Vai al contenuto
PLC Forum


problema frigo Ariston MBAA 4533 CV


nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo un aiuto per un mio amico e collega. IL suddetto frigo non fa partire il compressore, a seguito di un interruzione improvvisa di rete elettrica. Ovviamente abbiamo verificato che il relè sulla scheda non viene pilotato, per cui non arriva la fase sul compressore. Si sente solo il ticchettio dell'elettrovalvola, che evidentemente viene pilotata. Ovviamente il frigo dopo un pò si accorge dell' alta temperature e lampeggia le spie gialle con segnalazione acustica. Vi chiedo se possibile trovare schema elettronico della scheda, in quanto su di essa ho trovato interrotta la resistenza che porta tensione attraverso il contatto NO del relè compressore. Abbiamo verificato anche lo stato del relè avviamento e del sovraccarico sul motore ed è ok. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si dei led( i 2 esterni lampeggiano) che dal manuale indicano la temperatura effettivamente troppo alta. Ma è possibile trovare lo schema elettrico della scheda?

 

 

Modificato: da nino_
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,la scheda in oggetto sono presenti i 5V e i 12V e sembra ok. L'ho provata a banco alimentandola e simulato con opportune resistenze  di circa 3 K(valore che leggono in questo momento i suddetti dato che il frigo è spento. La scheda si comporta come sul frigo, dopo pochi secondi genera una segnalazione acustica con lampeggio dei 2 led arancioni che come detto in precedenza, la causa è la temperatura alta del sistema. Come da manuale la resetto eseguendo un ON/Off sul selettore freezer. Inoltre con un magnete posto vicino al reed relè, ho simulato la chiusura portello frigo rilevato da un magnete. Ora se non dimentico qualche altro ingresso,il processore, dovrebbe pilotare il transistor per portare la 12 volt necessaria alla chiusura del relè comando compressore. ma ciò non avviene. In allegato vi posto la scheda in oggetto. 

 

 

scheda.jpeg

collegamento.jpeg

platine-rhpsd21e-1-w16200130601-c00143688-indesit.jpeg

4062_02_fragment_199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, e innanzitutto grazie a tutti. Ho risolto. L'unico schema che ho trovato è stato quello che ho inserito. Oltre i componenti soliti saltare, parliamo di resistenze di caduta tensione,sulla parte dove arriva la 220 Volt era rotto anche il transistor smd bc807 con relativo diodo, che alimentano la bobina del relè 12V che a sua volta manda la fase sul compressore. Nel momento non ho foto particolareggiate. ma appena posso le inserisco e resto a disposizione. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...