ciseaida Inserito: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2020 Ciao. Ho un problema alla caldaia. Questo inverno la fiamma si accendeva e si spegneva continuamente, quando mettevo l'acqua calda. Mi è stato cambiato lo scambiatore e poi è stata regolata la manopola del gas...il problema diciamo è stato risolto. Ora d'estate, se metto acqua tiepida, la fiamma e quindi la caldaia fa la stessa cosa, accendi/spegni. Cosa può essere? Potete aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 8 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2020 (modificato) Apri di più il rubinetto (e pulisci gli aereatori). Se dalla caldaia ne passa troppo poca anche al minimo non riesce a trasferire tutto il calore e deve spegnersi. Il comportamento si accentua con l'aumentare della temperatura dell'acqua fredda scaldare 2L/min da 10° a 40° richiede 4,2kW, scaldare gli stessi 2L/min da 20 a 40° richiede 2,8 kW. Se consideri che la tua caldaia ha un minimo di 9 kW capisci che acqua calda in ingresso unito a prelievo basso portano a questo comportamento. Con acqua a 15° (e rubinetto a 40°, l'impostazione sulla caldaia non influisce) la portata minima necessaria per non farla accendere e spegnere è di circa 5,2 L/min. Quindi se apri il rubinetto per meno di 5,2L/min è assolutamente normale che la caldaia si comporti così. Le soluzioni sono: > usare acqua più calda > aprire di più il rubinetto (a parità di temperatura) > cambiare caldaia passando a una con un minimo più basso (tra 2 e 3 kW) o con accumulo > immettere in caldaia acqua più fredda Modificato: 8 luglio 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciseaida Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 A me interessa soprattutto facendo la doccia. Se io voglio farla tiepida non posso, o viene calda o fredda. Non mi sembra normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciseaida Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 A me interessa soprattutto facendo la doccia. Se io voglio farla tiepida non posso, o viene calda o fredda. Non mi sembra normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Apri di più il rubinetto, più acqua esce più è difficile che la caldaia debba spegnersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciseaida Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 7 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Apri di più il rubinetto, più acqua esce più è difficile che la caldaia debba spegnersi. Quale rubinetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati