Mario979 Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 18 ore fa, snipermosin ha scritto: Scusa, ma che c'azzecca il vento ? Potrei capire un palo senza tiranti che oscilla in modo esagerato, ma su un palo fermo il vento non influisce, se parliamo di nebbia o forte caldo allora il discorso fila. Nel momento dei blocchi, hai modo di effettuare un test di livello segnale e qualità col menu' tecnico della tv ? Il menù del TV riportava una qualità medio bassa del segnale che oscillava tra il 50% ed il 10% causando ovviamente blocchi mentre la potenza era tra il 70% ed il 95%. Le tre giornate di misurazione erano tutte soleggiate con l'unica variante del vento che ha superato, secondo il meteo, i 40 kmh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario979 Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 17 ore fa, felix54 ha scritto: Ci riprovo: Nei prossimi giorni farò prove puntando verso le altre due stazioni TV e stilando la tabella. Purtroppo mi serve qualche giorno in più perché con il lavoro non riesco a controllare nella stessa giornata mattina e sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2020 31 minuti fa, Mario979 ha scritto: Nei prossimi giorni farò prove puntando verso le altre due stazioni TV e stilando la tabella. Purtroppo mi serve qualche giorno in più perché con il lavoro non riesco a controllare nella stessa giornata mattina e sera. Capisco ma senza strumenti, il compito e già più difficile di suo e lo diventa ancor di più se fra le prove passano dei giorni. Inoltre non ci hai detto i gradi di puntamento ricavati con una bussola e nemmeno ci hai dato info sull'antenna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario979 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Credevo fosse un po' più semplice la cosa...grazie del Vostro aiuto, per il momento andrò avanti così e dopo l'estate cercherò qualche antennista preparato qui a Manfredonia o da Foggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) Ma almeno ci hai provato? Te lo chiedo perchè sei passato da: Quote Dato che non conosco nessun antennista fidato in zona vorrei cercare di risolvere io il problema grazie al vostro aiuto, a: Quote dopo l'estate cercherò qualche antennista preparato qui a Manfredonia o da Foggia. Quindi dovrai andare ad occhio ed orecchio nella ricerca di un tecnico bravo e quando lo troverai, chiunqe egli sia, dopo l'estate troverà vita facile perchè eventuali (e probabili) problemi dovuti alla propagazoine estiva non saranno più presenti e di conseguenza il tecnico farà "qualcosa" di indefinito e che in apparenza sembrerà essere la soluzione definitiva ma che la prossima estate sarà nuovamente in grado di disturbarti la ricezione. Secondo me faresti bene a farlo intervenire mentre il problema è presente perchè non è scontato che esso sia permanente per 12 mesi anno. Le probabilità che possa essere un problema di propagazione estiva lo si può dedurre da questa tua affermazione: Quote Ho problemi di ricezione a casa della mia ragazza in località Siponto (Manfredonia provincia di Foggia) inerenti alla qualità "ballerina" del segnale (potenza segnale 100%) che mi impedisce la visione su alcuni canali durante la giornata. Premetto che lo scorso anno ho sostituito palo, antenna, centralino, partitore e cavo, poiché la visione di alcuni canali era completamente assente, avendo evidenti miglioramenti ma alcuni canali continuano a darmi problemi. A tutto ciò che ho scritto, aggiungo che sopratutto in questi casi, l'amplificatore che hai installato è il meno indicato che potevi montare, a meno che l'A.B.L.A. sia escludibile e che tu non lo stia usando al massimo del guadagno possibile. Modificato: 30 luglio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario979 Inserita: 1 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Felix hai perfettamente ragione ma col lavoro che faccio non riesco a dedicare che un paio di ore al giorno per fare le prove e soprattutto orari diversi di giorno in giorno. Non sò perché è stato messo quell'amplificatore dallo pseudo-antennista ricordo solo che aveva detto che quello rimosso non aveva il filtro LTE...comunque ha i manettini per regolare il guadagno, la funzione ABLA si attiva riducendo al minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Allora ribadisco l'importanza di far intervenire uno che ne capisca qualcosa nel periodo estivo e non dopo l'estate come avevi pensato di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario979 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Ok grazie ancora Felix, ho trovato un negozio a Foggia dove si occupano solo ed esclusivamente di antennistica, consigliato da un mio amico elettricista il quale a differenza di altri non vuole neanche sentir parlare di impianti TV..., chiederò se possono fare un sopralluogo. Sembrano abbastanza qualificati speriamo accettino di venire a Manfredonia prima che finisca il caldo altrimenti se ne riparlerà la prossima estate. PS Ho tirato fuori centralino e partitore dalla cassetta di derivazione e quasi per magia i disturbi si sono notevolmente ridotti su alcuni canali del tutto spariti: è una coincidenza o il cavo della corrente che va al UPS può creare disturbi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 11 minuti fa, Mario979 ha scritto: PS Ho tirato fuori centralino e partitore dalla cassetta di derivazione e quasi per magia i disturbi si sono notevolmente ridotti su alcuni canali del tutto spariti: è una coincidenza o il cavo della corrente che va al UPS può creare disturbi??? Puoi capirlo soltanto spegnendo l'UPS mentre il disturbo è presente. 13 minuti fa, Mario979 ha scritto: un mio amico elettricista il quale a differenza di altri non vuole neanche sentir parlare di impianti TV. Tientelo stretto un amico così. un altro ti avrebbe detto "te lo faccio io l'impianto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 1 ora fa, Mario979 ha scritto: Ho tirato fuori centralino e partitore dalla cassetta di derivazione e quasi per magia i disturbi si sono notevolmente ridotti su alcuni canali del tutto spariti: è una coincidenza o il cavo della corrente che va al UPS può creare disturbi??? E' piu' probabile che c'era qualche cavo piegato in malo modo e si creava qualche buco di frequenza, considera che il cavo tv non va strozzato e c'è un raggio di curvatura minimo che va rigorosamente rispettato, in genere è di 35 mm sui cavi da 6,7 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario979 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2020 Felix volevo informarti che ora che il clima è cambiato non ho più alcun problema di ricezione senza aver modificato nulla. A questo punto vi domando se mi conviene contattare la prossima estate un'antennista qualificato oppure rassegnarmi al fatto che d'estate sono alla mercé della propagazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2020 (modificato) 2 ore fa, Mario979 ha scritto: A questo punto vi domando se mi conviene contattare la prossima estate un'antennista qualificato oppure rassegnarmi al fatto che d'estate sono alla mercé della propagazione. Soltanto tu puoi decidere il da farsi, noi abbiamo cercato di consigliarti al meglio ma a quanto pare non ti abbiamo convinto perchè avresti avuto tutto il tempo di far intervenire un professionista mentre il problema era presente. Hai aperto la discussione il 9 luglio e il 5 ottobre dici che non hai più problemi, senza fare nulla. Se il problema era la propagazione, il prossimo anno sarai di nuovo lì a chiederti se è proprio così. Il 20 agosto avevi scritto: Il 20/8/2020 alle 12:03 , Mario979 ha scritto: PS Ho tirato fuori centralino e partitore dalla cassetta di derivazione e quasi per magia i disturbi si sono notevolmente ridotti su alcuni canali del tutto spariti: è una coincidenza o il cavo della corrente che va al UPS può creare disturbi??? Ti abbiamo fornito due risposte e consigliato una prova da fare Il 20/8/2020 alle 13:17 , snipermosin ha scritto: E' piu' probabile che c'era qualche cavo piegato in malo modo e si creava qualche buco di frequenza, : Il 20/8/2020 alle 12:17 , felix54 ha scritto: Puoi capirlo soltanto spegnendo l'UPS mentre il disturbo è presente. Dopodichè non hai reagito in alcun modo, nè ci hai fatto sapere qualcosa sino ad oggi dove dici che senza far niente, tutto funziona.... Modificato: 5 ottobre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati