Vai al contenuto
PLC Forum

Problematica Ricezione Digitale Terrestre

Mario979

Messaggi consigliati

• Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto poiché, avendo problemi col segnale del digitale terrestre, ho trovato delle discussioni su questo forum inerenti a medesime problematiche. Ho problemi di ricezione a casa della mia ragazza in località Siponto (Manfredonia provincia di Foggia) inerenti alla qualità "ballerina" del segnale (potenza segnale 100%) che mi impedisce la visione su alcuni canali durante la giornata. Premetto che lo scorso anno ho sostituito palo, antenna, centralino, partitore e cavo, poiché la visione di alcuni canali era completamente assente, avendo evidenti miglioramenti ma alcuni canali continuano a darmi problemi. Dato che non conosco nessun antennista fidato in zona vorrei cercare di risolvere io il problema grazie al vostro aiuto, l'impianto in questione serve N°5 TV, il palo è alto 4 mt posto sul terrazzo della villetta alta all'incirca 3/4 mt, il cavo che dall'antenna arriva al centralino è lungo circa 7 mt e le prese distano dal centralino non più di 7 mt., il ripetitore è quello dello Sciale degli Zingari lontano qualche Km, vi allego le immagini dell'impianto in questione.    

Antenna.thumb.jpg.2a566d3fe368fab136b63e34aa8ca3b7.jpg

Centralino.jpg.c4e51ef11f267879d128f99c5b372ebd.jpg

Partitore.jpg.36479489f0a742afe72e22eca6a28f64.jpg

Mappa.thumb.png.ab60312092cec40491ad58e7b570e26e.png

Mappa1.thumb.png.3c1d80fac8c4223040cbc38f451bca73.png

Ostacoli.thumb.jpg.5fb81ea9fb99db16c65120fdffb3d2d0.jpg

Modificato: da Mario979
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti indicare la sigla del centralino perchè non riesco ad ingrandire?

Su quali canali hai problemi ?

Quello in foto è un partitore ? Se è così è già la prima anomalia inerente alla distribuzione, ti occorre un derivatore con la passante chiusa da carico resistivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centralino.jpg.389a46e75aed2a4148b851fcdbd53451.jpg

Partitore.jpg.c73c990e5fd1b97edfeb58d3259aa1a0.jpg

Un po su tutti dipende dalle giornate...maggiormente sul 36 Mediaset Mux 2 e 50 Mux DFree

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quello in foto è un partitore ? Se è così è già la prima anomalia inerente alla distribuzione, ti occorre un derivatore con la passante chiusa da carico resistivo.

Sopratutto perchè ha un mbj3r3uu lte da 32 dB per 5 prese.

Meglio andarci cauti con l'amplificazione e quindi un derivatore dimensionato in base a ciò che ci vorrà far sapere mario979, sarà utile per non arrivare ai tv con  segnali esagerati.

EDIT:

come non detto, metre scrivevo, Mario979 ha aggiunto un post esplicativo.

C'è un CD4-14 usato per collegare 5 prese.... nulla di più sbagliato, a meno che la presa collegata sulla passante non sia a sua volta passante con resistenza di chiusura o, al limite, una terminata a -10 dB.

Aggiungiamoci che dalla foto si vedono fascette da cablaggio "elettricistiche" e si intravedono cavi coassiali uniti con nastro isolante (forse solo lo schermo) mal spellati.... praticamente un impianto fato da un "diversamente antennista"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena controllato ed è presente la resistenza di chiusura, il cavo che si vede dietro è la del sat rimosso qualche hanno fa...l'impianto è stato fatto da un elettricista di fiducia di mio suocero per questo ho premesso dicendo di non conoscere nessun ANTENNISTA...Quindi devo sostituire il derivatore col partitore e vedere se il problema sparisce??? Quale mi consigliereste??? PS L'amplificatore è settato su guadagno automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mario979 ha scritto:

Appena controllato ed è presente la resistenza di chiusura, il cavo che si vede dietro è la del sat rimosso qualche hanno fa...l'impianto è stato fatto da un elettricista di fiducia di mio suocero per questo ho premesso dicendo di non conoscere nessun ANTENNISTA...Quindi devo sostituire il derivatore col partitore e vedere se il problema sparisce??? Quale mi consigliereste??? PS L'amplificatore è settato su guadagno automatico.

Assolutamete no al partitore ma facci capire come si è riusciti a servire 5 prese con un de4-14 che ha solo 4 uscite utente ed una passante su cui, da come hai scritto, c'è la resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il derivatore va bene, ma, come ha detto felix, facci sapere come sono collegate le 5 prese, i conti non tornano, basta anche un disegno.

Cosa sono quei cavi col nastro isolante nero? Saranno mica cavi tv ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando è stata sostituita la componentistica mi hanno escluso la presa TV esterna che non ho mai usato...l'ho appena scoperto grazie a te...i cavi col nastro nero sono dell'impianto sat in disuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mario979 ha scritto:

Perché quando è stata sostituita la componentistica mi hanno escluso la presa TV esterna che non ho mai usato...l'ho appena scoperto grazie a te...i cavi col nastro nero sono dell'impianto sat in disuso.

Ah, Ah! pensavi che non fossimo attenti ;)

Ho dato uno sguardo alla lista di Manfredonia e mi sembra di capire che non si può ricevere tutto dalla postazione:di Sciale degli Zingari

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FGCA&posto=Manfredonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti consiglio una prova fondamentale, escludi tutto, e collega solo una presa tv al cavo che scende dall'antenna, mi raccomando, solo antenna > cavo, nient'altro di mezzo, poi ci dici se il disturbo persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla grande direi...per prima cosa posso collegare l'antenna direttamente al TV utilizzando un adattatore Femmina-Femmina??? Nel caso debba sostituire il partitore con un derivatore posso prenderne uno con un'uscita in più così da poter ricollegare la presa esterna anche se non viene utilizzata (magari mi vien voglia di mettere in TV in giardino usa sera anche se non l'ho mai fatto)???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mario979 ha scritto:

posso collegare l'antenna direttamente al TV utilizzando un adattatore Femmina-Femmina???

Il tv ha una prea femmina e ci devi infilare un maschio.... a cosa serve l'adattatore F-F?

3 ore fa, Mario979 ha scritto:

Nel caso debba sostituire il partitore con un derivatore posso prenderne uno con un'uscita in più così da poter ricollegare la presa esterna anche se non viene utilizzata (magari mi vien voglia di mettere in TV in giardino usa sera anche se non l'ho mai fatto)???

Non devi sostituire il derivatore con un patitore, devi metterne uno ad almeno 5 uscite derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi sono espresso male: stacco il cavo antenna che va nel centralino, stacco in cavo dal partitore che va al TV in soggiorno mettendogli la presa e collego i due cavi con un adattarote FF così da provare senza amplificatore se il problema persiste come mi ha suggerito snipermosin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centralino escluso ed antenna collegata direttamente ad un TV della casa: l'intensità del segnale è scesa su tutti i canali come la qualità, stando a ciò che dice il TV, ora aspetto questa sera per verificare ulteriore perdita di qualità del segnale anche se al momento non noto squadrettamenti. PS E' affidabile il tuner del TV nella misurazione??? Volendo ho anche un adattatore USB per PC  (eyetv T2 Lite) per verificare i dati del segnale. Aspetto vostre dritte.

PS Per felix54: in base al link che mi hai fornito teoricamente non dovrei avere visione di RealTime (già immaginavo le urla della mia compagna 🤪) e cielo però in realta al momento ho visione...come mai???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario979 ha scritto:

E' affidabile il tuner del TV nella misurazione???

Assoutamente no.

Volendo ho anche un adattatore USB per PC  (eyetv T2 Lite) per verificare i dati del segnale. Aspetto vostre dritte.

Vale quant già detto per i tv

in base al link che mi hai fornito teoricamente non dovrei avere visione di RealTime

A me risulta visibilissimo sul mux 47 irradiato da Monte Caccia.

Quindi senza amplificatore, la qualità non è più ballerina?

Link al commento
Condividi su altri siti

affidabile il tuner del TV nella misurazione???

Poco affidabile, ma alcuni modelli indicano se ci sono errori bit, lascia perdere la potenza, cio' che conta è la qualità.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nada...ieri sera mentre guardavamo Premium Cinema 2 intorno alle 23 circa la visione del canale è andata a farsi benedire idem per altri canali mentre altri che in precedenza non si vedevano è miracolosamente tornata la visione. Sinceramente nelle ore serali ho notato un peggioramento rispetto ai giorni scorsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa mattina avevo problemi, ho ricollegato il centralino ed è tornato tutto ok, ora ho problemi con la RAI: qualche secondo di schermo nero poi ritorna tutto ok. Gli altri canali al momento non mi danno problemi compresi Sky e Premiun. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha poco senso fare prove con e senza amplificatore in giorni e/o orari diversi.

L'amplificatore deve servire soltanto a compensare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione ma non può ricreare canali che in antenna non arrivano.

Potrebbero esserci più problemi sovrapposti e uno di questi, la propagazione estiva che, specie di sera, rende problematica la ricezione di una o più frequenze.

Inizia a specificare le frequenze coinvolte nel problema con soltanto l'antenna collegata direttamente ad un tv, sia di giorno che di sera.

vedremo di capire se c'è una logica dovuta al puntamento attuale dell'antenna rispetto ai tre ripetirori che bisognerebbe cercare di ricevere con un'unica antenna, anche se non è così scntato che si riesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusami felix, oggi lavoro e torno sul tardi quindi provvederò a collegare nuovamente l'antenna direttamente al TV domani. Quindi devo solo controllare ed annotare i canali che creano problemi durante l'arco della giornata o serve qualche altra info in particolare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico come farei al posto tuo, se non avessi idonea strumentazione, poi sarai tu a decidere se seguire i miei consigli oppure no ;)

Per comodità, riporto ancora una volta la lista di Manfredonia dove tra le varie info si può caire in che direzione relativa alla bussola vanno direzionate le antenne.

Avevi scritto che il ripetitore di riferimento è Sciale degli Zingari ma in realtà non è cosi.

Non conosciamo le caratterisiche del "triplano" che è stato installato e se hai una scheda tecnica, sarebbe bene che tu ci dica marca e modello o almeno il fascio a -3 dB.

Praticamente bisogna capire cosa succede alla ricezione da Monte Caccia puntando l'antenna su Sciale degli Zingari o viceversa. Se osservi la lista, nell'ultima colonna (gradi) c'è riportata la direzine relativa alla bussola che nel caso di Sciale degli zingari è 194° e per Monte Caccia è 160°

Fra le due postazioni c'è un angolo di circa 34° e in base alle caratteristiche dell'antenna (il triplano) bisogna capire quanto si perde in ricezione da un ripetitore puntandone un altro.
Solitamente si punta l'antenna a metà fra due ripetitori ma in questo caso i ripetitori interessati sono più di due e oltre tutto sono a distanze abbastanza diverse fra loro da Manfredonia.

Infatti abbiamo 

Monte Ripanno, 147°

Murgetta, 148°

Monte Caccia, 160°

Strada Statale - Delimar, 179° ***

Sciale degli Zingari 194° ***

*** Essendo postazioni locali, il vero puntamento dipende dalla posizione precisa del sito di ricezione

Al momento non coinvolgo le tre rimanenti postazioni a 256, 261 e 294°

Devi capire con una bussola, la direzione precisa dell'attuale puntamento del triplano ed iniziare fare un rilevamento di ciò che si vede o non si vede di giorno o di sera.

Quindi devo solo controllare ed annotare i canali che creano problemi durante l'arco della giornata o serve qualche altra info in particolare???

Nello stilare la tabella o le tabelle evita di scrivere Real time oppure Telenorba ma riferisciti sempre alla frequenza che leggi nella seconda colonna della lista,

Ad esempio, Real Time corrisponde alla frequenza 682 MHz e Telenorba a 522.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove effettuate con antenna puntata verso il ripetitore dello Sciale degli Zingari in tre giornate differenti con i seguenti risultati:

Con vento sostenuto:

Mattina blocchi su canali 26 (514) 36 (594) 40 (626) e 50 (706)

Pomeriggio blocchi sulle stesse frequenze in aggiunta ch 47 (682) e 56 (754)

Sera blocchi su canali 36 (594) 47 (682) e 48 (690)

Senza vento:

Mattina blocchi su canali 47 (682) e 48 (690)

Pomeriggio idem

Sera idem

ora arriva il bello...per fare queste prove in questi tre giorni e non lasciare senza segnale le altre TV della casa o montato provvisoriamente un'altra antenna (uguale ma più piccola ed un po rovinata) ed un palo alto poco meno di 2 mt, inutilizzati a casa dei miei, in un altro punto del terrazzo. Sfruttando i cavi del sat inutilizzati ho collegato il tutto all'impianto ed ho visione senza blocchi tranne che sui canali Sky, Premium e Rai HD...praticamente ho recuperato alcuni canali ma ne ho perso altri...praticamente unendo i canali delle due antenne vedo tutto senza problemi ma ma dovrei avere due TV per ogni stanza :):):) :)...altre prove???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma che c'azzecca il vento ? Potrei capire un palo senza tiranti che oscilla in modo esagerato, ma su un palo fermo il vento non influisce, se parliamo di nebbia o forte caldo allora il discorso fila. Nel momento dei blocchi, hai modo di effettuare un test di livello segnale e qualità col menu' tecnico della tv ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo:

Il 11/7/2020 alle 18:32 , felix54 ha scritto:

Io ti dico come farei al posto tuo, se non avessi idonea strumentazione, poi sarai tu a decidere se seguire i miei consigli oppure no ;)

Per comodità, riporto ancora una volta la lista di Manfredonia dove tra le varie info si può caire in che direzione relativa alla bussola vanno direzionate le antenne.

Avevi scritto che il ripetitore di riferimento è Sciale degli Zingari ma in realtà non è cosi.

Non conosciamo le caratterisiche del "triplano" che è stato installato e se hai una scheda tecnica, sarebbe bene che tu ci dica marca e modello o almeno il fascio a -3 dB.

Praticamente bisogna capire cosa succede alla ricezione da Monte Caccia puntando l'antenna su Sciale degli Zingari o viceversa. Se osservi la lista, nell'ultima colonna (gradi) c'è riportata la direzine relativa alla bussola che nel caso di Sciale degli zingari è 194° e per Monte Caccia è 160°

Fra le due postazioni c'è un angolo di circa 34° e in base alle caratteristiche dell'antenna (il triplano) bisogna capire quanto si perde in ricezione da un ripetitore puntandone un altro.
Solitamente si punta l'antenna a metà fra due ripetitori ma in questo caso i ripetitori interessati sono più di due e oltre tutto sono a distanze abbastanza diverse fra loro da Manfredonia.

Infatti abbiamo 

Monte Ripanno, 147°

Murgetta, 148°

Monte Caccia, 160°

Strada Statale - Delimar, 179° ***

Sciale degli Zingari 194° ***

*** Essendo postazioni locali, il vero puntamento dipende dalla posizione precisa del sito di ricezione

Al momento non coinvolgo le tre rimanenti postazioni a 256, 261 e 294°

Devi capire con una bussola, la direzione precisa dell'attuale puntamento del triplano ed iniziare fare un rilevamento di ciò che si vede o non si vede di giorno o di sera.

Nello stilare la tabella o le tabelle evita di scrivere Real time oppure Telenorba ma riferisciti sempre alla frequenza che leggi nella seconda colonna della lista,

Ad esempio, Real Time corrisponde alla frequenza 682 MHz e Telenorba a 522.

Link al commento
Condividi su altri siti