Vai al contenuto
PLC Forum

Frullatore kasnova fa fumo

hasmat

Messaggi consigliati

un saluto a tutti, e spero di risolvere il problema.

Ho un frullatore/centrifuga tuttofare kasanova (ma ho visto lo stesso anche con altre marche) sempre funzionato bene, l'altro giorno durante un frullato sento una puzza e del fumo, stacco tutto e metto in terrazza tanto puzzava, poi ho aperto e vedendo il motorino sembrava ok, collego la spina e provo, ma le due spazzole, con i carboncini, fanno delle scintille e la parte su cui strofinano è scura.

Ho provaro a sostituire una spazzola, purtroppo ne avevo solo una di scorta con la stessa misura, ma continua a fare scintille, puzza e fumo.

Ora chiedo cos'è successo? Basta cambiare le 2 spazzole o è andato il motore?

questo è il frullatore

https://www.amazon.it/KASANOVA-Set-frullare-frullatore-centrifuga/dp/B06XH9WS94

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando i motori a spazzole danno di questi problemi c'è qualche avvolgimento in corto

ma lo scintillamento com'è? se si nota appena è normale, se sembra una smerigliatrice contro un tubo di ferro decisamente no

controlla anche che l'albero motore giri libero e che non si sia cotta qualche bronzina (che quell'affare monti dei cuscinetti ne dubito)

a me capitò con un frullatore che si bloccasse il motore, ma la causa era il giunto con le lame sulla tazza, nel tempo si erano infiltrati abbastanza residui da bloccarlo, e nel manuale non era spiegato come smontare l'alberino e pulirlo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, diciamo che le scintille ci sono, e anche  fumo e puzza, ora controllo se vedo qualcosa nei fili di rame, sarebbe meglio se riuscissi ad estrarre il motore, ma non riesco a tirare l'ingranaggio che, secondo me, permette poi di togliere il coperchio di plastica e smontare le viti, sarebbe l'ingranaggio che pi si innesta nel sopra del frullatore,

Nel caso ci vuole il "suo" motore o andrebbe bene anche uno di un frullatore simile?

Link al commento
Condividi su altri siti