gischio Inserito: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2020 Buongiorno a tutti, ho un frigorifero Whirpool 450A che manifesta da tempo diversi problemi. Inizialmente la temperatura interna era sempre troppo alta, attorno ai 12-13 °C, mentre nel comparto freezer tutto funzionava normalmente. Grazie anche alle indicazioni trovate su questo forum, circa 2 settimane fa ho cambiato il termostato e tutto ha ripreso a funzionare normalmente: 3-4 °C nella parte bassa del frigorifero, soltanto nella parete in fondo si formava un po' troppo ghiaccio. Da un paio di giorni il frigorifero, quando spegne il motore, non riparte più e si torna a temperature troppo alte. Soltanto dando una piccola botta vicino al termostato, il motore riparte e va avanti così, fino a quando non si abbassa un po' il termostato perché fa troppo freddo. Oltretutto, la botta vicino al termostato non sempre funziona, bisogna insistere e muovere il termostato. Chiedo aiuto a qualcuno del forum se devo rassegnarmi a cambiare il frigorifero o ci sono altri tentativi che posso fare. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Io ricambierei il termostato...costa meno di un frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gischio Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Ok sono d'accordo, ma può essersi guastato dopo soli 14 giorni? Allora forse c'è un problema a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Sai quanti pezzi ho sostituito, che erano guasti già da subito? È una eventualità, se lo devi prendere a pugni a me sembra proprio lui ancora il colpevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter Scarfone Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 sara' difettosa la sonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gischio Inserita: 8 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Ieri sera ho tolto il termostato cambiato solo 14 giorni fa e ho visto che la resistenza tra i 2 terminali è bruciata. Inoltre con questo termostato il motore non partiva mai, neanche a forza di bottarelle, e in più anche il comparto freezer stava sbrinando. Allora ho rimesso il termostato vecchio con una resistenza nuova e il frigo è ripartito, ma ha lo stesso problema di quando l'ho cambiato, cioè raffredda solo il comparto freezer e poco quello frigorifero (non scende mai sotto 11-12 °C). A questo punto mi chiedo cosa possa aver danneggiato anche il nuovo termostato: con quello vecchio il motore funziona, perché parte e va avanti per parecchio tempo. Però stacca prima di arrivare ad una temperatura giusta. Ci sono altri tentativi da fare, oltre a mettere un terzo termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati