Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazioni inverter

Darlington

Messaggi consigliati

E' già la seconda volta che mi capita una lavatrice inverter che non fa girare il motore.

La prima era una electrolux, di quelle con la batteria di 6 IGBT, ne trovo uno in corto, lo sostituisco, verifico che non è saltato niente altro (almeno all'apparenza), la rimonto e... non va.

Provo a misurare... e sul connettore di alimentazione di potenza dove dovrebbe arrivare la 230V leggo 12-13V (tensione fantasma?)

Scopro che quell'uscita sulla scheda principale è in serie ad un relè ed ai contatti della elettroserratura, misuro il relè a banco ed una volta eccitato è un cortocircuito perfetto, si sente il clac quindi la scheda lo alimenta, ponticello i contatti per escludere elettroserratura difettosa e... niente da fare sempre 12V in centrifuga.

Oggi mi capita una bosch che fa lo stesso "simpatico" giochino: scheda inverter apparentemente in ordine (questa ha un finale integrato quindi dovrò fare qualche misura), motore fermo e 60V sull'uscita verso la scheda inverter.

Qui non ho ancora provato il relè ma tanto sono sicuro che al 90% sarà buono e mi ci gioco tutto il giocabile che quei 60V non sono neanche reali, sono sicuro che se mettessi una lampadina scenderebbero a 0. Qui non c'è neanche l'incognita della elettroserratura perché se non ho visto male le piste sulla scheda di potenza vanno dirette all'uscita solo col relè in mezzo.

Ovviamente, sulla electrolux, per scrupolo ho controllato l'integrità dei cavi che vanno alla scheda inverter: sanissimi.

A qualcun altro è capitato? Sono abituato a finali apparentemente sani ma che in realtà pilotano due uscite di potenza su tre, o una su tre, ma questa proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessasse, nella Bosch l'inverter è ok, lo ho provato oggi su una macchina funzionante e funziona anche lui; il relè è buono anche lui; rimane incognita dell'elettroserratura perché se non ho capito male da lì passa la corrente per il motore, proverò sulla macchina funzionante anche la scheda di potenza per togliermi ogni dubbio, se la prova dovesse dare esito positivo smonto l'elettroserratura e la scambio con una funzionante, poi vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine le schede funzionano e la serratura pure, per chi fosse interessato ai dettagli piccanti ho scoperto che il problema è che il precedente "riparatore" che era intervenuto (non so per quale problema) aveva lasciato il pressostato a spenzoloni, perché che si sia staccato da solo non ci credo neanche se lo vedo, e le vibrazioni hanno finito con lo strappare il filo centrale del connettore.

Quella macchina a quanto pare fa fare due scatti al motore a inizio centrifuga per controllare che risponda, tipo Electrolux, ma poi se non riceve segnale di vasca vuota non abilita il motore.

Il pressostato è del tipo elettronico quindi il segnale di vasca vuota con il cavetto staccato non arrivava mai, provato a inserire il cavetto tra le lamelle giusto per prova ed è ripartita, ora vedo se ho un altro connettore che può andarci bene.

Il dubbio mi era venuto perché scaricava in continuo, ma lì per lì non avevo messo insieme le due cose e l'altro errore è stato fidarmi della cliente e del suo "il motore non gira" invece che provare la macchina in lavaggio, molto probabilmente avrebbe segnalato un problema di scarico, che in centrifuga non restituisce

modello WAS20423IT se a qualcuno dovesse servire 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo errore di fidarsi troppo del cliente ti porta fuori strada. Se ti avesse detto anche che tempo fa fu fatta una riparazione e per quale motivo si poteva fare un controllo sui suoi passi. Avessi avuto prima la possibilità di fare il confronto con altra lavatrice ti avrebbe aiutato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 21:49 , causicurti ha scritto:

Avessi avuto prima la possibilità di fare il confronto con altra lavatrice

la fortuna è stata che un amico aveva la stessa lavatrice ferma, e ho potuto fare le prove incrociate, altrimenti probabilmente starei ancora lì a cercare di capire perché non arriva corrente all'inverter, e perché se l'inverter è rotto non restituisce l'errore...

Ora che lo so ho capito che devo osservare i due scattini che fa fare al motore appena avvii il ciclo, uno in un senso, ed uno nell'altro... sono impercettibili tanto che con lo sportello chiuso si fa fatica a vederli, mentre facendo scattare la serratura a sportello aperto, risultano più evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 21:49 , causicurti ha scritto:

Se ti avesse detto anche che tempo fa fu fatta una riparazione

infatti, poteva dirlo prima, me lo ha detto solo dopo che le ho chiesto del pressostato a ciondoloni...

mi ha detto che dopo la "riparazione", della quale non ho idea dei dettagli ("forse non sciacquava bene", di più non so), ha fatto due lavaggi e si è rotta di nuovo

comunque tra l'altro è la prima Bosch che riesco a sistemare senza affettarmi le mani con le lamiere, mi sa che per garantire il buon esito della riparazione devo nascondere la lama del taglierino in una mano e segarmi un po' le nocche, tipo i wrestler professionisti :superlol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti