Jacktm78 Inserito: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2020 Salve sono nuovo del forum, mi è successo un problema con un inverter al quale è stato dato il 220v di rete sulla sua uscita ed ora è in allarme. L'ho aperto ma non vedo segni evidenti di bruciature, esplosioni di condensatori o fusibili interrotti. Non ci capisco di elettronica ho fatto solo elettrotecnica. Dove potrei farlo riparare se è riparabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 35 minuti fa, Jacktm78 ha scritto: ma non vedo segni evidenti di bruciature magari bastasse guardare per diagnosticare un guasto, sai soldi che risparmieremmo in tester ed oscilloscopi? E tempo per guardare i datasheet, seguire le piste... 36 minuti fa, Jacktm78 ha scritto: Dove potrei farlo riparare se è riparabile? da chi fa riparazioni elettroniche... ci sono anche ditte che riparano schede di varia natura anche senza schema a disposizione, ma ovviamente si fanno pagare e la cosa ha un senso solo se è l'ultima spiaggia, tipo scheda rotta fuori produzione di macchinario industriale la cui sostituzione completa comporta cifre a cinque zeri i fusibili non sono tutti cilindrici in vetro, esistono anche resistori fusibili e fusibili convenzionali ma con package bislacchi, tipo rotondi da 6 mm di diametro o quadrati simili a piccoli condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Probabilmente ha fatto fuori lo stadio finale che di solito contiene i 6 igbt + il chopper di frenatura in un unico componente a saponetta. A mio parere fai prima a sostituire l'inverter...immagino non sia di chissà che potenza essendo a 220 ... Ci sono ditte che riparano proprio inverter, io sono del Lecchese e quì vicino, in brianza, c'è una ditta che ripara quasi esclusivamente inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 Tesla88, per me intende un inverter 12Vdc->230Vac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 21 ore fa, tesla88 ha scritto: Ci sono ditte che riparano proprio inverter, io sono del Lecchese e quì vicino, in brianza, c'è una ditta che ripara quasi esclusivamente inverter Allora dovresti conoscere il fondatore del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Quote Allora dovresti conoscere il fondatore del forum. Già E' successo per caso, sono andato a far visita alla loro ditta in quanto stavo collaborando con loro per realizzare una macchina da stampa, io seguivo la parte di progettazione / schemistica e realizzazione quadro principale / bordomacchina. Loro avevano in carico tutta la parte SW e così durante un incontro ci siamo conosciuti, tra l'altro il lavoro che fanno, per uno come me appassionato di elettronica, è molto interessante, ho visitato i laboratori di riparazione e mi avevo voglia di chiedere un banco anche per me Quote Tesla88, per me intende un inverter 12Vdc->230Vac Può essere, in effetti è il forum di elettronica... la mia è deformazione professionale. Beh se è un inverter 12 - 230 bisognerebbe capire che tipologia circuitale è stata impiegata. Non ne ho riparati molti, l'unico che mi ricorda era composto prima da un survoltore che portava i 12V a >300Vdc, con quella tensione tramite un ponte H pilotato in PWM veniva realizzata l'uscita a 230 V AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati