Vai al contenuto
PLC Forum

Orieme scheda bruciata

Lucaclima

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti   ho un condizionatore marca " Orieme " dual 9000+9000 da 4/5 anni .; si è bruciata la scheda ed i pezzi sono irreperibili . Voi sapete dirmi dove posso recuperarle e se eventualmente è possibile sostituire solo unità esterna? Grazie a tutti .

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

più facile trovare qualcuno che te la ripari

intanto per sostituire l'unità esterna dovresti capire chi lo ha prodotto, che non è certo orieme

poi dovresti trovarne una di compatibile con gli split che già hai, difficile perché anche se risali al costruttore originale i suoi codici modello saranno diversi da quelli dell'importatore orieme

infine il lavoro che dovresti in ogni caso pagare, poiché non lo puoi fare tu, di recupero del gas, vuoto alle tubazioni ed installazione della nuova macchina è praticamente lo stesso che installare un nuovo condizionatore

ed inoltre, ammesso che la trovi, il costo dell'unità esterna poco si discosterebbe dal costo di un nuovo split di bassa gamma (magari stavolta gree, midea o hisense, comunque non rimarchiato da pinco&panco), visto che alla fine il condizionatore E' l'unità esterna, l'interna ha solo un radiatore ed una ventola

forse alla fine risparmieresti, boh, 100€ rispetto al nuovo? soldi che comunque tra ricerche e bestemmie ti mangeresti in tempo perso

che per caso la scheda ha una sigla che inizia per KFR-?

Link al commento
Condividi su altri siti

con le foto non ci faccio granché francamente, ti ho chiesto della sigla sul pcb perché se c'era quella allora è un midea e la scheda intera si trova su aliexpress a prezzi tutto sommato accettabili, diciamo tra le 50 e le 70€, se ha altre sigle ci vogliono tempo e pazienza per risalire al costruttore originale esattamente come per tutti i cinesi rimarchiati, motivo per cui li sconsiglio sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, non conosco tutti i clima cinesi rimarchiati del mondo, so che KFR- corrisponde a midea perché mi è capitato un rimarchiato con una scheda siglata così (sul pcb e non sui trasformatori) e a furia di cercare mi è capitato un service manual midea con le schede identiche, il tuo potrebbe essere un midea di un'altra serie o anche un gree o sa dio cosa, puoi solo armarti di santa pazienza e vedere se le sigle ti portano a qualcosa, e magari per la prossima volta pensarci cento volte prima di prendere un rimarchiato

gree o midea vendono anche sotto i loro marchi se proprio si vuole un clima da spendere poco, almeno lo compri da chi lo ha materialmente costruito e non da un importatore random

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2020 alle 00:22 , Lucaclima ha scritto:

Buonasera a tutti   ho un condizionatore marca " Orieme " dual 9000+9000 da 4/5 anni 

Costruito il primo trimestre del 2011, ma perchè dici che la scheda è bruciata, che problema ti dà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Lucaclima ha scritto:

non parte il compressore , funziona solo in modalità ventilatore.  Grazie. 

Senza codice errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E allora come sai che si è bruciata la scheda?

Vedi sfiammate?

Ma la scheda è montata o no?

Se non da anomalia cosa fa L’Unità esterna?

Non parte compressore,ventilatore?

Hai provato anche in caldo mettendo la temperatura più alta nel telecomando?

Lo hai provato mettendolo in freddo con la temperatura più bassa nel telecomando?

Lo hai provato in deumidificazione?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

È una mia supposizione basata sul fatti che non parte il compressore. La scheda è montata e non ci sono sfiammate . Non parte il compressore,  ho provato sia in pompa di calore , aumentando la temperatura,  sia in climatizzazione abbassando la temperatura al massimo,  sua in modalità deumidificatore. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 minuti fa, Lucaclima ha scritto:

Non parte il compressore

E il ventilatore?

Unità esterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

E il ventilatore?

Unità esterna 

E il ventilatore dell’unità esterna parte o L’Unità esterna non da proprio segni di vita?

Prova a staccare la corrente elettrica per almeno 3 minuti e quando la ridai che ci sia qualcuno ad ascoltare se L’Unità esterna fa rumori,dovresti sentire 2 ticchettii delle eev che si resettano. 
E controllerei la resistenza della sonda aria ambiente UE. 

Link al commento
Condividi su altri siti