fioresara Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 grazie ciccioilgrande per la tua consulenza, ma se è possibile ottenere lo stesso risultato senza transistor preferirei...... per maxmix69, se ho ben capito la resistenza da 10k devo connetterla tra il pin 2 ed il positivo (pull up), ed il contatto normalmente chiuso del sensore andrà in parallelo alla resistenza corretto?
maxmix69 Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 (modificato) 4 ore fa, fioresara ha scritto: Grazie maxmix69, se ci sono delle migliorie da fare ti prego di farmele notare, te ne sarei immensamente grato. Mi diresti come procedere correttamente? Come dicevo, l'invertitore che ruota intorno al BC337, pur essendo funzionante, è inutile. Al posto del BC337 metti una resistenza da 10K (pin 2 e massa) e colleghi il tuo contatto NC tra il pin 2 e il positivo. All'uscita non servono le tre reistenze, il condensatore ed il transistor. E' più che sufficiente collegare il relè (con il relativo diodo) tra il pin 3 e la massa, aggiungendo eventualmente in serie una resistenza di valore circa 1/50 della resistenza della bobina del relè, tipicamente una resistenza da 15...22 ohm. Il condensatore da 4700uF in parallelo all'alimentazione è spropositato, basta mille volte più piccolo, quindi 4.7uF. Se è così grande perchè magari l'alimentazione è rumorosa o non stabilizzata si risolve diversamente. Il condensatore da 10nF sul pin 5 dovrebbe essere sufficiente, ma dieci volte più grande, quindi 100nF, non gli fa male, anzi aumenta di molto l'immunità ai disturbi. Modificato: 9 luglio 2020 da maxmix69
fioresara Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 grazie maxmix69 per la tua chiarezza, farò come dici, per quanto riguarda il transistor in uscita io l'avevo messo per paura di caricare eccessivamente l'uscita del 555 ma se dici che è inutile meglio meno roba c'è meglio è. ti farò sapere.
maxmix69 Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Fai le modifiche una alla volta che se qualcosa non funziona dopo non sai cos'è.
ciccioilgrande Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Inserita: 9 luglio 2020 ed ecco il circuito definitivo:
fioresara Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2020 Ho apportato le modifiche come indicato nello schema di ciccioilgrande. ho simulato il sensore con un contatto,tenendo il contatto chiuso( situazione di non allarme) tutto ok faro spento, apro per un istante il contatto e poi lo richiudo come se fosse il sensore parte il tempo il faro si accende ma alcune volte al termine del tempo di allarme riparte il tempo ed il faro rimane acceso.....come è possibile?
ciccioilgrande Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 14 ore fa, fioresara ha scritto: Ho apportato le modifiche come indicato nello schema di ciccioilgrande. ho simulato il sensore con un contatto,tenendo il contatto chiuso( situazione di non allarme) tutto ok faro spento, apro per un istante il contatto e poi lo richiudo come se fosse il sensore parte il tempo il faro si accende ma alcune volte al termine del tempo di allarme riparte il tempo ed il faro rimane acceso.....come è possibile? Col contatto normalmente aperto che c'era prima ,funzionava regolarmente?
fioresara Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Ciao ciccio, si prima funzionava regolarmente.
ciccioilgrande Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 puo darsi che sia leggermente difettoso questo contatto nc,prima di cambiarlo fai questa prova: aggiungi in parallelo alla R da 10K un condensatore da 100nF
fioresara Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 ciccio, sto impazzendo, sul tavolo funziona tutto regolarmente, con lo stesso sensore non cicca un colpo! ho persino utilizzato un cavo di parecchi metri per alimentare il sensore ed il relativo contatto. sto usando lo schema senza condensatore da 100nf.
maxmix69 Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 (modificato) Che alimentazione utilizzi? Sia sul banco che nel posto dove deve funzionare veramente. Può darsi che l'alimentazione non sia delle migliori e la commutazione del relè riesca a creare disturbi che reinnescano il 555. In questo caso il condensatore da 4700uF che ti ho fatto togliere aiuta molto, ma non è il modo giusto di risolvere. Il transistor di uscita non serve, come dicevo va benissimo solo il relè con il suo relativo diodo di protezione e una piccola resistenza in serie, il tutto collegato tra uscita e massa. Lo scopo della resistenza è, insieme al diodo, limitare i disturbi generati dalla bobina del relè. Modificato: 10 luglio 2020 da maxmix69
fioresara Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Ciao Maxmix e ciccio, siete molto gentili a supportarmi per cercare di capire, maxmix effettivamente sul tavolo uso un alimentatore stabilizzato vecchia maniera, mentre sul posto ho un alimentatore senza trasformatore switching.....ma non mi ha dato mai problemi.....potrei inserire in parallelo alla 10 k il condensatore da 100.000pf come consigliato da ciccio? e sostituisco anche quello sul pin 5 e lo metto anche lui da 100.000pf?
maxmix69 Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Se è switching prima funzionava perché c'era il grosso elettrolitico da 4700uf che adesso suppongo tu abbia tolto, dietro mia indicazione. Il condensatore da 100nf che dice Ciccio in questo caso non serve, ma male non fa. Aumenta invece a 100nf quello sul piedino 5 e metti una resistenza compresa tra 15 e 18 ohm in serie al collettore del transistor. Non mettere ancora il condensatore grosso sull'alimentazione, facciamo due prove per capire.
fioresara Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Ragazzi tutto ok, sostituito il sensore rottame.......ora tutto a posto, il circuito è stato modificato come segue: 100nf in parallelo alla 10k sul pin 2 , sostituito il condensatore da 10nf con uno da 100nf sul pin 5 il condensatore da 4700uf l'ho lasciato. Vi ringrazio tantissimo e scusatemi per avervi fatto perdere tempo. p.s il sensore non dava un contatto pulito in uscita....
Messaggi consigliati