sergio1289 Inserito: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2020 salve a tutti. ho questo freezer a pozzetto della San Giorgio da vecchia data, e da molti anni mi accorgo che rimane sempre acceso è possibile che non stacchi mai? ho provato a staccare la corrente per un oretta e poi riaccendere, ma questo sembra che il termostato non intervenga mai per staccare. essendo vecchiotto è sempre acceso ho paura che prima o poi mi lasci scoppi o si incendi cosa dite sto rischiando tutto questo che ho detto? devo dire la verità dovrei decidermi a sbrinarlo avendo nelle pareti un grosso spessore di ghiaccio è possibile che sia anche da questo che rimane sempre in funzione? cosa mi consigliate oltre a cambiarlo, fare qualche controllo di assorbimento di corrente, oppure aspettare che scoppi o si incendi? 😮😠 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Il ghiaccio è un enorme isolante termico, devi assolutamente sbrinarlo, possibilmente senza usare lame coltelli punteruoli, spade ecc ecc, semplicemente vuotandolo e lasciandolo spento finché il ghiaccio non si è sciolto. Dopo lo riattacchi e vedi come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 (modificato) ok grazie. provvederò a svuotarlo e a farlo sbrinare. ci risentiamo per un aggiornamento. grazie ot e per quanto riguarda il pericolo che scoppi o si incendi rischio qualcosa? Modificato: 10 luglio 2020 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Direi di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Ho scritto “direi” perché la domanda è molto scomoda, sarebbe come se chiedessi se c’è rischio che l’automobile bruci o scoppi, anche lì “direi” di no ma ovviamente non si può escludere niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Se ha il termostato analogico classico Fai questa prova , porta il termostato al massimo della numerazione e vedi se si accende la luce rossa di allarme . In caso positivo , c'è qualche problema . Altrimenti se negativo Poi riporta la manopola al minimo possibile , intanto vedi se si spegne , potrebbe essere un buon segno , se no lascialo lavorare al minimo e metti orecchio a sentire se si spegne successivamente . Altrimenti dopo lo sbrinamento , come consigliato da Alessio occorrerebbe misurare la temperatura interna con un termometro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 (modificato) scusa Stefano dalmo. questa prova la posso fare prima di sbrinare?. allora portando la manopola al massimo la spia rossa non si accende, ma il motore rimane sempre in funzione, portando questa al minimo il motore si spegne. Modificato: 11 luglio 2020 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 Prima sbrina, ripeto il ghiaccio è UN ISOLANTE TERMICO, può falsare la lettura della sonda del termostato, se questa è coperta da un grosso spessore di ghiaccio. Sbrina e parti da zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 (modificato) Hai visto verso che punto si è spento ? 8 ore fa, sergio1289 ha scritto: portando questa al minimo il motore si spegne. Quindi visto che si spegne a minimo . Sbrinalo , pulisci bene il condensatore / radiatore , imposta il termostato a minimo o dove ricordi che si è spento e dopo 24 ore se puoi controlla con un termometro se la temperatura interna scende magari a -18°. Se raggiunge questa temperatura , lascialo stare , altrimenti è arrivata la sua ora . Modificato: 11 luglio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 aggiornamento . dopo aver scongelato il freezer dato una pulita alla griglia condensatore , riacceso regolandolo al minimo il motore parte subito con accesa la spia arancione non rossa , ora dopo due ore di funzionamento la spia arancione si e spenta . ho provato a mandare al massimo la manopola e gia a meta corsa si riaccende la spia arancione il motore sempre in funzione, riportando la manopola al minimo la spia si spegne ma il motore rimane sempre in funzione . l'accensione della spia arancione segnala un cattivo funzionamento del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Il 11/7/2020 alle 23:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Sbrinalo , pulisci bene il condensatore / radiatore , imposta il termostato a minimo o dove ricordi che si è spento e dopo 24 ore se puoi controlla con un termometro se la temperatura interna scende magari a -18°. Se raggiunge questa temperatura , lascialo stare , altrimenti è arrivata la sua ora . Ti pare di aver fatto questo ? Non direi . Il frigo ha dei tempi , non è come pensi . Capisco l'impazienza , ma devi fare quello suggerito , A parte che la lampadina arancione è del congelamento rapido e quindi si dovrebbe accendere e spegnere a mano , Come può funzionare al posto della rossa ? Allora mi domando , ma la rossa quando si accende ? Attivando il tasto del super ? Saranno i colori scoloriti ? Ti sei accertato che il pulsante del super accenda e spenga la funzione super . Che normalmente deve essere spenta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 si scusa la mia ignoranza, ai ragione la spia rossa e scolorita , mentre l'interruttore del congelamento rapido accende e spegne manualmente con luce arancione. sinceramente parlando ho dato solo una leggera spazzolata al condensatore, con cosa mi suggerisci di pulirlo per bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 nuovo aggiornamento. dopo aver lasciato per 24 ore il freezer acceso alla temperatura minima, come suggeritomi, ora il motore stacca e si riaccende regolarmente in automatico. messo la sonda per misurare la temperatura interna questa oscilla tra i - 19 - 22. direi che il motore e il freezer siano ancora in buone condizioni cosa ne dite!? domanda, devo lasciare la regolazione al minimo come e adesso su nella foto, oppure la posso anche aumentare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Lascia così, -20 va bene, adesso lo riempi e vedi cosa fa. Poi già che ci sei controlla le guarnizioni che siano sane e ricorda che far accumulare ghiaccio per la fatica di sbrinare è un consumo di corrente non indifferente, perché avere un motorino che gira 24/24 è una cosa inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 ok grazie a tutti. a proposito di guarnizione era molto sporca (muffa) lo pulita con sgrassatore, esiste qualche prodotto specifico per guarnizioni per tenerla efficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 si... olio di gomito e pulirla ogni tanto.. la muffa non si forma dall'oggi al domani, se non la si controlla mai alla lunga si sporca e si rovina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2020 Ecco , ce l'hai fatta ad aspettare ! Non portare la manopola oltre , quel termostato ha qualche problema di taratura , è normale ha un bel po di anni sulle spalle . Per la guarnizione puoi usare acqua bella calda con bicarbonato di sodio . Se si è indurita la puoi rigenerare scaldandola con il phon a stretto contatto e modellandola con la mano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2020 ok, grazie per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati