Giophi Inserito: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2020 Buongiorno a tutti, un mio conoscente ha comprato un vecchio mixer amplificato marca Davoli mod. Eco Mixer 8 E,leven P200. Senza pensare che era un apparecchio in disuso da decenni, lo ha immediatamente acceso . Risultato : fusibili saltati sul + e - 35v dopo il ponte raddrizzatore causa elettrolitici guasti e fumo immediato dal modulo pilota dei finali audio + finali in corto, tre su quattro. Prima di buttarmi alla ricerca dei guasti, visto che alcune resistenze sono illeggibili e fumate, vorrei cercare lo schema elettrico, ammesso che esista, almeno della parte amplificatore bf e finale. Spero che qualcuno di Voi, appassionato di musica, abbia avuto modo di conoscere o mettere mani su questi apparati e magari si sia conservato gli schemi elettrici. Grazie a tutti. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2020 Prova a mettere qualche foto per capire il modello... Mi sa che non si trova molto di questi apparecchi ad ogni modo non dovrebbe esser difficile da riparare se hai un po' di conoscenze / esperienza La maggioranza degli amplificatori di quel tempo usavano stadi a simmetria quasi complementari coi 2N3055, se riesci a capire la tipologia circuitale gli schemi poi si assomigliano... Inizierei a sostituire i finali e misurare i transistor pilota, per le resistenze fumate...è stereo ? se sì puoi fare un confronto tra i 2 canali, altrimenti prova a misurarle, a volte fumano ma non si interrompono, il valore di solito aumenta ma non di molto... Di che zona sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2020 Ciao Tesla , provo ad inserire alcune foto di una parte del mixer, Visto che era possibile sezionarlo ho semplicemente staccato la parte amplificatore ( il guasto e' li).Il resto del mixer e' composto solo da modulini con un ic operazionale e potenziometri ad un giro . l'eco e' fatto con un nastro magnetico e 4 testine tra scrittura e lettura. Non ho ancora smontato nulla, ho solo fatto qualche misura in ohm per capire la gravita' del guasto. Ho la possibilita' di alimentarlo con tensione duale da 0 a 30v limitando la corrente , quindi , se trovo uno schema anche approssimativo credo di farcela. Tu hai qualcosa? Per tua info mi trovo in Piemonte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2020 Ho dimenticato di dirti che e' mono, le uscite per le casse sono in parallelo minimo 4ohm, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2020 Che finali monta? sono dei TO-3 ..sono sotto i coperchietti neri...almeno da capire se è un semi-complementare ...ho provato a cercare lo schema della UP 200 ma non si trova nulla in rete, la maggiorparte degli schemi davoli sono ancora a valvole ... Bisognerebbe ricostruire un po' lo schema dal tipo e numero di transistor... se mi dici qualcosa in più o una foto ben fatta del PCB con le sigle dei transistor penso di poterti aiutare. Che resistenze si son bruciate? le hai misurate ? Potresti provare a sentire BACCHI, vendono parecchia roba vintage anche della Davoli tra cui la UP200 li trovi su Mercatinomusicale, potrebbero avere anche gli schemi, non è detto che però vogliano darteli...tentare non nuoce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati