Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice hotpoin non asciuga

causicurti

Messaggi consigliati

Ciao, asciugatrice TCD8716HY1 non asciuga, ho controllato NTc sul tubo del compressore e quello interno vicino alla ventola e risultano buoni. Devo controllare qualche altra cosa? E' la prima che smonto. Però sicuramente ho visto che c' è molta lanugine. Quindi dovrei smontare tutto per arrivare dove c' è il ' evaporatore. un aiuto o un video. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, causicurti ha scritto:

Ciao, asciugatrice TCD8716HY1 non asciuga, ho controllato NTc sul tubo del compressore e quello interno vicino alla ventola e risultano buoni. Devo controllare qualche altra cosa? E' la prima che smonto. Però sicuramente ho visto che c' è molta lanugine. Quindi dovrei smontare tutto per arrivare dove c' è il ' evaporatore. un aiuto o un video. Grazie.

Ciao,

non conosco la macchina ma le asciugatrici a PDC soffrono spesso di due casistiche: la prima è lo sporcizia e la seconda è la perdita di gas dal circuito idraulico,

Al primo caso si ha soluzione con una pulizia completa e approfondita smontando la macchina in ogni parte. Non del tuo brand, ma per renderti l'idea puoi guardare questo video di una Electrolux:

Per la seconda casistica, purtroppo c'è poco da fare. Non che non sia tecnicamente possibile trovare la perdita, saldare e ricaricare il gas, ma, a meno che tu non sia un frigorista di professione o conosca qualcuno che lo sia, sarebbe troppo svantaggioso economicamente farlo, tanto vale prenderne una asciugatrice nuova.

Se dovrai cambiarla, considera che le PDC non amano le vibrazioni della lavatrice, quindi non dovrai installarla sopra la lavatrice ma accanto o sopra una mensola. Inoltre non amano le variazioni di temperatura ambientale, sono progettate per stare intorno ai 20°, già a 15° avresti il compressore sempre acceso con consumi folli e tempi di asciugatura inauditi. Se, come molti qui, hai bisogno di metterla sopra la lavatrice e/o in luoghi che in inverno sono freddi... la soluzione esiste ed esisteva ancora prima delle asciugatrici a pompa di calore, ovvero, le asciugatrici a resistenza. Sono più economiche e semplici da riparare, i consumi non sono così diversi e la balla delle temperature alte che rovinano i capi la risolvi selezionando il pulsante delicato con cui avrei una temperatura nel cesto di 55°-60° che è giusto quella delle asciugatrici a pompa di calore.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. No darlington non l' lho neppure accesa. Domani provo a metter qualche capo bagnato (qualche capo basta vero?) e vedrò. Gaminede devo ripararla, non credo che dopo 2 anni e mezzo si sia scaricato di gas. Quello che hai descritto lo so in quanto letto in questo forum spesse volte. Vi farò sapere

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, causicurti ha scritto:

No darlington non l' lho neppure accesa

per le pdc è la base, almeno per sapere se dentro gas ce n'è oppure no... se raffredda anche poco allora forse è solo una questione di scambiatore intasato di lanuggine, se rimane a temperatura ambiente (dopo un tempo ragionevole, diciamo 20-30 minuti?) allora rischi di perdere solo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

l tubo di ritorno al compressore si raffredda? 

oggi ho inserito degli indumenti e fatta partire. Il tubo di mandata riscalda e misurato la temperatura, 38°, il tubo di ritorno raffredda abbastanza. Che dire, ho smontato il tutto come da video, un lavoraccio. Ho trovato due evaporatori, quello più dietro diciamo quasi pulito, mentre quello vicino al filtro intasato. Credo che con il pennello non riuscirò a pulirlo per bene. Posso usare il compressore con la pistola e serbatoio per andare all' interno? La ventola tipo PC che sta allabase, quando entra in funzione visto che l' asciugatrice ha lavorato quasi per un' ora e non è partita? Ivan magari quando la rimonto si vedrà.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito parte quando si scalda molto il compressore o nella fase di raffredamento...sulla mia electrolux parte rarissime volte durante il ciclo

Link al commento
Condividi su altri siti

su Electrolux non ho esperienza, ma su Bosch è termostatata, non so esattamente su che temperatura si basi (non ci sono sonde a contatto del compressore) ma è corretto che non sia sempre accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho completato il montaggio. Fatta la prova è andato tutto bene. Ho effettuato la pulizia con la pistola e il serbatoio pieno di acqua, attaccato al compressore. Qualche domanda: quando interviene la ntc del tubo di raffreddamento, e quando quella dove c' è il filtro da pulire anteriore. Ho visto che c' è un filo solo che va al sensore di umidità, come funziona? forma una resistenza con gli indumenti? Oppure se avete qualche documento che spiega il funzinamento di tutto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, causicurti ha scritto:

quando interviene la ntc del tubo di raffreddamento

quando non c'è scambio e l'evaporatore rischia di diventare un blocco di ghiaccio, o quando la macchina è in un ambiente troppo freddo e c'è il rischio che l'umidità sull'evaporatore ghiacci. È la stessa protezione che c'è su deumidificatori e condizionatori.

e quando quella dove c' è il filtro da pulire

quella dovrebbe servire alla logica per capire se la temperatura si alza e quindi più o meno funziona, ma neanche i service manual sono chiari in questo, nel senso, se la macchina è senza gas e quindi l'aria nel cesto è poco più calda di quella ambiente ugualmente non segnala errori, quindi cosa realmente misuri è quasi un mistero. Ipotizzo che, visto che la piattaforma di solito non cambia tra pdc e resistenza (al massimo invece di usare le uscite presenti per le resistenze collegano un modulo a parte per il compressore e glielo fanno comandare via porta seriale), a livello software non venga neppure letta nelle pdc. In quelle a resistenza invece si, sia per capire se le resistenze scaldano, sia per il ciclo delicato con temperatura più bassa. Per dovere di cronaca se le resistenze sono interrotte non se ne accorgono perché la temperatura non sale ma avvisano anche prima perché manca la continuità 

c' è un filo solo che va al sensore di umidità

l'altro probabilmente va al mozzo del cestello oppure è in comune con il telaio metallico e quindi con la messa a terra... su Electrolux ci sono due versioni, quella vecchia coi due semigusci e quella nuova, in entrambi i casi il funzionamento è lo stesso, in base alla conducibilità degli indumenti stimano più o meno quanto sono bagnati, credo sia capacitivo più che resistivo il sistema perché implica una piccola tensione alternata e viene misurata la frequenza di ritorno, ma i service manual non approfondiscono fino a quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti