Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Whirlpool 450A che non riparte

gischio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un frigorifero Whirpool 450A che manifesta da tempo diversi problemi.

Inizialmente la temperatura interna era sempre troppo alta, attorno ai 12-13 °C, mentre nel comparto freezer tutto funzionava normalmente.

Grazie anche alle indicazioni trovate su questo forum, circa 2 settimane fa ho cambiato il termostato e tutto ha ripreso a funzionare normalmente: 3-4 °C nella parte bassa del frigorifero, soltanto nella parete in fondo si formava un po' troppo ghiaccio.

Da un paio di giorni il frigorifero, quando spegne il motore, non riparte più e si torna a temperature troppo alte. Soltanto dando una piccola botta vicino al termostato, il motore riparte e va avanti così, fino a quando non si abbassa un po' il termostato perché fa troppo freddo. Oltretutto, la botta vicino al termostato non sempre funziona, bisogna insistere e muovere il termostato.

Chiedo aiuto a qualcuno del forum se devo rassegnarmi a cambiare il frigorifero o ci sono altri tentativi che posso fare.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sai quanti pezzi ho sostituito, che erano guasti già da subito?

È una eventualità, se lo devi prendere a pugni a me sembra proprio lui ancora il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho tolto il termostato cambiato solo 14 giorni fa e ho visto che la resistenza tra i 2 terminali è bruciata.

Inoltre con questo termostato il motore non partiva mai, neanche a forza di bottarelle, e in più anche il comparto freezer stava sbrinando.

Allora ho rimesso il termostato vecchio con una resistenza nuova e il frigo è ripartito, ma ha lo stesso problema di quando l'ho cambiato, cioè raffredda solo il comparto freezer e poco quello frigorifero (non scende mai sotto 11-12 °C).

A questo punto mi chiedo cosa possa aver danneggiato anche il nuovo termostato: con quello vecchio il motore funziona, perché parte e va avanti per parecchio tempo. Però stacca prima di arrivare ad una temperatura giusta.

Ci sono altri tentativi da fare, oltre a mettere un terzo termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti