Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Pulsanti Su Touchscreen

Ltony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho appena sviluppato, ed installato, un'applicazione in VB6 con OPC server per un supervisore d'automazione.

Per rendere il tutto un po più tecnologico si è pensato di utilizzare un PC industriale con Touchscreen della IPS.

Il tutto funziona egregiamente, a parte una cosa strana che capita di tanto in tanto ( con frequenza che varia delle poche ore a qualche giorno).

Succede che ad un certo punto, i vari Commandbotton e checkbox non "sentono" più l'evento di click, ne del mouse ne del touch, premetto che l'applicazione continua a girare tranquillamente facendo il suo dovere (quindi non è in blocco).

Vi dirò di più ..... dopo vari tentativi, ho scoperto che utilizzando la tastiera (navigando con il tasto tab) e innescando il click di un pulsante con la barra spaziatrice, i pulsanti rispondono normalmente ( a conferma che l'applicazione non è in blocco) e sopratutto, si resetta qualche diavoleria per cui il tutto riprende a funzionare, sia il click del mouse che quello del touch. :huh:

Ultima nota, poco tempo prima ho fatto un'applicazione simile sempre con Vb6 e OPC server su un pc da pochi Euro senza touch e non ha mai dato rogne.

Cosi a naso .... sembrerebbe un problema di driver del touch che per qualche strano motivo va ad incasinare l'event handler di VB ... :unsure:

Scommetto che non è mai capitato a nessuno :( ...... comunque non so piu a che santo votarmi, qualche idea ?

Grazie a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Irpick,

Il mouse è un PS2 (porta mouse) 3 tasti (credo standard driver), il touch è su com1 (driver Hampshire tshark controller v 5.04), S.O.: Win XP pro.

Se vuoi altre infomazioni chiedi pure :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cdc,

Ecco le caratteristiche del PC ( è un IPS-718)

Mi sono accorto adesso che sulla pagina indica la COM4 dedicata al Touch :blink: chi me l'ha installato ha messo il touch sulla COM1, in teoria dovrebbe essere lo stesso, però chiedo conferma in IPS.

Alla prossima !

OPS .. dimenticavo il link scusate http://www.ipssistemi.it/main/product.asp?4M=IPS-718

Modificato: da Ltony
Link al commento
Condividi su altri siti

verifica in gestione periferiche l'assegnazione corretta del Mouse e del Touch

verifica anche se il mouse è sempre fisicamente connesso alla stessa porta USb

(se cambia , l'assegnazione com potrebbe variare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mouse è un PS2, non è USB, per cui resta sempre nella sua porta.

Le assegnazioni comunque sono corrette.

Ho sentito l'assistenza IPS a proposito della COM del touch, il tecnico dice che in genere non si usa mai la COM1 :o (come noto COM1 e COM2 hanno specifici IRQ a differenza delle COM aggiuntive che in genere usano l'IRQ della scheda PCI aggiuntiva).

La prima cosa che mi viene in mente, sarebbe quella di cambiare la COM del touch, peccato che il driver non sia configurabile :angry: .... va disinstallato e reinstallato ogni volta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

che driver touch è?

Il driver è un Hampshire tshark controller v 5.04

Puoi dirmi quanto lo hai pagato?

Non saprei esattamente cosa costa perchè lo ha preso direttamente il cliente .... però tieni presente che queste macchinette costano un po di più dei soliti PC, a sensazione potrebbe essere intorno ai 1.500 Euro, però non vorrei dire stupidaggini.

Usi la versione con compact flash? Usi XP Embedded?

No ... cè dentro un normale HDD (credo come quello dei portatili ) con XP Multilingua.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I pc IPS possono essere considerati dei pc standard a tutti gli effetti. Hanno bus e dotazioni hardware standard. Solo che quando l'ho utilizzato (qualche anno fa) con windows e un applicativo visual basic non ho mai usato il mouse connesso e non ho mai avuto problemi.

Il software, secondo me, dovrebbe vedere come puntatore o il touch in emulazione mouse in porta com xx oppure il mouse in porta ps2. penso che entrambi attivi potrebbero richiamare la funzione di puntatore in modo anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere .... Anche perchè il mouse che hanno messo non è nemmeno gran che.

Un logitech magari, potrebbe avere un driver migliore e piu affidabile, quello che cè adesso è un mouse da pochi euro con chissà quale driver ....

Proveremo anche questa.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti