Vai al contenuto
PLC Forum

Pac: Solo Un Nuovo Nome Per Plc+hmi O Qualcosa In Più?

BeppeM

Messaggi consigliati

Da qualche tempo è stato coniato l'acronimo PAC. (Attenzione PAC e non PACS :D ) ovvero Programmable Automation Controller per definire un'apparecchiatura integrata composta da Controllore logico (PLc) e HMI (pannello operatore.

L'apparecchiatura è programmabile da un'unico ambiente sia per la parte logica che per la parte HMI.

I grossi brand hanno già sfornato i loro prodotti: Siemens C7, GEFanuc, Rockwell, ...

La soluzione presente da più tempo, se non sbaglio, sembra quella GE con l'ambiente Cimplicity Machine Edition.

Questa idea sembra portare alcuni vantaggi:

-Unico ambiente di sviluppo

-Variabili condivise tra PLC e HMI

-HW più compatto (...forse più economico)

-Connettività tra PLC e HMI semplificata.

Per contro qualcuno può vedere questa idea come un modo nuovo per legare ulteriormente il cliente ad un unico fornitore,

costringendolo ad utilizzare magari un buon ambiente di progettazione PLc ma un scarso editor HMI o il contrario, limitando quindi la scelta dei componenti.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.

Grazie.

Modificato: da BeppeM
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tu stia facendo una gran confusione:

PAC ( Programmable Automations Controllers ) combiano le funzionalità di un PC (come linguaggi di programmazione standard ) e l'affidabilità di un PLC (come la robustezza ).

Sono sistemi diskless e fanless con sistemi operativi embedded real-time quali, tra gli altri, CE.net, Linux o XP Embedded.

Il Siemens C7 non è un PAC ma un semplice PLC S7 + Pannello operatore. Si avvicina ad un PAC il SIMATIC PC420.

Tra le aziende che già da anni sono presenti con queste tipologie di prodotti segnalerei GE, Allen Bradley, Beckhoff e National Instruments.

Non è fondamentale quindi la parte HMI per definire un PAC, ed anzi a mio avviso l'integrare PLC e PC faciliterà ancor più lo sviluppo di "scada" fatti in casa.

Ritengo siano il futuro dell'automazione industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tu stia facendo una gran confusione
:) ... ti ringrazio comunque del contributo.

Mi sembra di capire che tu ti riferisci al fatto che i PAC sono piattaforme HW che utilizzano sistemi operativi come quelli che hai citato, per realizzare funzionalita' PLC.

Se ti riferisci a CE, concordo con te che è un sistema operativo real-time, però per quanto riguarda Win XPE,

non lo è proprio, a meno di non inserire delle estensioni real time di terze parti.

Io invece, al di la dell'aspetto HW o di sistema operativo, stavo pensando al concetto che sta emergendo di un unico ambiente dove realizzi "tutto" (...magari!), dal controllo, all'HMI/Scada, alla connettività di rete, ...

Concordo con te che un sistema operativo diffuso ti permetta di realizzare anche SW ad hoc è senz'altro un vantaggio per chi ha buone nozioni in merito, ma questo va oltre.

Altro aspetto importante, a mio avviso sono i linguaggi di programmazione della parte PLC, dove l'IEC 61131-3 deve essere una prerogativa, anche se ad oggi non rispettata da tutti.

Ci sono voci che la nuova generazione di PLC di Siemens il "Simatic S9" sia basato su WinCE: un motivo in più per pensare che la direzione sia questa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buona idea Mario.

Contribuisco con alcune definizioni tovate in rete.

Chi ha coniato l'acronimo PAC:

The ARC Advisory Group, an analyst group focused on the manufacturing industry, is generally credited for originating the term "PAC". It was firsPAC Origins t coined in 2001 as a way to . users of control hardware better define their needs, and to give the leading control hardware vendors a term to more clearly communicate the capabilities of their products.

Definizione di PAC:

A programmable automation controller (PAC) is a compact controller that combines the features and capabilities of a PC-based control system with that of a typical programmable logic controller (PLC). PACs are most often used in industrial settings for process control, data acquisition, remote equipment monitoring, machine vision, and motion control. Additionally, because they function and communicate over popular network interface protocols like TCP/IP, OLE for process control (OPC) and SMTP, PACs are able to transfer data from the machines they control to other machines and components in a networked control system or to application software and databases.

Alcuni link:

http://www.automation.com/sitepages/pid712.php

Alcuni esempi commerciali

Link al commento
Condividi su altri siti