Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore appena installato perde condensa


tyger

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, condizionatore appena montato e perde condensa, adesso dovrò rompere nuovamente tutto.

Mi ho fatto un semplice schemetto per farvi capire la mia situazione. (in rosso il rubo della condensa)

la condensa scorre tra il muro e il condizionatore, probabilmente la pendenza è poca? In questi giorni dovrò farlo togliere dal muro e conseguentemente rompere nuovamente (credo).

Ma mi chiedevo, ho visto delle "pompe" che si tirano la condensa, ma sono sempre dall'alto, esiste qualcosa pompa piccola che io possa mettere all'interno della canalina fuori che mi aiuta a tirar via la condensa? 

Grazie,

 

Immagine.png

Modificato: da tyger
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, tyger ha scritto:

la condensa scorre tra il muro e il condizionatore

Se ha la cassetta predisposizione sgancialo e verifica se la vaschetta è piena oppure il tubo dello split è mal posizionato sulla stessa. 
Scusa non avevo notato il disegno,non ha cassetta,come dice Darlington che lo verifichi chi ha installato oppure si è solo sganciato il tubo dall’innesto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, grazie per le risposte, si ovviamente verrà chi me lo ha montato, però volevo iniziare a capire cosa potesse essere, io ho paura che c'è poca pendenza e la condensa potrebbe non scendere. Per questo mi informavo, casomai dovesse essere un problema di pendenza, se esistesse una pompa che "mi aiuta" a tirarsi acqua, ne ho viste tante in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Meglio se prima controlla ,le pompette ci sono ma hanno un costo e fanno rumore,se può scaricare a caduta è meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Meglio se prima controlla ,le pompette ci sono ma hanno un costo e fanno rumore,se può scaricare a caduta è meglio. 

 

Quindi tu pensi più ad una possibile rottura? Ma alla fin fine, la pendenza anche minima garantisce la fuoriuscita corretta della condensa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Giusto,penso sia agganciato male il tubo alla vaschetta o innestato male il tubo split al tubo condensa ma possiamo stare ore a ipotizzare,se nessuno apre e controlla stiamo perdendo tempo entrambi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Giusto,penso sia agganciato male il tubo alla vaschetta o innestato male il tubo split al tubo condensa ma possiamo stare ore a ipotizzare,se nessuno apre e controlla stiamo perdendo tempo entrambi 🙂

 

Ovviamente, viene domani credo, poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompette fanno rumore, costano, si rompono, perchè non usare la gravità che è gratis e funziona sempre. 

 

Fai sistemare il tubo di scarico, o è lacerato e perde oppure la pendenza non è sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo visto tutta la parte di fuori ed è ok, la pendenza ci sta. Scorre proprio all’estremità del condizionatore e non sempre, tipo per 1 ora scarica condensa tranquillamente, poi butta fuori un poco di acqua dentro. Ma a sto punto potrebbe essere difettoso? Mi hanno parlato anche di un possibile “tappo” non inserito ad una delle estremità, ma sarebbe dovuta essere una cosa del fornitore o dell’installatore? Questa marca AUX io mai sentita, potrebbe essere una schifezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2020 alle 09:28 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Giusto,penso sia agganciato male il tubo alla vaschetta o innestato male il tubo split al tubo condensa ma possiamo stare ore a ipotizzare,se nessuno apre e controlla stiamo perdendo tempo entrambi 🙂

 

Aggiornamento. Abbiamo fatto altre prove e direttamente dal muro abbiamo cercato di far uscire fuori il tubo della condensa per vedere se magari c'era una perdita. E sai l'acqua da dove esce? Dalla macchina direttamente. E' come se la vaschetta si riempisse ma non buttasse fuori l'acqua. A questo punto è un problema nativo, giusto? Il tecnico dice che una volta gli è capitato che dalla fabbrica non hanno messo il "tappo".

Devo chiamare assistenza.

Modificato: da tyger
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, tyger ha scritto:

giusto? Il tecnico dice che una volta gli è capitato che dalla fabbrica non hanno messo il "tappo".

Devo chiamare assistenza.

 

Tyger bisogna che chi ha montato il clima, perdona il linguaggio scurrile che non dovrei usare, muova il culo e torni a vedere cosa ha fatto e dove ha sbagliato.

Purtroppo quando leggo discussioni come la tua mi sembra di sognare, cioè tu che non c’entri niente chiedi aiuto, e nel frattempo il tecnico per telefono spara cazzate a non finire.

Se c’è altro sotto dillo, altrimenti questa è roba da circo equestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi soffiandolo era libero il tubo?

Comunque si,chiama l’assistenza,gli split hanno 2 uscite condensa dalla vaschetta,a sinistra e destra e si cambia la posizione in base alle esigenze,se soffiando il tubo è libero la condensa deve scaricare,se non lo fa hanno scordato il tappo a sinistra. 
Sempre che non lo hanno messo nella bustina con telecomando e viti e nel manuale installazione c’è scritto di montarlo dove la condensa non viene collegata,se scrivi marca e modello esatto si può cercare un manuale,altrimenti tu ne sei in possesso e puoi controllare,di solito c’è una lista di parti fornite nella confezione e spiegazione,perché se è riportato nelle istruzioni l’uscita del cat la paghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi soffiandolo era libero il tubo?

Comunque si,chiama l’assistenza,gli split hanno 2 uscite condensa dalla vaschetta,a sinistra e destra e si cambia la posizione in base alle esigenze,se soffiando il tubo è libero la condensa deve scaricare,se non lo fa hanno scordato il tappo a sinistra. 
Sempre che non lo hanno messo nella bustina con telecomando e viti e nel manuale installazione c’è scritto di montarlo dove la condensa non viene collegata,se scrivi marca e modello esatto si può cercare un manuale,altrimenti tu ne sei in possesso e puoi controllare,di solito c’è una lista di parti fornite nella confezione e spiegazione,perché se è riportato nelle istruzioni l’uscita del cat la paghi. 


Soffiando esce acqua ma non dalla parte di quando è in funzione ma dall’altra, credo che in quel punto ci sia la vaschetta. Mentre quando lo accendo scorre dalla parte opposta, forse proprio perché manca il tappo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, tyger ha scritto:

tipo per 1 ora scarica condensa tranquillamente, poi butta fuori un poco di acqua dentro. 

Se manca il tappo sulla vaschetta non esce acqua dopo un'ora. 

Dove scarica alla fine del tubo fuori? Se il tubo resta immerso nell'acqua in un secchio o bottiglia l'acqua risale fino alla macchina interna, si riempie la vaschetta e gocciola fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 7/7/2020 alle 22:43 , tyger ha scritto:

tipo per 1 ora scarica condensa tranquillamente, poi butta fuori un poco di acqua dentro.

 

38 minuti fa, robertice ha scritto:

Se manca il tappo sulla vaschetta non esce acqua dopo un'ora. 

Mi era sfuggito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robertice ha scritto:

Se manca il tappo sulla vaschetta non esce acqua dopo un'ora. 

Dove scarica alla fine del tubo fuori? Se il tubo resta immerso nell'acqua in un secchio o bottiglia l'acqua risale fino alla macchina interna, si riempie la vaschetta e gocciola fuori

 

Il tubo scarica a 5 metri giù rispetto all'unità interna. Si è in un secchio, tu addirittura dici che potrebbe essere il secchio che fa risalire l'acqua su? 

Ti allego un'immagine :)

ritaglio.jpg

Modificato: da tyger
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, tyger ha scritto:

Si è in un secchio

Se il tubo si immerge non scarica,se è sigillato dentro un bidone non scarica,se crei un sifone col tubo non scarica. 
Dirlo prima?

O postare foto reali anziché disegnini sarebbe più utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se il tubo si immerge non scarica,se è sigillato dentro un bidone non scarica,se crei un sifone col tubo non scarica. 

Scarica fino quando non resta immerso poi risale fino all interna riempie la vaschetta e traborda fuori. 

Deve restare più alto del secchio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Scarica fino quando non resta immerso poi risale fino all interna riempie la vaschetta e traborda fuori. 

Deve restare più alto del secchio

 

Da ignorante in materia, se l'unità interna è a "livello" col muro, l'acqua già in quel caso potrebbe tornare indietro? chi la spinge? Resta sempre qualcosa nel tubo no? Sto cercando di capire tutto cosi quando verrà installatore non mi potrà dire balle :)

Modificato: da tyger
Link al commento
Condividi su altri siti

🦿

Che vuol dire a livello con il muro? ...

La macchina va montata in bolla e la vaschetta di raccolta e fatta di suo con pendenza e ha i bordi rialzati poi la gravità fa il resto è l'acqua defluisce,

nel tubo (se messo bene) resta solo qualche millimetro d'acqua perché è spiralato. 

Ma se alla fine il tubo resta immerso l'acqua non riesce ad uscire e risale non scaricando fino a trabordare dalla vaschetta, che basta che togli il secchio e lasci acceso per vedere se è quello 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, robertice ha scritto:

🦿

Che vuol dire a livello con il muro? ...

La macchina va montata in bolla e la vaschetta di raccolta e fatta di suo con pendenza e ha i bordi rialzati poi la gravità fa il resto è l'acqua defluisce,

nel tubo (se messo bene) resta solo qualche millimetro d'acqua perché è spiralato. 

Ma se alla fine il tubo resta immerso l'acqua non riesce ad uscire e risale non scaricando fino a trabordare dalla vaschetta, che basta che togli il secchio e lasci acceso per vedere se è quello 

 

 

Allora preso il tubo della condensa per provare a farlo scaricare dentro casa (senza altri possibili intoppi e in verticale) e comunque scorre. A questo punto il condizionatore è difettoso e evidentemente veramente manca il tappo. Adesso sarebbe da capire se lo dovevamo mettere noi o la casa produttrice :)

Modificato: da tyger
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi per chiudere il cerchio è arrivata l'assistenza, praticamente c'era un TAPPO APERTO e per questo scorreva, cioè proprio una tappo senza chiusura, cosa mai vista 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...