un simulatore, ma anche perchè è uno schema consolidato da oltre mezzo secolo.
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 ho rimontato tutto su un'altra basetta ho ricontrollato tutto, ma continua a non fungere.... grazie
maxmix69 Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Invece di desistere io cercherei di capire perché non riesci a farlo funzionare. Se desistiti non imparerai nulla. Poi dopo magari lo fai con un semplice NE555, sono 4 o 5 componenti in tutto compreso il relè, ma fai funzionare questo almeno a livello didattico. Come già specificato da Livio è uno schema classico e funzionante da almeno mezzo secolo!
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 non mi sembra che stia desistendo, anzi, ho rimontato tutto per vedere se avevo sbagliato qualcosa io. il problema è che non sapendo un tubo di elettronica mi resta difficile fare prove o oltra. per quanto riguarda quello fatto con il 555, come altri trovati in rete, sono tutti con il consenso sul negativo, mentre a me serve con il consenso fisso sul positivo grazie
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Scusa se insisto. Metti il ponticello sul condensatore, alimenti il circuito. metti il puntale negativo del tester sul comune e vai a misurare le tensioni che trovi sui collettori di ciascuno dei 3 transistori, annotando le tensioni misurate metti il potenziometro quasi tutto escluso, togli il ponticello al condensatore, attendi circa 30" e ripeti le 3 misure, prendendone nota. Poi scrivi qua i risultati delle 6 misure.
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 misurazione con ponticello: bc 327:2.2 bc 337 centrlale: 11.53 bc 337 a sinistra: 11.66 misurazione senza ponticello e con pot al minimo bc 327:000 bc 337 centrale: 11.53 bc 337 a sinistra: 1.19 grazie
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 30 minuti fa, kemosabe ha scritto: misurazione con ponticello: bc 327:2.2 bc 337 centrlale: 11.53 bc 337 a sinistra: 11.66 C'è un errore di cablaggio o qualche componente errato 11.66V sul primo BC337 è corretto, mentre sul secondo dovrebbero esserci circa 2.5V. Prova a staccare il resistore da 1k che va alla base del bc327 e ripeti la misura.
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 mi sono divertito a fare una prova,ovvero ho invertito il bc337 centrale, e il led si accende, ma il condensatore non si scarica. potrebbe esserci qualcosa nello schema che non va? grazie
gabri-z Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Nello schema ? Si, è fatto funzionare in un modo in cui tu non vuoi collegare i componenti. 😄
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 il problema è che a quanto pare lo stupido non sono io. girato il bc 337 centrlale e sostituito la resistenza da 1k con una da 500 sull'emettitore del terzo a sinistra bc337 e guarda un po....adesso funziona!!!!!! per fortuna che non so niente di elettronica!!!!
ilguargua Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 11 minuti fa, kemosabe ha scritto: il problema è che a quanto pare lo stupido non sono io. Chi è che osato insinuare una cosa del genere? 11 minuti fa, kemosabe ha scritto: girato il bc 337 centrlale E questo scusami, è normale, dopo un po' i transistor vanno girati, altrimenti cuociono solo un lato, e ovviamente non funzionano... Ciao, Ale.
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 e si infatti in tutte le apparecchiature elettroniche con i transistor, ogni tanto bisogna smontarle e girare i transistor perchè si bruciano!!1 ma fammi il piacere...............
gabri-z Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 36 minuti fa, kemosabe ha scritto: girato il bc 337 centrlale e sostituito la resistenza da 1k con una da 500 sull'emettitore del terzo a sinistra bc337 A questo punto , perché non disegni lo schema giusto e ce lo fai vedere , magari qualcun altro avrà bisogno ; cosi lo trova pronto .
gabri-z Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Sicuro che il Q5 non sia in corto Collettore -Emettitore ?
kemosabe Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 mi fai una domanda difficile, so solo che da oggi pomeriggio lo sto provando e funge.... grazie
Messaggi consigliati