Stacco93 Inserito: 6 luglio 2020 Segnala Inserito: 6 luglio 2020 Salve, il tv in questione va in protezione subito dopo l'accensione. Il relè scatta normalmente, il led diventa verde ma non avviene il tipico flash dello schermo; dopo circa 5 secondi il relé stacca e il led diventa rosso. Il tv era già stato riparato un anno fa, a causa di un guasto sulla Z-Sus: dove tra le prove che feci per ricercare il guasto, avevo staccato le varie schede (la Y, la Z e le tre X, alternativamente e poi tutte insieme):il tv presentava ovviamente anomalie a video, ma non era mai andato in protezione. Forte di queste prove fatte l'anno scorso ho staccato le varie schede, ma il tv continua ad andare in protezione: ho addirittura lasciato attaccato solo la Power e la Main, ma ancora non cambiava nulla. Ho cercato di misurare le tensioni sulla Power, per quanto possibile visto che andando in protezione le tensioni non ci sono; tuttavia in quei 5 secondi tra l'accensione e la protezione sono riuscito a rilevare che tutte le tensioni sono presenti, così come è presente la 5 volt in standby (il led rosso sulla Main è acceso). Nel momento in cui iniziano a caricare la Vs e la Va, il tv va in protezione,quindi non sono riuscito a rilevare con precisione queste due tensioni. Per capire meglio, dopo circa 3 secondi dall'accensione la Vs e la Va inziano a salire per arrivare al proprio valore (192 Vs e 60 Va), ma in quei due secondi rimanenti il tv va in protezione e le due tensioni si arrestano a circa 80 V per la Vs e circa 30 V per la Va, per poi calare a zero. A questo punto, se il tv va in protezione con solo la Power e la Main, penso che il problema risieda in queste due schede, anche se come detto non so come si comporta il tv staccando la Ctrl (non so quindi se va in protezione o se presenta segnali anomali a video). Potrebbe anche esserci un problema sulla Ctrl che fa scattare la protezione. Ad ogni modo mi sentirei di escludere la Power visto che le tensioni sembrano esserci tutte. Qualcuno si è ritrovato in un problema simile? Ricordo che questo tv ha come telaio PDP50X3, ed è simile come componenti al PX4RVA, al PC1R o al PY2R. Grazie a tutti! Leonardo
Stacco93 Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2020 Per completezza riporto le tensioni misurate sul connettore P801 che collega Power e Main: POD: 4.20v presenti subito dopo l'accensione 5V MON: 5.11v presenti subito dopo l'accensione VS-ON: 4.38v rilevati 3 secondi dopo l'accensione STBY 5V: 4.99v presenti in standby RL-ON: 4.19v presenti subito dopo l'accensione AC-ON: 4.36v presenti in standby Non so se queste tensioni sono tutte giuste, in particolare: - la RL-ON, perché in una discussione ho letto che dovrebbe essere di 5V e viene inviata dalla Main alla Power. Una bassa tensione su RL-ON indica un guasto sulla Main; - la AC-ON, la VS-ON e la POD non so quanto devono essere. Riporto inoltre che, misurando le tensioni solo attaccando la Power (quindi staccando tutto compresa la main), si sente un ticchettio provenire dalla Power e le tensioni AC-ON e STBY 5V oscillano continuamente come da video qui visibile: https://drive.google.com/file/d/1ZQBxp1sNiKT3Gn_3OQ9-q2M76OlfTd3K/view?usp=sharing Questo accade solamente se attacco la Power e basta, se attacco anche la Main le tensioni rimangono stabili. Anche questo non so se sia un comportamento normale.
Stacco93 Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 La tv è stata riparata in seguito alla sostituzione della PSU. Prima di sostituirla avevo provato a cambiare due condensatori da 400V 330uF rigonfi, ma senza risultato. La prima cosa che ho fatto dopo aver acceso la tv è stato regolare VS e VA dai relativi trimmer posti sulla PSU e li ho portati ai valori come indicati sulla targhetta sul pannello. Riporto le tensioni misurate in uscita se a qualcuno potessero servire: TV SPENTA: AC-ON: 4,37 V STBY5V: 5,00 V TV ACCESA: AC-ON: 4,27 V RL-ON: 4,08 V STBY 5V: 4,91 V VS-ON: 4,33 V 5V MONI: 4,89 V POD: 4,08 V Come possiamo vedere le basse tensioni non si discostano molto da quelle rilevate sulla PSU difettosa. Il ticchettio che sentivo sulla PSU senza carico c'è anche su quella funzionate, con tanto di oscillazione delle tensioni proprio come su quella difettosa. L'unica differenza che ho riscontrato è il tempo di carica di VS e VA: sulla PSU difettosa, come avevo scritto nel primo post, i due voltaggi iniziavano a salire dopo 3-4 secondi dallo scatto del rele, in 1 secondo circa si portavano a circa la metà del loro valore (circa 80 V per VS e 30 V per VA) e poi scattava la protezione. Anche sulla nuova PSU il carico di VS e VA avviene dopo circa 3-4 secondi dallo scatto del relé, ma poi in 1 secondo di tempo si portano a pieno regime (192 V per VS e 60 V per VA). Posso quindi ipotizzare che la vecchia PSU aveva un problema sul circuito di alta tensione. Ho sostituito la PSU tentando la fortuna, non sapevo certo che i tempi di carica di VS e VA dovevano essere più bassi. Le basse tensioni erano in effetti tutte giuste e sostituirla non aveva molto senso se non perché, come avevo già spiegato, dalle prove fatte l'anno scorso la tv non andava mai in protezione, anche lasciando attaccate solo PSU e Main; pertanto il problema doveva risiedere in una di queste due schede. Erroneamente nel primo post avevo scritto che anche la Ctrl poteva influire sulla protezione, ho sbagliato perché la Ctrl è alimentata dalla Y: staccando la Y viene quindi esclusa anche la Ctrl.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora