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PLC Forum


Motore macchina da cucire Necchi 555


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Inserito:

Salve a tutti, mi sono arenato su questo motorino abbastanza datato. In pratica le connessioni sulla morsettiera sono carbonizzate e adesso mi trovo con quattro fili di cui uno giallo verde che non è collegato alla  terra bensi in continuità con il rotore. Tutto il motore pertanto risulta isolato dalla carcassa mediante staffette di plastica. Non trovando lo schema elettrico non so come fare i collegamenti e dove inserire il condensatore. Qualche anima buona potrebbe darmi una dritta?

 


Inserita:
9 minuti fa, timoteus ha scritto:

mi sono arenato su questo motorino

Non vedo motorini !

Magari una foto aiuta.

Non è detto che nel Forum ci sia un esperto proprio di quel modello...

:thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Farò delle foto anche se non si vede quasi nulla: un cilindro con 4 fili. Quello che mi incuriosisce è il filo giallo verde che internamente è collegato alla carcassa del motorino ed esternamente dove andrà? il motore da 110w 220 V ha 2 velocità ma non riesco a trovare i collegamenti. Qualcuno forse conoscerà questo tipo di motore. Il cambio di velocità credo sia ottenuto con l'inserimento in serie nell'interruttore di un diodo.

Modificato: da timoteus
Inserita:

Il cavo giallo-verde collegato alla carcassa e isolato dagli altri deve per forza essere una terra !

Il motore credo che abbia due spazzole, accessibili con due tappi a vite laterali.

Il terzo filo potrebbe essere il collegamento del condensatore di spunto. (se c'è è circa da 6 a 10 uF per 100 watt)

Puoi misurare gli avvolgimenti ?

Che io sappia la velocità all'epoca era regolata da un reostato a pedale. 

 

Inserita:
33 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il terzo filo potrebbe essere il collegamento del condensatore di spunto. (se c'è è circa da 6 a 10 uF per 100 watt)

 

Se ha le spazzole non può avere condensatore di spunto.

 

Una foto del motore e se c'è la targhetta una foto leggibile della stessaaiuterebbe.

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se ha le spazzole non può avere condensatore di spunto.

Perdonate la mia ignoranza... 

 

s-l225.webp

Dovrebbe essere simile a questo, che ha i tappi per le spazzole.

Di piu nin zò... :P

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ho visto una foto di un motore dato come ricambio per la 555, è un parallelepipedo nero con chiaramente visibili i 2 tappi per le spazzole e e 4 fili che fuori escono.

Forse usano la connessione con campo in serie (220V) e campo In parallelo (110 V).

Inserita:

Quello che non comprendo è che il filo giallo verde è in continuità con la carcassa del motore, però poi lo stesso è ben isolato dallo chassis generale. Se quel filo lo metto a terra che senso ha aver isolato il motore con le staffe di plastica.

Proverò a smontare il motorino per vedere se ci sono le spazzole, ma il fatto che c'è un condensatore addirittura doppio mi lascia un po' perplesso.

Inserita:
11 ore fa, timoteus ha scritto:

Quello che non comprendo è che il filo giallo verde è in continuità con la carcassa del motore

 

Se il motore è l'unica parte elettrica della macchina è corretto.Si mette a terra il motore e losi isola dal resto che non è sotto tensione.

 

Potrebbe essere messo in serie per far lavorare il motore a differenti velocità. Il condensatore fa cadere una certa quantità di tensione ai suoi capi e non produce calore come un resistore.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se il motore è l'unica parte elettrica della macchina è corretto.Si mette a terra il motore e losi isola dal resto che non è sotto tensione.

 

Potrebbe essere messo in serie per far lavorare il motore a differenti velocità. Il condensatore fa cadere una certa quantità di tensione ai suoi capi e non produce calore come un resistore.

Scusa Livio ma non comprendo, il filo verde rappresenta la carcassa del motore, se io la metto a massa (telaio generale) tanto valeva montare il motore direttamente sul telaio senza staffe isolanti. Per la velocità vedo che hanno usato un diodo in serie all'alimentazione

Inserita:
2 ore fa, timoteus ha scritto:

se io la metto a massa

 

Perchè non leggi con attenzione quello che scrivo?

Ho forse scritto "massa" ?

No!, io ho scritto "terra" e sono 2 cose ben distinte e differenti.

Inserita:
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Hai ragione Livio, ho comunque smontato il motore ed ha le spazzole. Rimane il collegamento dei 4 fili

Inserita:

Prova a verificare dove sono collegati i 4 fili, togliendo il carterino del motore si dovrebbe vedere.

Inserita:

20200710_200725.thumb.jpg.94361e64c5a08a75bcaeb931278f406b.jpgAlla fine sono arrivato a quanto in foto. Non sono molto convinto però sembra funzionare. La differenza fra alta e bassa velocità non è comunque molto netta.

Inserita:

I 3 avvolgimenti son quelli di campo e sono in serie all'armatura; lo schema che ne hai ricavato è corretto

Inserita:

Grazie Livio la tua competenza mi toglie ogni dubbio.

  • 3 months later...
Francesco Di Lecce
Inserita:

🤗 ne ho una anche io Necchi 555 e ho trovato tutti i cavi cotti e dovendo ricollegarli vorrei un aiuto e non so come fare, se c'è qualche buon santo che mi aiuti ne sarei grato . 

16038369743632374052522430858658.jpg

Inserita:

Ciao Francesco ,  mi dispiace ,ma il regolamento vieta accodamenti  .

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