Vai al contenuto
PLC Forum

Deflettere in orizzontale il getto d'aria di un climatizzatore.

carro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una camera con soppalco e attualmente lo split raffredda benissimo la zona studio sottostante. La zona sopra al soppalco (dove sta il letto) invece giova sicuramente della riduzione di umidità e un poco dell'abbassamento di temperatura indiretto ma non raggiunge mai un vero stato di "fresco".

kNHROnc.jpgzPmbRtE.jpgddJCDRN.jpg

Lo split (Ariston Prios R32, 12000 BTU) dispone di una buona regolazione del deflettore in verticale, tale da arrivare a sentire il getto d'aria molto alto sulla scala, ma non dispone di alcuna regolazione orrizontale, che sarebbe invece necessaria per fare salire il getto d'aria sul soppalco.

Cosa posso fare? Si puo' modificare il deflettore di serie con delle alette stampate 3D per direzionare un po' il flusso lateralmente? Oppure esistono prodotti aftermarket che permettono una deflessione orrizontale? (ho trovato solo deflettori verticali che spingono il flusso verso l'alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è poco da fare, il freddo sta in basso, in alto non ci arriva se non sparato dalle alette che al momento non possono fare.

Metti un semplice ventilatore a piantana che butti in alto l’aria fredda, in questi casi bisogna andare a tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Alessio Menditto said:

C’è poco da fare, il freddo sta in basso, in alto non ci arriva se non sparato dalle alette che al momento non possono fare.

Metti un semplice ventilatore a piantana che butti in alto l’aria fredda, in questi casi bisogna andare a tentativi.

Grazie per la risposta!

Ho una domanda, sulla documentazione della mia unità interna non trovo scritto se i deflettori orizzontali proprio non si possono ruotare nemmeno a mano, o se la funzione non è automatizzata dal telecomando ma manualmente è possibile. Osservando da vicino sembrano essere montati su dei supporti ruotanti, ma provando piano con la mano non si sposta niente, forse serve più forza ma ho paura di rompere qualcosa.

wV2xvEs.jpg

1x18Kkz.jpg

zi1nidr.jpg

Forse qualcuno qui se ne intende e può dirmi con certezza se si possono spostare.

In mancanza di ciò, lei non crede che un prodotto come questo possa aiutare? https://www.amazon.it/dp/B07JR8FJTJ/

Magari montato storto o con delle alette di plastica applicate su di esso per inidirzzare l'aria verso un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda per il costo che ha prendilo subito!! e poi ci sai dire.

Se non funziona, prendi una bella piantana che spinge aria da sotto in su,

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, carro ha scritto:

Forse qualcuno qui se ne intende e può dirmi con certezza se si possono spostare.

Certo che si possono spostare, almeno è così sul 100% degli split che ho visto.

In molti casi come nel mio hisense sono parecchio duri, ma la plastica è abbastanza flessibile da non spaccarsi anche tirando.

Prova a spostarli con il clima spento da tempo, quindi mentre le alette sono a temperatura ambiente, con l'aria fredda le plastiche si irrigidiscono e diventano notevolmente più dure (ed a rischio rottura, specie su prodotti scarsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai questo telecomando?

Da libretto istruzioni ha la ventilazione 3d quindi bloccando il tasto swing orizzontale nella posizione che vuoi restano girate. 

52F78608-0AB3-4425-A1E9-8E721742109D.png

B8C60226-3F1D-4254-A661-D2942B91DA41.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, sono riuscito a spostarli manualmente. Il meccanismo era durissimo ma con forza si riescono a spostare a dx/sx.

8 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Hai questo telecomando?

Da libretto istruzioni ha la ventilazione 3d quindi bloccando il tasto swing orizzontale nella posizione che vuoi restano girate. 

52F78608-0AB3-4425-A1E9-8E721742109D.png

B8C60226-3F1D-4254-A661-D2942B91DA41.jpeg

Si ho questo telecomando ma il mio modello non è dotato di funzione Swing orizzontale. Se lo premo non fa suoni e non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei deflettori il problema è che l'aria fredda in uscita viene subito ripresa dall'alto quindi la regolazione è critica, poi se li posizionate male si coprono di condensa che ad un certo punto da qualche parte deve cadere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Con quei deflettori il problema è che l'aria fredda in uscita viene subito ripresa dall'alto quindi la regolazione è critica, poi se li posizionate male si coprono di condensa che ad un certo punto da qualche parte deve cadere

"quei deflettori" intendo quelle aggiuntive non i deflettori originali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Lorenzo-53 said:

Per posizionarlo dovrebbe essere questa manopolina

Annotazione 2020-07-07 161841.jpg

Si corretto sono riuscito a spostarli muovendo quella manopolina li.

Serviva davvero tanto forza in più del previsto, ho avuto climatizzatori piu' vecchi e meno costosi con regolazioni molto piu' semplici e morbide.

In ogni caso il problema adesso è risolto, grazie a tutti che hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti