Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenza Aggiornamento Dati Sinottico

barby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una domanda da perfetto ignorante di supervisori sviluppati in VB e di VB in genere:

con che frequenza dovrebbero aggiornarsi i dati visualizzati (messaggi, led, allarmi, ecc.)?

siamo nell'ordine dei secondi o dei decimi di secondo?

Eventuali ritardi nella lettura/scrittura dei dati dipendono di più dalla bontà del codice

oppure da come è sviluppato l'oggetto di comunicazione con il PLC?

Gli scada commerciali sono real-time?

Vi chiedo queste cose perchè non ho ancora avuto modo di testare uno scada

e dove lavoravo tempo fa c'erano solamente supervisori sviluppati in VB

Grazie a tutti!

Barby

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventuali ritardi nella lettura/scrittura dei dati dipendono di più dalla bontà del codice

oppure da come è sviluppato l'oggetto di comunicazione con il PLC?

da diversi fattori ,velocità comunicazione , protocolo utilizzato , e dal metodo di lettura diretto / Dll / OPC.

se non esegui controlli e non devi fare log di dati ad alta velocità direi che da qualche decimo ad 1 secondo è un valore accettabile nella maggior parte delle applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cristiano,

dipende innanzitutto dal tipo di comunicazione scelto. Nel posto che entrambi conosciamo bene, si e' passati dalle comunicazioni in seriale 422 alle connessioni FINS via Ethernet, e ti posso garantire che i tempi di aggiornamento sono molto veloci, anche con codice mediocre. Da parte mia ho visto dei progetti in Citect, che e' uno SCADA diffusissimo dove la visualizzazione di un semplice allarme veniva visualizzata in maniera non fluida sullo schermo.

Quanto al discorso real-time se cerchi con attenzione nelle discussioni del forum ti accorgi quasi subito che Windows e derivati NON SONO real time, questo principalmente a causa dell'interfaccia utente: non a caso sistemi operativi disegnati esplicitamente per il RT come QNX possono essere installati con Windows, ma lo trattano come processo a bassa priorita', dando la precedenza invece a tutti quei processi di acquisizione dati da periferiche collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti