Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione compressore

Messaggi consigliati

Inserita:

se il sottoraffreddamento è 0, manca refrigerante. E' inutile agire sull'evaporazione (valvola di espansione ecc) se la condensazione non è apposto, staresti li dei mesi a girare viti a dx e a sx..... Ma avevo fatto una domanda, anzi due, ma non ho ancora ricevuto risposta.

Non ho capito se vuoi essere aiutato oppure no...

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gpw3

35

• Alessio Menditto

21

• DavidOne71

12

• stebar1

10

Alessio Menditto
Inserita:
Il 16/7/2020 alle 19:18 , Alessio Menditto ha scritto:

o è starata la termostatica o la targhetta è sbagliata ed è un un po’ scarico.

Inserita:

Se apro non noto differenze, mentre se la chiudo l'alta pressione da 47 gradi mi si abbassata a 43, mentre il surriscaldamento si alza di 1 grado

Alessio Menditto
Inserita:

Potrebbe essersi guastata la valvola, se è sempre andato bene con quella quantità di gas, se il condensatore è pulito e pure l’evaporatore scambia bene (hai controllato?) potrebbe esserci qualcosa che non va alla valvola.

Hai controllato l’orificio e il suo filtro?

Inserita:

L'evaporatore è la prima cosa che è stata pulita, quando ha iniziato a dare i primi sintomi, poi pulizia condensatore e controllo gas. La valvola non l'ho smontata per controllarla. Dovrebbe essere una ts2, entata uscita bulbo e vite regolazione. Ma li bisogna cambiare tutta la valvola o solo l'orificio? 

Alessio Menditto
Inserita:

Tutta, sono perplesso perché girando la vite il surriscaldamento varia di poco.

Inserita:

Anche il fruscio del refrigerante non cambia, ho voluto fare quella prova, stringendola tutta, proprio perchè non notavo differenza e ho detto mo la stringo tutta cosí vedo che effetto mi fà. Poco e niente è cambiato, a parte quei 2-3 gradi di alta. Vi aggiorno appena smonto la valvola

Inserita:

E già che mi trovo mi metto un rubinetto e spioncino bolla sul lato alta pression, visto che devo svuotare l'impianto. Devo aggiungere altro? Li metto dopo la boccia prima del filtro? O in altro posto?

Alessio Menditto
Inserita:

Mi raccomando gas nuovo, vergine e mai toglierlo dalla bassa, sempre liquido dalla presa di alta.

Alessio Menditto
Inserita:

Dopo il filtro ma...non eravamo rimasti che l’impianto non ha ricevitore di liquido?

Se non ce l’ha lo devi mettere, anche se ha funzionato decenni così non va bene, è come fosse un impianto a capillare.

Inserita:

Si il ricevitore lo ha, manca solo l'indicatore di umidità

Alessio Menditto
Inserita:

Ah...allora metti pure l’indicatore di liquido e umidità, male non fa.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sto preparando il tutto. Per finire il lavoro. Ho notato anche sul display errore e2 che sarebbe la sonda sbrinamento interrotta. Nè ho una nuova con rage temperatura-40+80. Dovrebbe andare bene giusto?

Inserita:
7 ore fa, gpw3 ha scritto:

una nuova con rage temperatura-40+80. Dovrebbe andare bene giusto?

Le sonde si prendono in base al tipo (ntc oppure ptc) e alla loro impedenza caratteristica.

Devi controllare cosa dicono le scritte sul termostato elettronico

Inserita:

Ho scaricato il manuale del termostato. Modello EWPlus 974: e mi da ntc. Ma come impedenza non trovo nulla.

Inserita:

Non sò piú dove andare a sbattere la testa. Sostituito valvola, ricaricato con gas vergine. Messo rubinetto ecc. Continua a dare lo stesso problema...si surriscalda sempre, ma per esempio a volte riesce ad arrivare a temperature, poi nella ripartenza lo sento rumoroso, e interviene la protezione termica. Temperature sottoraff e surriscaldamento 13-45

Alessio Menditto
Inserita:

Ma si può sapere che pressione hai di alta????

SERVE LA PRESSIONE DI ALTAAAAAAAAAA !!!

E poi, la termostatica l’hai cambiata?

Inserita:

ma il compressore non era nuovo, giusto?

Inserita:

15950111920492715858057766301579.jpg

Con riferimento a questa misura e guardando il datasheet del compressore, dovrebbe assorbire circa 5.66 A. Confermi?

• 4 weeks later...
Inserita:

Sostituendo il compressore con uno nuovo ho risolto il problema. Il compressore si inchiodava con le alte temperature e andava in blocco.

Ora dopo giorni di funzionamento ho errore e1 sul display, ho misurato la sonda e mi segna a temperatura ambiente 1,09k. Ho letto che dovrebbe essere ntc

Nè ho provata una ntc ma rimane sempre l'errore.

Inserita:

Il termostato display è questo. Ma ora che leggo qui vedo ptc, mentre su foglio illustrativo trovato su internet mi da sonda ntc..

15986350563898981640997478982106.jpg

Inserita:

Provo a sostituirla con una nuova? O devo settare qualche parametro? Perchè ha iniziato a non far partire il gruppo esterno. Oppure partiva e poi dopo alcune ore funzionava a saltelli. Errore inizialmente non nè compariva. Ma poi togliendo la corrente e riattaccandola, mi è uscito.