Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Ferroviaria

armando_61

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi chiamo Armando ed ho una esperienza di 15 anni nella realizzazione di cablaggi e reti LAN.

Sono stato socio in una società del settore fino a 2 anni fa, ed ora ho fondato una società che si occupa di domotica con prodotti Vantage (spero si possa dire), ma, data l'esperienza maturata nel settore, un cliente mi ha chiesto di progettare un sistema di supervisione di una tratta ferroviaria basata su protocollo TCP/IP fra un certo numero (intorno a 40-50) di stazioni e passaggi a livello.

Il sistema deve fare solo supervisione, non controllo, di luci, antintrusione ed allarmi vari nelle stazioni, e dello stato dei passaggi a livello negli stessi.

La parte di telecomunicazione sarà basata su un prodotto di una società svizzera che prevede dei modem SHDSL con intefaccia Ethernet integrata a bordo, con pieno supporto del protocollo TCP/IP.

Gli svizzeri "consigliano" l'uso di moduli ADAM 6000 di Advantech per l'acquisizione dati con protocollo Modbus/TCP, forse perchè gia testati e, a loro modo di vedere, funzionanti.

Le mie domande sono:

voi, che siete sicuramente molto più competenti di me nel settore, ritente che gli ADAM serie 6000 siano adatti allo scopo?

Ho visto che Advantech ha un suo software SCADA denominato Advantech Studio; lo conoscete? è valido?

Ho visto anche uno SCADA italiano, Movicon, che mi sembre ben fatto, che ne pensate in questo progetto?

P.S. la maggior parte delle segnalazioni sono contatti secchi, tranne l'antintrusione e i passaggi a livello che usano una RS485 con protocollo proprietario ma che mi verrà fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli svizzeri "consigliano" l'uso di moduli ADAM 6000 di Advantech

Forse ...è meglio ascoltarli ....perchè se poi qualcosa non funziona la colpa e tua o del prodotto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo MODBUS TCP è molto diffuso, per cui puoi trovare vari SCADA che lo implementano. Se poi si tratta solo di un sinottico che visualizza lo stato degli ingressi, penso che un prodotto vale l'altro. Se non hai già un ambiente di sviluppo di uno SCADA in casa, tieni conto che devi acquistare anche quello, a meno che non utilizzi un prodotto con editor gratuito.

Inoltre, visto l'acquirente, forse è il caso che senti se c'e' qualche preferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte !

Il punto però è un altro: sono validi i moduli ADAM 6000 di Advantech o hanno dei "problemi" nascosti?

E, dato che MODBUS TCP è un protocollo diffuso, ritenete che possa essere utilizzabile uno SCADA Advantech ottenendo dei risultati accettabili?

Ciao

Armando

Link al commento
Condividi su altri siti

sono validi i moduli ADAM 6000 di Advantech o hanno dei "problemi" nascosti?

Non lo so, non li ho mai usati.

ritenete che possa essere utilizzabile uno SCADA Advantech ottenendo dei risultati accettabili?

Come sopra, non lo conosco, ma penso che si sposi bene con i propri moduli... almeno quelli!

Mi spiace, ma purtroppo non so dirti di più :(

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti