Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrugato plafoniera goccia dopo pioggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti
Un mistero che per me è tale:dal corrugato della plafoniera in cucina scendono gocce d'acqua dopo che piove copiosamente. Non ho montato lampadario per risolvere questo problema. 
Non ci sono macchie sul soffitto o infiltrazioni. Zero. 
Goccia dalla parte esterna del corrugato. Dentro credo di no sennò saltava la luce suppongo. Cosa mai accaduta. 
Sopra il soffitto c'è un terrazzo abitabile, ma ho fatto la prova d'allagamento chiudendo il bocchettone e lasciando allagato. Non goccia, solo quando piove.
Possibile sia condensa? Me lo fa solo in questo punto della casa.
E non ho macchie da nessuna parte del soffitto in tutta casa.
Qualcuno sa dirmi?
Grazie mille

Inserita:

Ipotesi:

Un infiltrazione d'acqua dal tetto segue le crepe nei muri e raggiunge un punto della muratura in cui passa il corrugato in questione. A quel punto l'acqua cola lungo il corrugato fino a dove questo esce dal soffitto. Perciò l'acqua in questione avendo una via di fuga non ristagna all'interno della muratura e non si formano macchie.

Inserita:

Secondo me è ancora più interesante sapere quale è la sezione del forum deve collocare questa dscussione

Inserita:

Ciao Maxbossi,

Il 7/7/2020 alle 09:34 , Maxbossi ha scritto:

dal corrugato della plafoniera in cucina scendono gocce d'acqua dopo che piove copiosamente. Non ho montato lampadario per risolvere questo problema. 
Non ci sono macchie sul soffitto o infiltrazioni. Zero. 
Goccia dalla parte esterna del corrugato..............

Se hai una sonda (o puoi fartela prestare) per passare i fili elettrici, partendo dal tubo della plafoniera prova ad infilarla un po' alla volta dentro e poi la tiri fuori e senti se esce bagnata, poi la spingi un po' di più e la tiri fuori nuovamente e così via.

Vai un po' alla volta in modo da capire a che distanza ci potrebbe essere l'eventuale infiltrazione.