Vai al contenuto
PLC Forum

hisense 4 porte, si frigo no freezer, tecnico..mhhh

daniele.phobos

Messaggi consigliati

daniele.phobos

dam201014473-1-f9070de0-7b52-435a-8ef6-1buon pomeriggio,

ho un problema con il frigo, tre anni e mezzo di vita, il tecnico e gia intervenuto senza successo e prima che torni vorrei farmi una idea del guasto.

marca: hisense

modello: rq562n4gw1

caratteristiche: un compressore, due evaporatori, damper per freezer con temperature impostabili per singola porta

sintomi:

il frigo va tutto ok, il condensatore sulla parete scalda e va normale a 3 gradi dentro, si sente il gas circolare appoggiando l'orecchio sulla parete

il freezer non raffredda, rimane tra 1 e 7-8 gradi, il compressore va di continuo, il condensatore non scalda, si sente che sforza il compressore perche fa piu rumore, non si sente il gas circolare

la valvola di deviazione fa due "tac" dopo l'accensione, il suo zoccolino sulla scheda manda due impulsi di corrente continua (veloci, il tester non riesce a leggere bene il picco)

e' interventuto il cat autorizzato hisense, ha decretato poco gas, preso 150€ per fare la ricarica e mettere il turafalle, la prova pressione con azoto non ha dato esiti.

il frigo e peggio di prima, nel senso che il freezer continua a non funzionare, ma adesso quando prova a raffreddare il freezer fa un rumore tipo reattore di star trek tipo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm e vibra

per non sapere ne leggere ne scrivere gli avevo suggerito di verificare la valvola che decide dove deve andare il gas (in foto) ma non ha preso in considerazione la cosa..secondo lui mancava gas..

mi piacerebbe avere dei suggerimenti da dare al tecnico, perche ho paura che anche se autorizzato non sia esattamente un tony stark..

grazie a tutti

IMG_20200708_150126.jpg

IMG_20200708_150115.jpg

Modificato: da daniele.phobos
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.phobos

un aggiormamento, spero davvero possiate darmi suggerimenti,

e intervenuto nuovamente il tecnico autorizzato ed ha fatto:

check valvola deviatrice: ok

pulizia con solvente controflusso di tutto e tre i circuiti gas: ok c'e' passaggio

test compressore: ok

di nuovo vuoto e ricarica

idem con patate, frigo ok, anche se raffredda meno adesso, e freezer sempre ko intorno agli 0-5 gradi

ho anche aperto una controversia tramite hisense contro la ditta.

voi che ne direste fosse voi il tecnico? qualsiasi idea e' buona ormai e quasi un armadio da 106kg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.phobos

ciao, il tecnico ha almeno 50 anni, dice di avere trenta anni di esperienza, e riguardo alle spiegazioni non parla se non espressamente interrogato, e per quanto riguarda me sono un sistemista unix/linux e puo' massacrarmi di supercazzole frigorifere a base di pressioni e capillari come gli pare e gli piace.

nel dubbio domani vado di persona e cerco di farmi ridare i soldi visto che fra l'altro dopo una settimana son due giorni che gli chiedo la fattura ed ancora nulla

Modificato: da daniele.phobos
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
daniele.phobos

alla fine la hisense mi da un nuovo frigo, anche se la garanzia e' scaduta..gran signori..sui 150€ invece mi fanno il prezzone per la consegna..purtroppo hisense manda i frighi sostitutivi solo tramite i centri di assistenza..ma almeni mi recuper qualcosa..

salvato al 94 esimo insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti