Vai al contenuto
PLC Forum

PRESSIONE DI FORNITURA ACQUA

ivano65

Messaggi consigliati

da mesi sono alle prese con un problema assurdo a casa mia.

La pressione all'uscita   del contatore   dell'acqua oscilla tra 1  BAR  massimo fino a scendere a 0,4 bar.

ho chiesto a marzo un  intervento al distributore  che si e' reso conto ed ha detto  che sarebbero stati fatti interventi appena possibile.

POI IL NULLA, ho coinvolto anche il comune ma nulla di nulla.

a questo punto vorrei sapere: esiste una pressione   minima di fornitura?

nei casi di mancanza come questo  nei miei riguardi   da parte del distributore , il comune ha qualche responsabilita' nei miei confronti o puo' fregarsene come sta facendo o essendo  l'acqua   un servizio essenziale deve comunque fare da garante? 

l

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema di molti, anche se forse esiste un minimo garantito di fornitura si ritrovano con alcune zone servite da linee vecchie e di colpo sovraffollate di utenze... senza contare che c'è sempre qualche furbetto che con una pompa aspira dalla conduttura lasciando i vicini a secco. 

Metti un autoclave provvisorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ivano65

Come avrai già immaginato da te, devi rivolgerti in prima battuta alla "Società" che ti manda la Bolletta chiedendo di farti avere copia del Regolamento Qualitativo di Fornitura (o come farà loro piacere chiamarlo)

Da voci, anche relativamente qualificate, raccolte in vari anni nella mia zona (Tortona - AL) :

Pressione minima che deve essere garantita = 2 bar (statici quando non si sta  prelevando acqua). .

Comunque, salvo casi eccezionali, tutti gli Acquedotti sono stati tolti da tempo alle Gestioni Comunali o ai Consorzi Comunali e affidati a una molteplicità di Imprese di Gestione che comunque devono (dovrebbero....) fornire un Servizio entro "canoni tecnici e qualitativi"  stabiliti da Regolamenti Locali emanati da una altrettanto locale Amministrazione Territoriale  denominata "ATO" (ossia : Ente di Governo dell'Ambito Territoriale Ottimale).

Puoi fare una ricerca su Internet digitando -- ATO + il nome della tua Provincia -- e vedrai che ti salta fuori qualcosa.

Ma esiste anche una altra denominazione più "acronimativamente corretta"  definita "EGATO" e puoi cercare pure questa ma probabilmente ti salta fuori già cercando "ATO"

Nel mio caso : --  ATO 6 ALESSANDRIA --  (ci sono anche ATO con altri numeri e non è chiaro che cosa rappresentino tali numeri).

--------------------------------------------------------------------------------

Solitamente anche dopo aver indagato e sollecitato in lungo e in largo non si ottiene nulla dato che, per normalizzare la situazione, solitamente, bisognerebbe procedere a lavori di  rifacimento/potenziamento della Rete di Distribuzione o anche delle Fonti di Approvvigionamento e........ lo sanno già tutti (a partire da ATO/EGATO), ma sostanzialmente, anche quando ci sono già i "piani" non ci sono comunque i soldi.

Si può concludere : tante Autorita, pur con tanti numeri, fanno pochissima Pressione !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie   dell'ìindicazione, sono andato a leggere detto regolamento e sono esterrefatto: pressione minima garantita 0.5 bar . SOLO NEL TERZO O QUARTO MONDO

pensavo potessere avere   parametri simili.

praticamente garantiscono un pisciatoio al primo piano, perche' dal rubinetto a 0.5 bar   esce un pisciatoio nemmeno sufficiente a lavarsi le mani.

ai piani superiori scordiamoci l'acqua potabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ivano65

Non solo per curiosità ma anche per informazione tecnica : In quale Provincia o Città ti trovi ?

La fatto è che, passando le Reti ai Nuovi Gestori, questi non potevano prendersele in carico,  se non per quello che erano le potenzialità delle Reti allo stato della "cessione".

Dunque, situazione per situazione, sono stati stabiliti dei Parametri di Fornitura che potevano permettere il passaggio di gestione.

Altrimenti non si sarebbe presentato nessuno per rilevarle.

Poi i Rilevanti avranno pure sottoscritto mitici piani pluriennali di miglioramento ma ..... campa cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

provincia di como. gestore como acque, oltretutto ha aumentato tuitte le tariffe  PER ADEGUARE GLI STANDARD DI SERVIZIO   e questi sono i risultati raggiunti

oltretutto  le provincie vicino fissano praticamente tutte un minimo di 1.5 bar.  CHISSA' PERCHE'  qui hanno scelto questo assurdo livello di fornitura

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prima di fasciarti la testa verifica che non ci sia un regolatore di pressione bloccato o il contatore otturato (vai da un vicino, possibilmente in un altro palazzo, e chiedigli di farti vedere che pressione gli arriva, anche banalmente aprendo un rubinetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2020 alle 00:42 , ivano65 ha scritto:

CHISSA' PERCHE'  qui hanno scelto questo assurdo livello di fornitura

Probabilmente lo stato delle tubature della rete è talmente malandato che devono tenere una pressione bassa per evitare che si aprano in continuazione nuove falle.

Purtroppo decenni di politica dissennata ("patto di stabilità" et similia) hanno condotto anche a questo.

Le reti idriche cittadine necessitano di una manutenzione continua, manutenzione che spesso è stata trascurata per anni e anni, perchè è la moggior spesa subito dopo il costo dell'energia per il pescaggio e sollevamento dell'acqua.

Il costo dell'energia non è procastinabile, altrimenti i fornitori interrompono le forniture, mentre alcune manutenzioni si possono rimandare.

Poi bisognerebbe aprire un discorso su queste nuove società di gestione, ma qui si entrerebbe in contrasto con il regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti