Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

muro zuppo al primo utilizzo dopo montaggio Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho acquistato un climatizzatore Hisense dual split modello : Condizionatore Hisense Energy Dual Split Inverter 9+12
9000+12000 Btu WiFi 2AMW50U4RXA R-32 A++

Mi sono affidato a questo sito per il montaggio : https://www.installo.it/

Me lo hanno montato a gennaio , avevo fatto fare la predisposizione nel mio appartamento quando ho ristrutturato casa per 2 split uno in salotto uno nella zona notte. Successivamente ho fatto montare da un tecnico il climatizzatore Panasonic monosplit che avevo nell'appartamento dove abitavo precedentemente. Il clima ha sempre funzionato bene mai avuto un problema ma climatizzava solo la zona notte e quest'autunno mi sono deciso ad effettuare la sostituzione essendo un mono e anche di 20 anni. Acquisto la macchina su sito me lo spediscono e successivamente viene il tecnico che smonta il vecchio , va il lavaggio dei tubi dello split nelle camere, smonta tutto e monta il nuovo Hisense dual split. Era gennaio, lo proviamo in pompa di calore nessun problema, pompa di calore la utilizzo un pò in marzo aprile, nessun problema. 

Con il primo caldo a fine giugno inizio ad utilizzare il climatizzatore per raffrescamento, nessun problema , ma lo utilizzo solamente qualche ora non essendoci molto caldo. Al rientro dalle vacanze settimana scorsa inizio ad utilizzarlo abbastanza ( essendo ultimo piano ho caldo ). Lo split nella zona notte lo tengo acceso tutta la notte al minimo in econimy nessun problema, lo spilt nella zona giorno lo utilizzo meno e anche qui non ho problemi. 

2 giorni fa fa molto caldo tengo acceso un paio d'ore entrambi gli split nel pomeriggio. Ad un verto punto mi accorgo che il muro sotto ed a fianco dello split in salotto è completamente bagnato ed addirittura gocciola !!!!!!! PANICO spengo tutto . Il giorno seguente ho contattato immediatamente il sito e mi manderanno un tecnico. Secondo voi cosa puo essere stato ? hanno montato male? 

allego le foto che ho fatto appena ho visto il problema . Aggiungo che lo split in zona notte non mi ha dato alcun problema... 

ringrazio chiunque volesse rispondere 

IMG_20200706_194311.jpg

IMG_20200706_194314 (1).jpg

IMG_20200706_194323 (1).jpg

Modificato: da Twon

Inserita:

La condensa non viene drenata completamente. Facendolo funzionare poco non te ne sei accorto.

Il fatto che il muro sia bagnato cosi mi fa pensare che la vaschetta sia bucata o si sia bucato il tubo collegato sotto.

Oppure mettendo il nuovo split hanno messo male il tubo di scarico della condensa nella vaschetta nel muro...

Potresti provare a sganciare lo split e sollevarlo un pochino per sentire se il tubo di scarico è posizionato bene....

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Come prima idea mi è saltato in mente che la tubazione della condensa, posata nella predisposizione, possa essere stata collegata malamente alla vaschetta.

Riesce a scaricare discretamente basse quantità di condensa, ma "perde" quando la quantità di liquido aumenta.

• 2 weeks later...
Inserita:

Intervenuto il tecnico ieri. Smontato lo split ha notato che il tubo di scarico della condensa era stato montato dal lato opposto. Quindi come intuito da voi riusciva a scaricare ma con un utilizzo prolungato lo scarico non ce la faceva la guaine del tubo si imbeveva d'acqua e poi trasbordava dalla vaschetta e finiva nel muro. Ha smontato il tubo posizionandolo dal lato sinistro verso destra a destra verso sinistra , e lo ha anche tagliato perché troppo lungo .

Purtroppo però stasera dopo 2 ore di utilizzo ho notato una piccola perdita , molto ma molto meno di prima ma comunque c'è.. dovrò richiamare allego foto..

IMG_20200721_210239.jpg

15953589386471390662389.jpg

IMG_20200721_210029.jpg

Inserita:

Adesso non è lo stesso problema di prima. ora sembra la vaschetta di raccolta della condensa dello split non quella nel muro....

Mah... :(

Inserita:
8 ore fa, drn5 ha scritto:

Adesso non è lo stesso problema di prima. ora sembra la vaschetta di raccolta della condensa dello split non quella nel muro....

Mah... :(

può essersi rotta ? o è posizionata male? il clima è nuovo di pacca .............