coppante Inserito: 8 luglio 2020 Segnala Inserito: 8 luglio 2020 Salve a tutti 😊Sono un'appassionato del fai da te, e ogni tanto metto le mani anche sull'impianto elettrico. Chiedo gentilmente come fare, utilizzando il multimetro, a distinguere all'interno di una scatola interruttore luce, a parte la fase, se l'altro cavo è il neutro o il ritorno lampada (a prescindere dal colore). Grazie!
patatino59 Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Inserita: 8 luglio 2020 Solo il multimetro non basta, o meglio occorrono due misure. Se puoi svitare la lampadina (o tutte le lampadine connesse assieme) il ritorno risulterà isolato. Altrimenti alimenti il filo sospetto con una lampadina a filamento da 50 o 100 watt, collegata tra una fase e il filo in esame. Se il filo è un neutro la lampadina si accende al massimo. Se il filo è un ritorno lampada, la lampadina di prova si accende di meno, e si accende insieme (essendo in serie) anche la lampada relativa.
coppante Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Grazie per la risposta, Quindi nel primo caso, svitando la lampadina , come lo misuro con il multimetro? (scusa la mia ignoranza). Inoltre volevo segnalarti che ho attivato la notifica delle risposte, ma non ho ricevuto la tua.
FabrizioR Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Premetto che non sono un elettricista ma un hobbista come te. Mi son o trovato spesso con lo stesso dubbio, che ho risolto come descrivo, ma credo che tu stia chiedendo un altra cosa. Io metto il puntale sulla fase (in tensione) e l'altro su uno dei 2 neutri. Il multimetro segnerà tensione. Poi accendo la luce. Se il multimetro non cambia valori, sto puntando un neutro, se cambia azzerando, sto puntando il ritorno della lampada.
Roberto Garoscio Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Bho io non ho capito l’esatta situazione, metti una foto della scatola cosi con le figure capisco meglio.
patatino59 Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Inserita: 11 luglio 2020 (modificato) Se hai una serie di fili in una scatola dove avevi degli interruttori, uno è una fase e gli altri saranno ritorni lampada. Come distinguerli, se l'impiantista non ha usato i colori suggeriti dalla normativa ? CASO 1: Nessun neutro nella scatola A corrente inserita basta collegarli tutti assieme per accendere tutte le lampade, e staccarne uno alla volta. Quello che spegne tutto è la fase. CASO 2: Uno dei fili è una neutro (che non dovrebbe esserci in una scatola di interruttori) In questo caso se unisco tutto faccio un bel botto. Prendo il mio tester e trovo tensione quasi su tutti i fili, cosa fare ? Mi procuro una lampadina a incandescenza e la uso come tester (basta un portalampada e due spezzoni di filo da usare come "puntali" Devo prima individuare una fase (probabilmente col cercafase la trovo subito, ma non è detto) Nel dubbio collego i fili della mia lampadina a due fili per volta, con i seguenti effetti: Primo effetto -Uno è la fase, l'altro è il neutro (che cu..., trovati al primo colpo... ) La Lampadina tester si accende bene e nessuna altra lampada della stanza si accende Secondo effetto -Uno è una fase, l'altro è un ritorno lampada (collegata) La Lampadina tester si accende a metà, assieme ad una lampada della stanza In tutte le altre combinazioni la lampadina tester rimane spenta Modificato: 11 luglio 2020 da patatino59
coppante Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2020 Grazie al Vostro aiuto ho risolto, inoltre ho imparato molte cose che non sapevo. Grazie a tutti, siete stati molto esaustivi e gentili 🙂 👍
Messaggi consigliati