Vai al contenuto
PLC Forum

Drive per piccoli motori CC a spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno. scrivo per un consiglio.

Un cliente deve automatizzare l'apertura e la chiusura di una serranda per un ventilatore che fino ad ora era manuale, con un volantino.

Ha pensato di applicare un piccolo Motoriduttore epicicloidale con un motore dc a spazzole.

per questo tipo di motori sono ignorante, uso motori in cc ma ben più grossi, con armatura e campo.

Volendo rampare la velocità e impostare il riferimento di velocità mi servirebbe un piccolo drive per pilotare il motore che la queste caratteristiche:

24volt

220Ncm

45 rpm

880ma a coppia nominale

21,1 Watt

Avete qualche consiglio?

Inserita:

Sino a non olti anni fa c'erano tanti produttori nazionali che avevano in catalogo piccoli convertitori per queste applicazioni.

Oggi ne son rimasti pochissimi; forse fai prinma a guardare su ebay ed acquistare la solita cinesata.

Inserita:

Ho visto cose del genere anche su altri siti. cercavo qualcosa di più affidabile.

So già che sarà un massacro. ho fatto 4 conti. il ciclo che deve fare a pieni giri lo fa in 3 decimi di secondo... quindi vedrò di farlo girare più lento e senza rampe anche perchè in cicli inferiori al secondo e con il numero di giri motore che dovrei fare non ha più senso una rampa.

come al solito, complicazione affari semplici. bastava un pistone ad aria con una leva...

Inserita: (modificato)

Io, su forni di riscaldo a gas, uso motovalvole (ovvero attuatori per serrande). Sono Affidabili, semplici e versatili (e costosi).

Modificato: da Cialtrone
Inserita:

alla fine sto usando un alimentatore a 10Volt. Mi serve un riferimento basso di velocità.

il rapporto di riduzione è 67,22 e l'albero lento deve fare 1/4 di giro quindi devo fare 17 giri di motore scarsi.

Considerando che ho un piccolo encoder che da 3 impulsi giro dovrò contare 50 impulsi circa.

quindi meglio andare il più piano possibile.

Ho provato anche uno di quei piccoli regolatori che vendono sui vari siti on-line. roba cinese da 15€. devo solo decidere se fidarmi a montarlo.