Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calo Di Tensione Durante Ob1 - Esecuzione di istruzioni consecutive

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, forse la mia domanda è stupida e forse deriva da uno stile di programmazione non molto corretto. Personalmente sono un informatico e di conseguenza ero abituato a lavorare in ambienti differenti rispetto a tutto ciò che riguarda l'automazione industriale. Essendo solamente quattro mesi che lavoro in questo ambito devo ragionevolmente ancora apprendere molto. Ad ogni modo non so se vi è mai capitato di progettare frammenti di codice per i quali se dovesse avvenire un calo di tensione tra due istruzioni che devono avvenire nello stesso ciclo di OB1, per intenderci entrambe prima di una nuova scrittura / lettura delle immagini di processo, il programma potrebbe raggiungere uno stato di stallo, non so ad esempio una situazione di stato non correttamente definito. Preciso che presto sempre molta attenzione ad evitare questo tipo di possibilità, ma vorrei sapere se le cpu che utilizzo 315 / 317 - 2DP in caso di mancanza di tensione terminano il ciclo OB1 in corso o il ciclo corrente viene interrotto.

Non so se sono stato molto chiaro ma per spiegarmi meglio vi faccio un esempio: se mi trovo in una modalità di funzionamento e voglio resettare il merker associato a quella funzionalità per impostare quello di una seconda funzionalità c'è la possibilità che la tensione venga a mancare proprio tra il reset e il set. Okay che mi dite al riavvio puoi settare una funzione standard o comportamenti similari ma cosa avviene realmente, non trovo alcun dettaglio al riguardo.

Grazie mille.

Inserita: