fransiscos Inserito: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2020 salve a tutti , asciugabiancheria electrolux rex rdh3386gdw mi segnala vaschetta condensa piena nonostante siano vuote entrambe sia quella sopra che quella sotto. Cosa potrebbe essere? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Controlla il galleggiante / microinterruttore ,vaschetta piena . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 ho controllato . e' un galleggiante con sensore magnetico, quando sta giu' ,quindi vaschetta vuota, misurando con il tester non da continuita'. mentre quando sta su, vaschetta piena , da continuita'. Penso che il galleggiante sia a posto. Cosa altro dovrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Controlla i tubicini collegati alla pompa,spesso si intasano di lanuggine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 controllati anche quelli , sono puliti. Adesso i programmi funzionano, poi ho provato a riempire di acqua sia la vaschetta sopra che quella sotto, la pompa non parte. Ho provato anche staccando il connettore del galleggiante ponticellandolo ma la pompa non parte ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Prova a fare questa prova.Per entrare nel ciclo di servizio tieni premuti i tasti avvio pausa e segnale acustico mentre accendi la macchina (il selettore si deve trovare sul primo programma in senso orario) e in questo modo dovresti trovare le varie spie che si accendono in sequenza.Sposta ancora il selettore di una posizione e in questo modo si testa la pompa dell'acqua di condensa,prova a sentire se la senti andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Appena posso provo . intanto mille grazie per l'aiuto. Comunque la pompa dell'acqua provata da smontata funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 Vi aggiorno con le prove che ho fatto: i connettori che portano la 220 Volt alla pompa della vaschetta in basso e' sempre presente tensione anche se alzo o abbasso il galleggiante, anche se stacco il morsetto dello stesso, mi ritrovo sempre tensione ai capi del connettore della pompa che non gira. Ho provato la pompa al banco e non funziona piu'. Ma la ventola che raffredda il compressore e' normale che rimanga ferma durante un ciclo, avviando ad esempio il ciclo normale da 30 min , non e' mai partita, pero' ho fatto il test nella modalita' servizio selezionando il selettore in c4 e' partita e si e' subito fermata. Sempre nel ciclo normale di 30 min , dopo 10 min l' asciugatrice e' andata in blocco con errore E20. Cosa devo fare? isola ecologica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 La ventola è normale che non parta durante il ciclo,di solito funziona nella fase di raffreddamento.Hai provato collegando la pompa e nel ciclo di servizio andare nella seconda posizione per vedere se parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 si ma non parte, ma non gira nemmeno se la alimento direttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 Allora va sosituita.Comprala diretamente dal sito ricambi originale electrolux così vai sul sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 Ma come mai sui morsetti che vanno alla pompa e' sempre presente tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 collega una lampadina al posto della pompa e vedi se si accende, una lampadina da 10/15W non di più quella che leggi potrebbe essere una tensione fantasma, dato che c'è un triac a monte a differenza di un relè non apre fisicamente un contatto e quindi la lettura corretta puoi averla solo con circuito chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 21 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2020 ok appena posso provo. grazie a tutti intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 Già che ci sei visto che conosci la modalità di servizio vai a vedere se quell'E20 era E21 o E22, sono entrambi relativi alla pompa di rilancio ma uno riguarda il triac, l'altro esce se non rileva la pompa collegata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 Controllo e ti faccio sapere grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 in caso fosse da cambiare il triac sai per caso che tipo ci vuole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 che scheda hai? env06? non ricordo che triac monti perché non mi è mai capitato di doverlo cambiare ma mi sembra non sia niente di esotico, un comune triac smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 devo aprirla di nuovo per vedere. comunque provo a fare le prove che mi hai detto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 Buonasera. Ho fatto le prove con la lampadina attaccata ai morsetti della pompa, sono entrato nella modalita' diagniostica : selettore nella prova pompa e galleggiante ok selettore nella prova rotazione cestello anti orario ok selettore nella prova ventola raffreddamento compressore , la ventola gira due sec. poi mi ba errore 21, e da li in poi andando avanti col selettore da sempre errore 21. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 È il triac andato.Ora non so quale sia da sostituire ma penso che darlington lo sappia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 23 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 aspettiamo la sua risposta. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2020 ok, ma la cosa più importante è, la lampadina rimane sempre accesa o si accende solo quando fai il test della pompa? perché se rimane sempre accesa allora il triac è in corto, altrimenti quell'errore potrebbe essere causato da altri fattori, e ti suggerirei di provare prima con la pompa nuova (può essere che l'assorbimento della lampadina sia inferiore ed il circuito di sensing lo legga come un guasto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 24 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2020 solo quando faccio il test. se simulo con il galleggiante durante il test si accende in posizione di pieno e si spegne in situazione di vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 24 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2020 Il fatto strano e' che la pompa non funziona piu', ho misurato la resistenza degli avvolgimenti mi da circa 800 Ohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati