Marco_C. Inserito: 6 luglio 2020 Segnala Inserito: 6 luglio 2020 Buongiorno a tutti. Come da titolo, ho un problema con il mio Televisore Akai. Comincio dall'inizio. Stavamo guardando la TV durante un temporale (so che non si fa, ma ormai è tardi), a seguito di un fulmine che ha picchiato relativamente vicino a casa mia, l'apparecchio si è spento da solo. L'ho riacceso ma dopo poco si è spento nuovamente da solo. Riprovo ma stesso risultato. Scollego la spina e aspetto qualche minuto per un reset, anche se dopo il fulmine l'apparecchio alla riaccensione parte con il logo Akai anziché con la scritta SmartTV. Riaccendo, sembra vada tutto bene, ma poco dopo, si spegne di nuovo. Scollego la spina e la ricollego solo al mattino dopo. La TV si accende, funziona regolarmente, ma dopo circa 10 minuti si spegne. Riaccendo e poco dopo si spegne. Lascio l'apparecchio spento per un po' di tempo e provo a fare un reset alle impostazioni di fabbrica che riesce senza problemi, ma quando riaccendo, si spegne di nuovo poco dopo. Pensavo di fare la re-istallazione del Firmware, ma credo di non avere il tempo a sufficienza per portare a termine l'operazione. Ho smontato la mainboard ma non vedo evidenti segni di bruciature da nessuna parte ed i condensatori elettrolitici non presentano rigonfiamenti o perdite di liquido. Purtroppo non ho una termocamera almeno per capire se c'è qualche surriscaldamento (mia ipotesi). A questo punto stavo valutando se comprare una mainboard nuova o spedire a riparare la mia, ma non sono sicuro che il guasto sia sulla stessa. Non ho smontato altre parti, non conosco l'elettronica delle TV e quindi non so se gli altri PCB presenti all'interno servono solo per la gestione del pannello o altro. Chiedo qui se qualcuno sa darmi una dritta per risolvere il problema. Grazie fin d'ora per l'aiuto, spero di risolvere il problema, non era proprio il momento perché mi si rompesse la TV...
Messaggi consigliati