Vai al contenuto
PLC Forum

Problema a inverter non da uscita 220v

Jacktm78

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum, mi è successo un problema con un inverter al quale è stato dato il 220v di rete sulla sua uscita ed ora è in allarme. L'ho aperto ma non vedo segni evidenti di bruciature, esplosioni di condensatori o fusibili interrotti. Non ci capisco di elettronica ho fatto solo elettrotecnica. Dove potrei farlo riparare se è riparabile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Jacktm78 ha scritto:

ma non vedo segni evidenti di bruciature

magari bastasse guardare per diagnosticare un guasto, sai soldi che risparmieremmo in tester ed oscilloscopi? E tempo per guardare i datasheet, seguire le piste...

36 minuti fa, Jacktm78 ha scritto:

Dove potrei farlo riparare se è riparabile?

da chi fa riparazioni elettroniche... ci sono anche ditte che riparano schede di varia natura anche senza schema a disposizione, ma ovviamente si fanno pagare e la cosa ha un senso solo se è l'ultima spiaggia, tipo scheda rotta fuori produzione di macchinario industriale la cui sostituzione completa comporta cifre a cinque zeri

i fusibili non sono tutti cilindrici in vetro, esistono anche resistori fusibili e fusibili convenzionali ma con package bislacchi, tipo rotondi da 6 mm di diametro o quadrati simili a piccoli condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ha fatto fuori lo stadio finale che di solito contiene i 6 igbt + il chopper di frenatura in un unico componente a saponetta. A mio parere fai prima a sostituire l'inverter...immagino non sia di chissà che potenza essendo a 220 ... 

Ci sono ditte che riparano proprio inverter, io sono del Lecchese e quì vicino, in brianza, c'è una ditta che ripara quasi esclusivamente inverter 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tesla88 ha scritto:

Ci sono ditte che riparano proprio inverter, io sono del Lecchese e quì vicino, in brianza, c'è una ditta che ripara quasi esclusivamente inverter 

Allora dovresti conoscere il fondatore del forum.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovresti conoscere il fondatore del forum.:smile:

Già :) 

E' successo per caso, sono andato a far visita alla loro ditta in quanto stavo collaborando con loro per realizzare una macchina da stampa, io seguivo la parte di progettazione / schemistica e realizzazione quadro principale / bordomacchina. Loro avevano in carico tutta la parte SW e così durante un incontro ci siamo conosciuti, tra l'altro il lavoro che fanno, per uno come me appassionato di elettronica, è molto interessante, ho visitato i laboratori di riparazione e mi avevo voglia di chiedere un banco anche per me :P

Tesla88, per me intende un inverter 12Vdc->230Vac

Può essere, in effetti è il forum di elettronica... la mia è deformazione professionale. 

Beh se è un inverter 12 - 230 bisognerebbe capire che tipologia circuitale è stata impiegata. 

Non ne ho riparati molti, l'unico che mi ricorda era composto prima da un survoltore che portava i 12V a >300Vdc, con quella tensione tramite un ponte H pilotato in PWM veniva realizzata l'uscita a 230 V AC

Link al commento
Condividi su altri siti