Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

multistrato o PPR?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , per realizzare un impianto Caldo/freddo con terminale fancoil , cosa consigliate ? 

Ho paragonato un raccordo di multistrato da 26 con uno di ppr da 25 , la differenza è molta , i porta gomma dei raccordi multistrato fanno ridurre di molto il passaggio dell'acqua , presumo che comporti perdite di carico concentrate molto più alte.

Quindi pensavo di fare le colonne in ppr fino al collettore e poi le diramazioni in multistrato che è molto più veloce nella posa.

Ma nel caso di utilizzo del multistrato converrebbe usare un diametro successivo a quello che viene fuori dal calcolo del diametro ? cioè se dal calcolo viene fuori un 20 è meglio mettere un 26 alla luce dei passaggi ridotti dei pezzi speciali? dato che nell'impianto passerà anche acqua fredda . 

Ormai penso che il rame non si usi più dato il costo elevato.

Ho visto anche altri materiali come ad esempio in tecnopolimero che hanno raccordi a passaggio totale.

Voi cosa usate nei vostri impianti? 

E se nell'impianto dovesse passare acqua a 75-80 °C.

grazie a chi mi aiuterà a risolvere il dilemma

WhatsApp Image 2020-07-09 at 16.47.12.jpeg

Inserita:

Buon giorno , qualcuno , sa darmi un consiglio ?

Grazie 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 9/7/2020 alle 17:05 , paoloangelo ha scritto:

Voi cosa usate nei vostri impianti? 

Acciaio inox o acciaio zincato a pressare.   

62894FC4-1C84-42AE-A9EB-382F502BDA9F.jpeg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il ppr ha un allungamento termico lineare 10 volte il rame,non si può usare in svariate applicazioni considerando anche che il suo punto debole sono le forzature sulle punte,se la punta del tubo preme su un punto fisso si riga tutta la verga.

C3AF7CD6-5C61-4341-815F-85B66CFBDD77.jpeg

896A5DCA-5FB5-4D15-8E37-8CA12F3955EF.jpeg

Inserita:

Wau , che bei impianti. , grazie 

Ma se siamo in ambito di un appartamento ? cosa mettere?

Grazie 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Multistrato,sicuro il software di dimensionamento non ti dia la sezione minima interna?

Inserita:

Grazie , no , sto usando quello della caleffi online , e mi da solo i diametri esterni .

Inserita:
Il ‎14‎/‎07‎/‎2020 alle 09:32 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

acciaio zincato a pressare

zincato pressato, spesso non va bene (consultare schede tecniche) se l'impianto fa condizionamento e vi circola acqua fredda

molte marche richiedono acciao zincato e rivestito (peliccola plastica) e i raccordi vanno verniciati, rivestiti col nastro bitumato o nastri specifici

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
36 minuti fa, click0 ha scritto:

spesso non va bene (consultare schede tecniche)

Il 14/7/2020 alle 09:32 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Acciaio inox o acciaio zincato a pressare

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Domani ti faccio le foto dei tre modelli di tubo,inox idrico sanitario,inox per climatizzazione/riscaldamento con contenuto di glicole e acciaio zincato per riscaldamento da interno. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

se usi solo inox per la climatizzazione (caldo/freddo) non ci sono "problemi"

il restringimento causato dal raccordo rientra nelle perdite di carico localizzate e solitamente sul "piccolo" si parla solo di un paio di raccordi

Modificato: da click0