Vai al contenuto
PLC Forum

Davoli eco mixer 8 eleven P200 schema

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, un mio conoscente ha comprato un vecchio mixer amplificato marca Davoli mod. Eco Mixer 8 E,leven P200. Senza pensare che era un apparecchio in disuso da decenni, lo ha immediatamente acceso . Risultato : fusibili saltati sul + e - 35v dopo il ponte raddrizzatore causa elettrolitici guasti e fumo immediato dal modulo pilota dei finali audio + finali in corto, tre su quattro.

Prima di buttarmi alla ricerca dei guasti, visto che alcune resistenze sono illeggibili e fumate, vorrei cercare lo schema elettrico, ammesso che esista, almeno della parte amplificatore bf e finale.

Spero che qualcuno di Voi, appassionato di musica, abbia avuto modo di conoscere o mettere mani su questi apparati e magari si sia conservato gli schemi elettrici.

Grazie a tutti.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere qualche foto per capire il modello...

Mi sa che non si trova molto di questi apparecchi :( ad ogni modo non dovrebbe esser difficile da riparare se hai un po' di conoscenze / esperienza

La maggioranza degli amplificatori di quel tempo usavano stadi a simmetria quasi complementari coi 2N3055, se riesci a capire la tipologia circuitale gli schemi poi si assomigliano...

Inizierei a sostituire i finali e misurare i transistor pilota, per le resistenze fumate...è stereo ? se sì puoi fare un confronto tra i 2 canali, altrimenti prova a misurarle, a volte fumano ma non si interrompono, il valore di solito aumenta ma non di molto... 

Di che zona sei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla , provo ad inserire alcune foto di una parte del mixer, Visto che era possibile sezionarlo ho semplicemente staccato la parte amplificatore ( il guasto e' li).Il resto del mixer e' composto solo da modulini con un ic operazionale e potenziometri ad un giro . l'eco e' fatto con un nastro magnetico e 4 testine tra scrittura e lettura.

Non ho ancora smontato nulla, ho solo fatto qualche misura in ohm per capire la gravita' del guasto.

Ho la possibilita' di alimentarlo con tensione duale da 0 a 30v limitando la corrente , quindi , se trovo uno schema anche approssimativo credo di farcela.

Tu hai qualcosa?   Per tua info mi trovo in Piemonte.                

IMG_1621.JPG

IMG_1620.JPG

IMG_1622.JPG

IMG_1623.JPG

IMG_1624.JPG

IMG_1625.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che finali monta? sono dei TO-3 ..sono sotto i coperchietti neri...almeno da capire se è un semi-complementare ...ho provato a cercare lo schema della UP 200 ma non si trova nulla in rete, la maggiorparte degli schemi davoli sono ancora a valvole ... 

Bisognerebbe ricostruire un po' lo schema dal tipo e numero di transistor... se mi dici qualcosa in più o una foto ben fatta del PCB con le sigle dei transistor penso di poterti aiutare. 

Che resistenze si son bruciate? le hai misurate ?

Potresti provare a sentire BACCHI, vendono parecchia roba vintage anche della Davoli tra cui la UP200 li trovi su Mercatinomusicale, potrebbero avere anche gli schemi, non è detto che però vogliano darteli...tentare non nuoce. 

Link al commento
Condividi su altri siti