Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sotto lavabo (cucina) Chiusura acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

scusate dovrei chiudere l'acqua e non ho trovato una manopola generale per tutto.

quando giro la manopola della cucina nella foto (verso a sinistra) cade un sacco di acqua dal tubo anzichè chiudersi. A destra non va. Sapreste dirmi come dovrei fare?

Grazie ragazzi.

sottolavabo.jpg

giuseppe071964
Inserita:

Ciao f.ol la chiave di sotto e' un rubinetto , se lo apri e' normale che fuoriesce acqua dal tubo sottostante per la chiusura dovresti agire sulla chiave superiore

Inserita:

Ah ecco.

Speravo ci fosse una leva.

Solo che quella è già stretta. Per stringerla devo farla con una chiave, o posso fare in altro modo?

grazie

giuseppe071964
Inserita:

Deve esserci da qualche parte una chiave generale per la chiusura dell'acqua, prova a girarla dal verso opposto

Inserita:

Intanto grazie.

Vedro' di trovarla, ma in bagno ce ne sono due, che dice "apre - chiude" ma funziona solo con quella del bagno. (provate in tutte le combinazioni) e da altre parti (compreso balcone nulla). Anche io penso ci dovrebbe essere...

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Probabilmente la manopola più piccola gira a "vuoto", prova ad estrarla e a girare l'albero con una chiave cercando di non rovinare il quadrato.

Non sai dove è posizionato il tuo contatore acqua? La chiave generale è installata subito prima di esso (a volte una prima e una dopo). Come detto da Giuseppe la manopola più grande e più in basso apre l'acqua per una eventuale lavastoviglie/lavabiancheria.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Ho trovato. Ho visto che dove c'è il contatore c'è anche una leva (presente in ogni contatore). Sarà da lì allora?

Ma è normale che non ci sia una chiusura generale dentro casa? Mi sembra un po' strano. 

Comunque grazie

vincenzo barberio
Inserita:
4 ore fa, f.ol ha scritto:

Ho visto che dove c'è il contatore c'è anche una leva (presente in ogni contatore). Sarà da lì allora?

Sì, la chiusura generale come detto in precedenza è quella (ma basta provare). Se in casa non ne trovi un'altra, sarebbe bene sostituire oltre all'attacchino flessibile nastrato anche il rubinetto "sottolavello" con uno a sfera e con manopola a leva. La stessa cosa sarebbe consigliabile per l'acqua calda.