Vai al contenuto
PLC Forum

Come distinguere un cavo di ritorno lampada dal Neutro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti 😊Sono un'appassionato del fai da te, e ogni tanto metto le mani anche sull'impianto elettrico.
Chiedo gentilmente come fare, utilizzando il multimetro, a distinguere all'interno di una scatola interruttore luce, a parte la fase,

se l'altro cavo è il neutro o il ritorno lampada (a prescindere dal colore). Grazie! 

Inserita:

Solo il multimetro non basta, o meglio occorrono due misure.

Se puoi svitare la lampadina (o tutte le lampadine connesse assieme) il ritorno risulterà isolato.

Altrimenti alimenti il filo sospetto con una lampadina a filamento da 50 o 100 watt, collegata tra una fase e il filo in esame.

Se il filo è un neutro la lampadina si accende al massimo.

Se il filo è un ritorno lampada, la lampadina di prova si accende di meno, e si accende insieme (essendo in serie) anche la lampada relativa.

Inserita:

Grazie per la risposta, 

Quindi nel primo caso, svitando la lampadina , come lo misuro con il multimetro? (scusa la mia ignoranza).

Inoltre volevo segnalarti che ho attivato la notifica delle risposte, ma non ho ricevuto la tua.

Inserita:

Premetto che non sono un elettricista ma un hobbista come te. Mi son o trovato spesso con lo stesso dubbio, che ho risolto come descrivo, ma credo che tu stia chiedendo un altra cosa. Io metto il puntale sulla fase (in  tensione) e l'altro su uno dei 2 neutri. Il multimetro segnerà tensione. Poi accendo la luce. Se il multimetro non cambia valori, sto puntando un neutro, se cambia azzerando, sto puntando il ritorno della lampada. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Bho io non ho capito l’esatta situazione, metti una foto della scatola cosi con le figure capisco meglio.

Inserita: (modificato)

Se hai una serie di fili in una scatola dove avevi degli interruttori, uno è una fase e gli altri saranno ritorni lampada.

Come distinguerli, se l'impiantista non ha usato i colori suggeriti dalla normativa ?

CASO 1: Nessun  neutro nella scatola

A corrente inserita basta collegarli tutti assieme per accendere tutte le lampade, e staccarne uno alla volta.

Quello che spegne tutto è la fase.

CASO 2: Uno dei fili è una neutro (che non dovrebbe esserci in una scatola di interruttori)

In questo caso se unisco tutto faccio un bel botto.

Prendo il mio tester e trovo tensione quasi su tutti i fili, cosa fare ?

Mi procuro una lampadina a incandescenza e la uso come tester (basta un portalampada e due spezzoni di filo da usare come "puntali"

Devo prima individuare una fase (probabilmente col cercafase la trovo subito, ma non è detto)

Nel dubbio collego i fili della mia lampadina a due fili per volta, con i seguenti effetti:

Primo effetto

-Uno è la fase, l'altro è il neutro (che cu..., trovati al primo colpo... :P)

La Lampadina tester si accende bene e nessuna altra lampada della stanza si accende

Secondo effetto

-Uno è una fase, l'altro è un ritorno lampada (collegata)

La Lampadina tester si accende a metà, assieme ad una lampada della stanza

In tutte le altre combinazioni la lampadina tester rimane spenta

Modificato: da patatino59
Inserita:

Grazie al Vostro aiuto ho risolto, inoltre ho imparato molte cose che non sapevo.

Grazie a tutti, siete stati molto esaustivi e gentili 🙂 👍