Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione pompa sommersa


Mizio67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Maurizio. 

Ho un pozzo incamiciato con tubo PVC blu luce interna 102 mm profondo 90 mt. 

Dovrei reinserire una pompa sommersa al suo interno in quanto la precedente Dab si è deteriorata usandola in modo intermittente con periodi di stasi prolungata portandosi ad essere bloccata. 

Ho alcuni quesiti 

Quanto deve rimanere distante dalle pareti interne del tubo la pompa in modo da avere un buona quantità di acqua disponibile che penetra nel blocco girati. Ho notato che la stragrande maggioranza di pompe da 4 pollici ha misure sia di blocco motore che blocco pompa sui 93mm di diametro. 

Nel mio caso con una pompa di diametro 93 avrei spazio di appena 4.5 mm per parte. È sufficiente o sarebbe meglio utilizzare una pompa da 3 5 pollici considerando che cerco capacità di prevalenza di almeno 70 mt considerando le perdite di carico, (quota zero acqua -7 metri sotto livello terreno, pompa a - 15 mt, + 18 mt ad arrivare all autoclave su piano, più 6 mt di colonna verticale per servire due piani fuori terra. 

 

Secondo punto

Nella vecchia pompa se sostituissi il gruppo giranti mantenendo il motore, avrebbe senso? 

Grazie della cortese attenzione. 

Maurizio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da 3,5 pollici dovrebbe essere 90 se non ricordo male, ci passa poco.. Come spazio interno va bene anche la 4 pollici

 

3 ore fa, Mizio67 ha scritto:

 

Nella vecchia pompa se sostituissi il gruppo giranti mantenendo il motore, avrebbe senso?

 

Si certo se il motore è ancora buono perché buttarlo, porta tutto da un elettromeccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, nei manuali delle pompe di sicuro ci sarà tra tutte le misure e avvertimenti anche quello che cerchi, ma nei pozzi sempre quel tipo di diametro si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...