Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calo Di Tensione Durante Ob1 - Esecuzione di istruzioni consecutive

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, forse la mia domanda è stupida e forse deriva da uno stile di programmazione non molto corretto. Personalmente sono un informatico e di conseguenza ero abituato a lavorare in ambienti differenti rispetto a tutto ciò che riguarda l'automazione industriale. Essendo solamente quattro mesi che lavoro in questo ambito devo ragionevolmente ancora apprendere molto. Ad ogni modo non so se vi è mai capitato di progettare frammenti di codice per i quali se dovesse avvenire un calo di tensione tra due istruzioni che devono avvenire nello stesso ciclo di OB1, per intenderci entrambe prima di una nuova scrittura / lettura delle immagini di processo, il programma potrebbe raggiungere uno stato di stallo, non so ad esempio una situazione di stato non correttamente definito. Preciso che presto sempre molta attenzione ad evitare questo tipo di possibilità, ma vorrei sapere se le cpu che utilizzo 315 / 317 - 2DP in caso di mancanza di tensione terminano il ciclo OB1 in corso o il ciclo corrente viene interrotto.

Non so se sono stato molto chiaro ma per spiegarmi meglio vi faccio un esempio: se mi trovo in una modalità di funzionamento e voglio resettare il merker associato a quella funzionalità per impostare quello di una seconda funzionalità c'è la possibilità che la tensione venga a mancare proprio tra il reset e il set. Okay che mi dite al riavvio puoi settare una funzione standard o comportamenti similari ma cosa avviene realmente, non trovo alcun dettaglio al riguardo.

Grazie mille.

Inserita:

IMHO se il buco di tensione è "trascurabile" tutto continua a funzionare come se nulla fosse accaduto... viceversa se il buco è un sufficientemente lungo la cpu dovrebbe rilevarlo e a quel punto esegue una normale procedura di riavvio (come se avessi appena acceso il plc...)

Inserita:

Probabilmente mi sono espresso male, scusate. La mia domanda era: "Il ciclo in corso dell'OB1 viene interrotto o prosegue fino alla terminazione grazie a qualche batteria tampone?".

Grazie. :mellow:

Inserita:

ora ho capito...

secondo me l'ob1 morirà in un punto non definibile a priori... ma forse l'unico modo per esserne sicuro è quello di provare!

Inserita:

Se e' un disturbo andra' in stop per superamento di tempo ciclo.

Se manca tensione effettuera' un riavvio.

In ogni caso puoi gestire nell' OB100 (Blocco di avvio) il reset o il set dei merker in questione.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Ragazzi, tremenda disfatta, oggi pomeriggio ho fatto un tentativo e bum :ph34r: , il ciclo non veniva terminato ma si bloccava immediatamente di fronte alla mancanza dell'alimentazione, quindi non ho alcuna sicurezza che due istruzioni adiacenti vengano eseguite :blink: .

Speravo che vi fosse qualcosa, non so una piccola batteria o un condensatore che prevenisse questa situazione ma niente.

Beh vi ringrazio comunque per la pazienza e le risposte ricevute. Grazie Andrea e Renzo.

Modificato: da nick.kelevra
Inserita: (modificato)

Potresti provare con un dispositivo di mantenimento tipo UPS che ti avvisi, per esempio con un ingresso digitale, in modo da far "chiudere" correttamente il tuo ciclo.

C'era qualcosa del genere già fatto con montaggio su guida... http://www.cespa.it/sito/product_bkp.html

Prova a vedere qui... fatti mandare le caratteristiche. Potrebbe risolvere i tuoi problemi!

Modificato: da Vince73PLC
Inserita:

La batteria serve solo a mantenere il programma residente in RAM ma non fa funzionare il plc.

Quando manca l'alimentazione rimane solo il tempo indefinito dato dalla tensione residua dei condensatori dell'alimentatore.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

La soluzione più economica è appunto un UPS, anche se esistono dei PS307 o SITOP che hanno una connessione per le batterie al piombo.

Rimane tuttavia da capire la tua necessità che OB1 venga terminato: se la tua macchina o impianto non ha energia per fare le manovre che tu decidi in quel frangente non capisco la necessità di agire sul PLC.

A meno che tu hai un sistema di motori AC con DC BUS comune che ha necessità di avere un arresto controllato,mantenendo gli assi interpolati, allora la necessità è corretta, ma a quel punto cercherei o un UPS o il tentativo di usare un alimentatore trifase per il 24VDC, connesso direttamente sul DC BUS, al limite controllando se il ponte d'ingresso dell'alimentatore riesce a resistere a una tensione continua e continuativa (di 6 diodi ne verranno utilizzati solo 2, a meno di metterli in parallelo con dei piccoli resistori di qualche decimo di ohm come ballast), alla fine di tutta la baracca dovresti avere energia fintanto che la macchina può reagire ai tuoi comandi.

Sono comunque curioso di sapere la necessità per cui il PLC deve terminare OB1.

Ciao

Inserita:

Mi dispiace Gabriele, non è un caso particolare il mio ma solo una domanda a scopo informativo, infatti più di una volta mi ero posto questa somanda e volevo sapere se l'hw mi avrebbe fornito un qualche tipo di appoggio. Spero di non aver sbagliato facendo una domanda di questo tipo. Ad ogni modo avete risposto più che esaurientemente alla questione e vi ringrazio molto.